- Offerta formativa A.A. 2016/2017
- Laurea Magistrale in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Laboratorio di tecnologie e integrazione scolastica
Laboratorio di tecnologie e integrazione scolastica
- Insegnamento
- Laboratorio di tecnologie e integrazione scolastica
- Insegnamento in inglese
- Workshop on Technologies and School Integration
- Settore disciplinare
- M-PED/03
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 2.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 20.0
- Anno accademico
- 2016/2017
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 4
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
- Docente responsabile dell'erogazione
- PINNELLI Stefania
Descrizione dell'insegnamento
aver svolto pedagogia e didattica speciale
Il laboratorio sarà finalizzato ad acquisire competenze utili alla gestione di progetti didattici finalizzati a promuovere l’integrazione e l’inclusione scolastica attraverso l’uso di tecnologie general pur pose. Il corso mirerà a veicolare i principi di progettazione di una didattica inclusiva e rispondente alle pluralità di bisogni formativi presenti nelle scuole.
The workshop will be aimed at acquiring useful skills in the management of educational projects aimed at promoting integration and school inclusion through the use of general technologies. > The course will aim to guide the design principles of an inclusive didactics and to respond to the plurality of educational needs in schools.
Conoscere i principali modelli di progettazione di contesti inclusivi attraverso le tecnologie didattiche e le tecnologie assistive - Conoscere i principali criteri di analisi nell’approccio alle ITC per la didattica inclusiva - Conoscere banche dati e sitografia specializzata - Conoscere le principali tecnologie didattiche per l'educazione inclusiva, anche con riferimento alle tecnologie compensative - Progettare un intervento di differenziazione pedagogica con l’uso delle ITC.
L’attività didattica è organizzata in tre modalità
Lezioni laboratoriali
Esercitazioni guidate
Per gli Studenti Frequentanti: sviluppo di un progetto
Per gli studenti non frequentanti,
dei testi ed interrogazione orale
SCHEDA INSEGNAMENTO
II semestre
NOMINATIVO DELL'INSEGNAMENTO
Laboratorio di tecnologie e integrazione scolastica
CREDITI ASSOCIATI ALL'INSEGNAMENTO
2 CFU, 20 ore
CORSO DI LAUREA
Scienze della formazione primaria LM-85bis
ANNO DI CORSO
IV corte 2016
5. NOMINATIVO DOCENTE:
Prof.ssa Stefania Pinnelli
6. PROGRAMMA
Il laboratorio sarà finalizzato ad acquisire competenze utili alla gestione di progetti didattici finalizzati a promuovere l’integrazione e l’inclusione scolastica attraverso l’uso di tecnologie general pur pose. Il corso mirerà a veicolare i principi di progettazione di una didattica inclusiva e rispondente alle pluralità di bisogni formativi presenti nelle scuole.
The workshop will be aimed at acquiring useful skills in the management of educational projects aimed at promoting integration and school inclusion through the use of general technologies. > The course will aim to guide the design principles of an inclusive didactics and to respond to the plurality of educational needs in schools.
8. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscere i principali modelli di progettazione di contesti inclusivi attraverso le tecnologie didattiche e le tecnologie assistive - Conoscere i principali criteri di analisi nell’approccio alle ITC per la didattica inclusiva - Conoscere banche dati e sitografia specializzata - Conoscere le principali tecnologie didattiche per l'educazione inclusiva, anche con riferimento alle tecnologie compensative - Progettare un intervento di differenziazione pedagogica con l’uso delle ITC.
TESTI DI RIFERIMENTO
Unesco, Learning for All: Guidelines on the Inclusion of Learners with Disabilities in Open and Distance Learning (https://unesdoc.unesco.org/ark:/48223/pf0000244355)
L. D’alonzo, F. Bocci, S. Pinnelli, Didattica Speciale, ed. La Scuola Brescia 2015 III parte
Pasquale Pardi e Giovanni Simoneschi, Tecnologie educative per l’integrazione, STUDI E DOCUMENTI DEGLI ANNALI DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE (bacheca docente)
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA
L’attività didattica è organizzata in tre modalità
Lezioni laboratoriali
Esercitazioni guidate
15. METODO DI VALUTAZIONE
Per gli Studenti Frequentanti: sviluppo di un progetto
Per gli studenti non frequentanti,
- dei testi ed interrogazione orale
Unesco, Learning for All: Guidelines on the Inclusion of Learners with Disabilities in Open and Distance Learning (https://unesdoc.unesco.org/ark:/48223/pf0000244355)
L. D’alonzo, F. Bocci, S. Pinnelli, Didattica Speciale, ed. La Scuola Brescia 2015 III parte
Pasquale Pardi e Giovanni Simoneschi, Tecnologie educative per l’integrazione, STUDI E DOCUMENTI DEGLI ANNALI DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE (bacheca docente)
Semestre
Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario