Laboratorio di tecnologie e integrazione scolastica

Insegnamento
Laboratorio di tecnologie e integrazione scolastica
Insegnamento in inglese
Workshop on Technologies and School Integration
Settore disciplinare
M-PED/03
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
2.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 20.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
4
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE
Docente responsabile dell'erogazione
PINNELLI Stefania

Descrizione dell'insegnamento

Il laboratorio sarà finalizzato ad acquisire competenze utili alla gestione di progetti didattici finalizzati a promuovere l’integrazione e l’inclusione scolastica attraverso l’uso di tecnologie general pur pose. Il corso mirerà a veicolare i principi di progettazione di una didattica inclusiva e rispondente alle pluralità di bisogni formativi presenti nelle scuole.

The workshop will be aimed at acquiring useful skills in the management of educational projects aimed at promoting integration and school inclusion through the use of general technologies. > The course will aim to guide the design principles of an inclusive didactics and to respond to the plurality of educational needs in schools.

Conoscere i principali modelli di progettazione di contesti inclusivi attraverso le tecnologie didattiche e le tecnologie assistive - Conoscere i principali criteri di analisi nell’approccio alle ITC per la didattica inclusiva - Conoscere banche dati e sitografia specializzata - Conoscere le principali tecnologie didattiche per l'educazione inclusiva, anche con riferimento alle tecnologie compensative - Progettare un intervento di differenziazione pedagogica con l’uso delle ITC.

L’attività didattica è organizzata in tre modalità

Lezioni laboratoriali

Esercitazioni guidate

Per gli Studenti Frequentanti: sviluppo di un progetto

Per gli studenti non frequentanti,

dei testi ed interrogazione orale

 

SCHEDA INSEGNAMENTO

II semestre

 

NOMINATIVO DELL'INSEGNAMENTO

Laboratorio di tecnologie e integrazione scolastica

 

CREDITI ASSOCIATI ALL'INSEGNAMENTO

2 CFU, 20 ore

CORSO DI LAUREA

Scienze della formazione primaria LM-85bis

 

ANNO DI CORSO

IV corte 2016

 

5. NOMINATIVO DOCENTE:

Prof.ssa Stefania Pinnelli

 

6.  PROGRAMMA

Il laboratorio sarà finalizzato ad acquisire competenze utili alla gestione di progetti didattici finalizzati a promuovere l’integrazione e l’inclusione scolastica attraverso l’uso di tecnologie general pur pose. Il corso mirerà a veicolare i principi di progettazione di una didattica inclusiva e rispondente alle pluralità di bisogni formativi presenti nelle scuole.

The workshop will be aimed at acquiring useful skills in the management of educational projects aimed at promoting integration and school inclusion through the use of general technologies. > The course will aim to guide the design principles of an inclusive didactics and to respond to the plurality of educational needs in schools.

 

8. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Conoscere i principali modelli di progettazione di contesti inclusivi attraverso le tecnologie didattiche e le tecnologie assistive - Conoscere i principali criteri di analisi nell’approccio alle ITC per la didattica inclusiva - Conoscere banche dati e sitografia specializzata - Conoscere le principali tecnologie didattiche per l'educazione inclusiva, anche con riferimento alle tecnologie compensative - Progettare un intervento di differenziazione pedagogica con l’uso delle ITC.

 

TESTI DI RIFERIMENTO

Unesco, Learning for All: Guidelines on the Inclusion of Learners with Disabilities in Open and Distance Learning (https://unesdoc.unesco.org/ark:/48223/pf0000244355)

L. D’alonzo, F. Bocci, S. Pinnelli, Didattica Speciale, ed. La Scuola Brescia 2015 III parte

Pasquale Pardi e Giovanni Simoneschi, Tecnologie educative per l’integrazione, STUDI E DOCUMENTI DEGLI ANNALI DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE (bacheca docente)

 

ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA

L’attività didattica è organizzata in tre modalità

Lezioni laboratoriali

Esercitazioni guidate

 

15. METODO DI VALUTAZIONE

Per gli Studenti Frequentanti: sviluppo di un progetto

Per gli studenti non frequentanti,

  1. dei testi ed interrogazione orale

 

 

Unesco, Learning for All: Guidelines on the Inclusion of Learners with Disabilities in Open and Distance Learning (https://unesdoc.unesco.org/ark:/48223/pf0000244355)

L. D’alonzo, F. Bocci, S. Pinnelli, Didattica Speciale, ed. La Scuola Brescia 2015 III parte

Pasquale Pardi e Giovanni Simoneschi, Tecnologie educative per l’integrazione, STUDI E DOCUMENTI DEGLI ANNALI DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE (bacheca docente)

Semestre
Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)