16/05/2022 - prot. 73156/2022 - Cessazione dello stato di emergenza epidemiologica.
6/05/2022 - prot. 66509/2022 - Mozioni delle Associazioni studentesche LINK e UDU. Esecuzione deliberazione n. 61 del Consiglio di Amministrazione del 14/4/2022.
31/03/2022 - prot. 57244/2022 - Misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID–19 nell’Università del Salento. Comunicazioni
31/01/2022 - prot. 18762/2022 - Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID–19 nell'Università del Salento. Comunicazioni sull’obbligo vaccinale.
13/01/2022 - D.R. 9/2022 - Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID– 19 nell’Università del Salento a decorrere dal 11/1/2022.
07/01/2022 - D.R. 1/2022 - Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID–19 nell’Università del Salento a decorrere dal 10/1/2022.
N.B. Si precisa che all’Art.1, Punto A), lett. e) le parole “green pass rafforzato” devono essere lette “green pass base” come disciplinato dall’art. 9, comma 2 del D.L. 22 aprile 2021, n. 52.
Si precisa inoltre che lezioni ed esami potranno essere svolti a distanza a richiesta dello studente.
30/10/2021 - D.D. 453/2021 - Ripresa delle attività lavorative in presenza. DPCM 23 settembre 2021 e D.M. 8 ottobre 2021
24/09/2021 - D.R. 605/2021 - Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID–19 nell’Università del Salento a decorrere dal 24/9/2021 - Didattica I semestre a.a. 2021/2022
20/09/2021 - Modalità di verifica del possesso della Certificazione Verde COVID-19: Comunicazioni
2/09/2021 - D.R. 560/2021 - Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID–19 nell’Università del Salento a decorrere dal 1/9/2021. Integrazione: obbligo green pass.
06/07/2021 - D.R. 437/2021 - Ulteriori indicazioni al D.R. 255 del 29/4/2021
19/05/2021 - Circolare - Modalità operative in riferimento al D.R. 255 del 29/4/2021
17/05/2021 - D.D. 189/2021 - Modalità di esecuzione della prestazione lavorativa per il periodo 16 maggio – 4 giugno 2021.
30/04/2021 - D.D. 169/2021 - Modalità di esecuzione della prestazione lavorativa per il periodo 3-14 maggio 2021.
29/04/2021 - D.R. 255/2021 - Misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID–19 nell’Università del Salento dal 3/5/2021.
25/04/2021 - Considerato il collocamento della Regione Puglia in zona arancione a decorrere dal 26 aprile 2021, dalla stessa data viene meno l'obbligo di garantire in presenza solo le attività indifferibili per come definite nel D.R. n. 205 del 9/4/2021. Ne deriva che la prestazione lavorativa del personale tecnico-amministrativo sarà regolata, a decorrere dal 26 aprile 2021, dal Decreto Direttoriale n. 100 del 15/3/2021 la cui vigenza era sospesa fino al permanere della Regione Puglia in zona rossa.
Con provvedimento che sarà reso noto lunedì 26 aprile p.v., anche al fine di acquisire le decisioni prese dal CURC nella riunione convocata d'urgenza per lunedì stesso alle ore 13, saranno disciplinate le modalità di erogazione dei servizi didattici a decorrere dal 3 maggio 2021.
Attività dello studente per consegna di tesi online
La gestione delle fasi relative alla domanda di laurea, alla richiesta di conseguimento titolo, alla protocollazione dell’elaborato finale/tesi si svolge esclusivamente online seguendo le regole del Progetto Tesi on Line (ToL). Si rimanda pertanto alla Guida ToL per ogni specifica informazione.
I laureandi che utilizzano la procedura "ToL - Tesi on Line" non devono inoltrare documentazione al protocollo.
Solo per i laureandi del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione non è attiva la procedura ToL, pertanto:
lo studente deve inviare, con il proprio indirizzo istituzionale (nome.cognome@studenti.unisalento.it), una e-mail all'indirizzo: protocollo@unisalento.it, avente per oggetto "invio tesi di laurea". Per copia conoscenza, nel campo CC, deve inserire l'indirizzo istituzionale (nome.cognome@unisalento.it) del proprio relatore. A questa dovrà allegare:
- Dichiarazione firmata di consegna tesi, con indicazione del titolo, relatore, la matricola, il codice fiscale, il corso di studi in cui conseguirà il titolo, il dipartimento a cui afferisce il Corso di studi, e la dichiarazione che essa è stata approvata dal Relatore, secondo il modello riportato in "Allegato 2".
- Scansione del proprio documento di identità
- Copia in formato pdf dell’elaborato di tesi di laurea (dimensione massima 25 MB).
Per poter svolgere l'esame di laurea dovrà, precedentemente, aver risolto eventuali pendenze ADISU e restituito eventuali copie di libri di testo acquisiti in prestito dalla biblioteca.
Qualche ora prima della seduta di laurea, il laureando, deve acquisire il codice pubblicato sul portale "Didattica del Dipartimento di afferenza del proprio Corso di Studi" e aggiungersi al Teams relativo, verificando di trovare il proprio nominativo nella sezione "Post".
N.B. Tutti i documenti dovranno pervenire con un’unica trasmissione entro la data stabilita dai singoli Dipartimenti.
- D.R. 222/2020
- Allegato 2: dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
- Dichiarazione per consegna libretto
- Procedura per il rilascio delle Dichiarazioni Liberatorie del Sistema Bibliotecario d’Ateneo
- Avviso Progetto tesi online: polo urbano
Mini guida per sedute di laurea: gestione ospiti esterni
Guida tesi e procedure di lauree online
N.B. Tutti gli altri laureandi, invece, che utilizzano la procedura "ToL - Tesi on Line" non devono inoltrare la documentazione al protocollo.
- Utilizzo delle sale studio
- Svolgimento delle sedute di laurea:
- Esami di profitto in forma scritta
- Svolgimento esami orali
- Svolgimento delle sedute degli organi/consessi collegiali
- Servizi bibliotecari
- Come mettersi in contatto - Numeri utili
- Norme di sicurezza
- procedure per le emergenze
- accesso visitatori e detentori spazi (.doc) - aggiornato alla data del 22/07/2020
- ditte ospitanti/tirocinanti (.doc) - aggiornato alla data del 22/07/2020
- gestione ingresso fornitore e ditte esterne (.doc) - aggiornato alla data del 22/07/2020
- gestione dell'emergenza
-
Musei e Scavi archeologici: su prenotazione tramite il servizio “Service Planning”. Gli appuntamenti saranno fissati in due giorni alla settimana.
L’attività del personale universitario all’interno dei Musei e l’attività didattica e di ricerca presso gli Scavi archeologici si svolge in presenza. -
Biblioteche e sale studio su prenotazione tramite servizio “Service Planning”:
Il servizio di prestito è garantito per due giorni alla settimana – lunedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.
Il servizio di sala studio è garantito dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle ore 17.00 e il venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Il servizio deve essere garantito con un doppio turno di prenotazione (dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 17,00). Tra un turno e l’altro è prevista la pulizia dei locali.
Solo la Biblioteca Interfacoltà garantirà il servizio di sala studio fino alle ore 20.00 dal lunedì al venerdì osservando i seguenti orari: dalle ore 9,00 alle ore 14,00 e dalle ore 15.00 alle ore 20,00. L’apertura prolungata della Biblioteca Interfacoltà sarà garantita con il supporto del Servizio di Vigilanza dell’Università.
Il servizio Document Delivery, se precedentemente già attivo, può essere erogato mediante prenotazione e con le modalità organizzative ordinariamente osservate.
Il servizio di Prestito interbibliotecario (ILL) se precedentemente già attivo, può essere erogato mediante prenotazione e con le modalità organizzative ordinariamente osservate. -
Le sedute degli organi/consessi collegiali Le sedute degli organi collegiali si svolgono secondo le seguenti modalità operative:
a) preferibilmente in modalità telematica;
b) a seconda dell’andamento del contagio, in presenza previa verifica del numero dei componenti dell’organo che parteciperanno alla seduta per garantire la distanza di 1 metro tra ciascun partecipante. A tal fine, in sede di invio dell’ordine del giorno, andranno raccolte le dichiarazioni di disponibilità a partecipare in presenza alla seduta, affinché la stessa possa essere convocata in struttura idonea ad assicurare il distanziamento sociale e l’eventuale registrazione. In caso di mancanza o di indisponibilità di strutture idonee (per incapienza o assenza degli strumenti tecnici necessari alla registrazione), la riunione sarà convocata in modalità esclusivamente telematica.
Indicazioni per l'applicazione "Google Meet: guida
Istruzione operativa inquinanti indoor
Ingresso nelle sedi universitarie
- Utilizzare dispositivi di protezione delle vie respiratorie;
- Rispettare una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro;
- Evitare gli assembramenti;
- Non accedere o permanere nei locali universitari nei casi di sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°;
- Possedere la certificazione verde COVID-19 di cui all’art. 9, comma 2 del D.L. 22 aprile 2021, n. 52 convertito con modificazioni dalla legge 17 giugno 2021, n. 87 (personale
universitario – studenti – tutti coloro che fanno accesso alle strutture universitarie – cosiddetto Green pass base); - A decorrere dal 1° febbraio 2022 il personale universitario deve possedere la certificazione verde COVID-19 di cui all’art. 9, comma 2, lett. a), b) e c-bis) del D.L. 22 aprile 2021, n. 52 convertito con modificazioni dalla legge 17 giugno 2021, n. 87 (cosiddetto Green pass rafforzato);
Presso tutti i plessi sono stati affissi cartelli riportanti “Dieci comportamenti da seguire” e “Corretto lavaggio delle mani”.
I gestori delle strutture di ristorazione presenti nelle strutture universitarie devono adottare le stesse misure per evitare il sovraffollamento, quindi procedere all’esposizione di cartelli recanti le disposizioni messe in atto per fronteggiare l’eventuale trasmissione del virus.
I responsabili delle strutture sono invitati a collaborare al rispetto delle su indicate prescrizioni anche segnalando eventuali carenze all’indirizzo di posta elettronica direzione.generale@unisalento.it.
Gli stessi possono inoltrare quesiti o suggerimenti oltre che al predetto indirizzo anche all’indirizzo taskforce.comunicazione@unisalento.it
Servizio di Prevenzione e Protezione
consigli e assistenza sugli aspetti igienici e sulle procedure stabilite in UniSalento sulla base delle direttive nazionali e regionali
telefono: +39 0832 299224/9225
orari: dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 e 15.00-17.00
e-mail: servizio.prevenzione.protezione@unisalento.it
Numero Antiviolenza
Servizio nazionale per contrastare la violenza contro le donne anche in questi giorni di emergenza
telefono: 1522 (h24 - si può chattare con le operatrici e chiedere aiuto e informazioni in sicurezza)
sito web: www.1522.eu
Modalità flessibili di svolgimento della prestazione lavorativa
La prestazione lavorativa del personale tecnico-amministrativo è erogata in presenza o a distanza secondo quanto stabilito con decreti direttoriali adottati ai sensi del “Regolamento sulle modalità di accesso al telelavoro e al lavoro agile del personale dirigente e tecnico – amministrativo dell’Università del Salento” emanato con D.R. n. 113 dell’1/3/2021 e, in particolare, dal decreto direttoriale n.453/2021 e decreti applicativi.
La prestazione lavorativa del personale docente e ricercatore è erogata in presenza.
Indicazioni tecniche per le attività in telelavoro: (l'accesso è consentito solo con account istituzionale: @unisalento.it).
- Guida generale: aggiornata al 13/03/2020
- Guida attivazione VPN
- Guida "BYOD - utilizzo di virtual machine"
- Guida cybersecurity UniSalento
- AGID: Vademecum per lavorare online in sicurezza
Attività di formazione e trasferte del personale
Le attività di formazione a favore di tutto il personale dipendente ed equiparato possono essere erogate solo in modalità a distanza ad eccezione della formazione relativa alla salute e alla sicurezza dei luoghi di lavoro. Sono fortemente sconsigliate le missioni sul territorio nazionale ed estero. In caso di indifferibilità della missione e la volontarietà al compimento della stessa (es. staff training) - resta ferma la verifica della vigenza di misure limitative della circolazione con riferimento a specifiche aree del territorio nazionale/internazionale interessate da particolare aggravamento della situazione epidemiologica ovvero in relazione a specifici Stati e territori, secondo principi di adeguatezza e proporzionalità al rischio epidemiologico e nel rispetto dei vincoli derivanti dall’ordinamento dell’Unione Europea e degli obblighi internazionali. Prima della partenza è in ogni caso obbligatorio fornire all’Università la liberatoria.
Tutte le misure relative alle limitazioni agli spostamenti da e per l’estero sono consultabili alla pagina: COVID-19-Viaggiatori: www.salute.gov.it/portale/home.html dove sono consultabili, inoltre, le disposizioni regionali vigenti (Numeri e informazioni regionali).
Sono altresì consultabili il sito http://www.viaggiaresicuri.it/ ed occorre registrare il proprio viaggio sul portale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: https://www.dovesiamonelmondo.it/home.html
Procedure concorsuali
Il D.L. 1 aprile 2021, n. 44, all’art. 10 recante “Misure per lo svolgimento dei concorsi pubblici”, comma 9 prevede che dal 3 maggio 2021 e' consentito lo svolgimento delle procedure selettive in presenza dei concorsi banditi dalle pubbliche amministrazioni nel rispetto di linee guida validate dal Comitato tecnico-scientifico di cui all'ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile 3 febbraio 2020, n. 630, e successive modificazioni.
Per supportare le attività di ricerca e didattica nel periodo di emergenza Coronavirus, diversi editori hanno messo gratuitamente a disposizione contenuti e strumenti in genere accessibili solo in abbonamento.
Alla pagina http://siba.unisalento.it/covid19 è disponibile un elenco costantemente aggiornato delle risorse (tra cui una sezione dedicata ai risultati delle ricerche scientifiche che si stanno svolgendo nel mondo sul COVID-19), organizzato per editore/piattaforma, con le relative modalità di accesso. Allo stesso indirizzo sono disponibili le informazioni sull’Operatività dei Servizi Bibliotecari di Ateneo.
Tutti i servizi sono, preferibilmente, garantiti online secondo le seguenti modalità:
- Collegandosi alla pagina https://unisalento.it/segreteriaonline e compilando l’apposito modulo, con l’indicazione chiara della prestazione richiesta (es. problemi sul piano di studi, richiesta su pagamento tasse, rilascio certificati ecc.).
Al modulo dovrà essere allegata copia di un documento di identità firmato ed eventuale documentazione necessaria a corredo della richiesta.
N.B. Aprendo il modulo dopo login alcuni campi risulteranno precompilati. - Tutte le richieste di consulenza saranno evase in presenza dal Centro Accoglienza Studenti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00
e telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 ai numeri:- polo extraurbano: Campus Ecotekne, Centro Congressi
0832.29 8834/8837 - polo urbano: Palazzo Codacci-Pisanelli, viale degli Studenti
0832.29 6034/6050
- polo extraurbano: Campus Ecotekne, Centro Congressi
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 è attivo il servizio di messaggistica istantanea (chat) e in modalità asincrona h24 su studenti.unisalento.it
Il ricevimento in sede, delle segreterie studenti, è garantito solo su appuntamento nelle giornate di lunedì e giovedì tramite richiesta alla pagina: https://unisalento.it/segreteriaonline e per i seguenti motivi:
- ritiro documenti in originale:
- Certificati
- Diploma Supplement
- Diploma di maturità
- consegna di istanze* che prevedono la marca da bollo:
- Domanda di rinuncia agli studi
- Domanda di ricongiunzione
- Domanda di iscrizione a corsi singoli
N.B. Ad eccezione di casi di urgenza, è preferibile e vivamente consigliato (per motivi di sicurezza e prevenzione dal rischio Covid) spedire per posta le suddette istanze, complete di allegati e marca da bollo da 16 euro, a:
- Segreterie Studenti Polo Extraurbano - Università del Salento - Campus Ecotekne - Via per Monteroni – 73100 Lecce
- Segreterie Studenti Polo Urbano – Università del Salento - Palazzo Codacci-Pisanelli – Viale dell’Università – 73100 Lecce
L’orario di ritiro certificati e la comunicazione di avvenuta registrazione di rinuncia, ricongiunzione e iscrizione a corsi singoli, saranno comunicati all'indirizzo email o al recapito telefonico indicato dal richiedente.
* I moduli sono reperibili alla pagina: www.unisalento.it/modulistica-studenti.
Limitatamente al II semestre 2021/2022 la didattica frontale sarà erogata in modalità mista.
Maggiori informazioni alla pagina: www.unisalento.it/strumenti/lezioni-online
A decorrere dall'1 aprile 2022 tutti i servizi relativi e connessi alla didattica sono garantiti ed erogati in presenza: lezioni, esami scritti e orali, proclamazioni lauree I livello e svolgimento lauree magistrali, attività di dottorandi, tirocinanti, tesisti e borsisti, esercitazioni in aula, in laboratorio e presso cantieri di scavo, svolgimento di seminari/master/scuole, prove di accesso, convegni e congressi, viaggi di istruzione – studenti Erasmus e dottorandi in ingresso e in uscita, ecc.
Limitatamente al II semestre 2021/2022 la didattica frontale sarà erogata in modalità mista.
Dall'1 aprile 2022 e fino al 30 aprile 2022:
- utilizzare dispositivi di protezione delle vie respiratorie – sono tali anche le mascherine chirurgiche (art. 10 del D.L. 24 marzo 2022, n. 24);
- evitare gli assembramenti;
- mantenere/raccomandare una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano (art. 10 del D.L. 24 marzo 2022, n. 24) pertanto aule, biblioteche, sale studio, musei assicurano la capienza fino al 50% dei posti;
- non accedere o permanere nei locali universitari nei casi di sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5° (art. 10 del D.L. 24 marzo 2022, n. 24);
- mantenere attivo fino al 30 aprile 2022 il servizio di supporto garantito da logistica.covid@unisalento.it;
- fermo restando l’obbligo vaccinale a carico del personale universitario strutturato fino al 15 giugno 2022 (art. 8, c. 4 del D.L. 24 marzo 2022, n. 24), per l’accesso ai luoghi di lavoro il personale, dall'1 al 30 aprile 2022, deve possedere, e su richiesta esibire, una delle certificazioni verdi COVID-19 da vaccinazione, guarigione o test, cosiddetto green pass base di cui all’art. 9, comma 1, lettera a-bis del D.L. 22 aprile 2021, n. 52 convertito con modificazioni dalla legge 17 giugno 2021, n. 87 (art. 8 del D.L. 24 marzo 2022, n. 24); i predetti obblighi non sussistono in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal proprio medico curante di medicina generale ovvero dal medico vaccinatore, nel rispetto delle circolari del Ministero della Salute in materia di esenzione dalla vaccinazione anti SARS-CoV-2;
- fino al 30 aprile 2022, chiunque acceda alle strutture universitarie, deve possedere e, su richiesta, esibire una delle certificazioni verdi COVID-19 da vaccinazione, guarigione o test, cosiddetto green pass base di cui all’art. 9, comma 1, lettera a-bis del D.L. 22 aprile 2021, n. 52 convertito con modificazioni dalla legge 17 giugno 2021, n. 87 (art. 6, c. 4 del D.L. 24 marzo 2022, n. 24);
- fino al 30 giugno 2022 assicurare la sorveglianza sanitaria eccezionale, da parte del Medico competente, ai lavoratori maggiormente esposti a rischio di contagio ai sensi dell’art. 83 del D.L. 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (art. 10, c. 2, lett. b) del D.L. 24/3/2022, n. 24).
Tutti i servizi relativi e connessi alla didattica sono garantiti ed erogati in presenza.
Dall'1 aprile 2022 e fino al 30 aprile 2022:
- utilizzare dispositivi di protezione delle vie respiratorie – sono tali anche le mascherine chirurgiche (art. 10 del D.L. 24 marzo 2022, n. 24);
- evitare gli assembramenti;
- mantenere/raccomandare una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano (art. 10 del D.L. 24 marzo 2022, n. 24) pertanto aule, biblioteche, sale studio, musei assicurano la capienza fino al 50% dei posti;
- non accedere o permanere nei locali universitari nei casi di sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5° (art. 10 del D.L. 24 marzo 2022, n. 24);
- mantenere attivo fino al 30 aprile 2022 il servizio di supporto garantito da logistica.covid@unisalento.it;
- fermo restando l’obbligo vaccinale a carico del personale universitario strutturato fino al 15 giugno 2022 (art. 8, c. 4 del D.L. 24 marzo 2022, n. 24), per l’accesso ai luoghi di lavoro il personale, dall'1 al 30 aprile 2022, deve possedere, e su richiesta esibire, una delle certificazioni verdi COVID-19 da vaccinazione, guarigione o test, cosiddetto green pass base di cui all’art. 9, comma 1, lettera a-bis del D.L. 22 aprile 2021, n. 52 convertito con modificazioni dalla legge 17 giugno 2021, n. 87 (art. 8 del D.L. 24 marzo 2022, n. 24); i predetti obblighi non sussistono in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal proprio medico curante di medicina generale ovvero dal medico vaccinatore, nel rispetto delle circolari del Ministero della Salute in materia di esenzione dalla vaccinazione anti SARS-CoV-2;
- fino al 30 aprile 2022, chiunque acceda alle strutture universitarie, deve possedere e, su richiesta, esibire una delle certificazioni verdi COVID-19 da vaccinazione, guarigione o test, cosiddetto green pass base di cui all’art. 9, comma 1, lettera a-bis del D.L. 22 aprile 2021, n. 52 convertito con modificazioni dalla legge 17 giugno 2021, n. 87 (art. 6, c. 4 del D.L. 24 marzo 2022, n. 24);
- fino al 30 giugno 2022 assicurare la sorveglianza sanitaria eccezionale, da parte del Medico competente, ai lavoratori maggiormente esposti a rischio di contagio ai sensi dell’art. 83 del D.L. 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (art. 10, c. 2, lett. b) del D.L. 24/3/2022, n. 24).
Tutti i servizi relativi e connessi alla didattica sono garantiti ed erogati in presenza.
UniSalento intende offrire un servizio informativo ai cittadini e uno strumento utile per le istituzioni coinvolte nella tutela della salute pubblica e nel monitoraggio dell’attuale emergenza sanitaria: è infatti possibile consultare, giorno dopo giorno, lo stato dei contagi a livello locale (per singolo comune) e provinciale, e le previsioni per i giorni a seguire in relazione al numero di nuovi contagi, sulla base di modelli statistici opportunamente adattati ai dati da analizzare.
“Dieci comportamenti da seguire” e “Corretto lavaggio delle mani”
La comunità accademica è invitata a seguire e a diffondere le indicazioni del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità: “Dieci comportamenti da seguire” e “Corretto lavaggio delle mani”.
Materiali da scaricare, affiggere nei luoghi frequentati e diffondere il più possibile: