Salta al contenuto principale

  • Salta al contenuto principale

Unisalento -

Menu di Navigazione accesso rapido

  Cerca Entra Profili Strumenti
Università del Salento
search

Strumenti

    • Rubrica

    • Servizi Online

    • Segreteria Online

    • Lezioni online

    • Cerca Aula

    • Orario Lezioni

    • Calendario Appelli

    • Calendario Accademico

    • Catalogo delle Biblioteche

    • Comunica Evento

    • Mappa sedi

    • Elenco strutture

Profili Profili

    • Studenti

    • Futuri studenti

    • Laureati

    • Enti e Imprese

    • Alumni

Elenco strutture Elenco strutture

    • Dipartimenti

    • Scuola Superiore ISUFI

    • Scuola di dottorato

    • Scuole di Specializzazione

    • Centro Linguistico d'Ateneo - CLA

    • Sistema Museale d'Ateneo

    • Centri di Ricerca

    • Laboratori

    • Biblioteche

    • Sale Studio

    • Mense Universitarie

    • Asilo nido

    • Alloggi

Menu di Navigazione principale

  • Ateneo
  • Didattica
  • Ricerca
  • Terza missione
  • International
Entra 

Menu di Navigazione Mobile

  • Ateneo
    • Presentazione
      • Missione
      • Storia
      • Rettori
      • Professori emeriti e onorari
      • Ambasciatori UniSalento
      • Unisalento in cifre
    • Organizzazione
      • Organi di governo
        • Rettore
        • Prorettrice Vicaria
        • Direttore Generale
        • Direttore Generale Vicario
        • Delegati
        • Senato Accademico
        • Consiglio di Amministrazione
        • Collegio dei Revisori dei Conti
        • Nucleo di Valutazione
        • Presidio della Qualità di Ateneo
        • Consiglio degli Studenti
        • Consulta del Personale Tecnico-Amministrativo
          • Documentale Consulta del Personale
        • Difensore Civico
        • Comitato Unico di Garanzia
          • Documentale Comitato Unico Garanzia
        • Comitato Unico per lo Sport
        • Collegio di Disciplina
        • Commissione Etica
      • Amministrazione centrale
        • Rettorato
          • Coordinatore dei programmi del Rettorato
          • Segreteria particolare del Rettore
          • Servizio di Prevenzione e Protezione
          • Avvocatura
        • Direzione generale
          • Segreteria Generale
          • Area Gestione Progetti e Fund Raising
            • Ufficio Fund Raising e Valorizzazione della Ricerca
            • Ufficio Gestione e Rendicontazione Progetti
          • Ufficio Regolamenti e Rapporti Istituzionali
          • Ufficio Partecipate e Spin Off
          • Servizio Apprendimento Permanente
          • Area Legale
          • Ufficio Gestione Integrata del Ciclo della Performance, Controllo e Cambiamento Organizzativo
          • Ufficio Comunicazione e URP
            • Rassegna Stampa
            • Comunicati stampa
              • Comunicati stampa 2018
              • Comunicati stampa 2019
              • Comunicati stampa 2020
            • comunica evento
          • Ufficio Anticorruzione, Trasparenza e Trattamento Dati
            • Decertificazioni
          • Ufficio Documentazione e Archivi
            • Sistema Informativo Gestione Documentale
          • Ufficio Organi Collegiali
          • Ufficio Supporto al NVA-OIV
          • Ufficio Informativo Statistico
            • Statistiche
          • Ufficio Accreditamento e Qualità
        • Ripartizioni
          • Didattica e Servizi agli Studenti
            • Segreteria e Organizzazione
            • Centro Orientamento e Tutorato
              • Ufficio Orientamento e Tutorato
              • Ufficio Segreteria Studenti Polo Urbano
              • Ufficio Segreteria Studenti Polo extraurbano
            • Biblioteca Interfacoltà
            • Ufficio Integrazione Disabili
            • Area Studenti
              • Ufficio Offerta Formativa e Diritto allo Studio
              • Ufficio Relazioni Internazionali
              • Servizio Valorizzazione Servizi agli Studenti
            • Area Post Laurea
              • Ufficio Master e Dottorati
              • Ufficio Career Service
          • Finanziaria e Negoziale
            • Segreteria e Organizzazione
            • Area Negoziale
              • Ufficio Appalti
              • Ufficio Concessioni e Comodati
              • Ufficio Economato
            • Ufficio Uscite
            • Ufficio Entrate, Fiscalità e Cassa Economale
            • Ufficio Stipendi
            • Ufficio Programmazione e Bilancio
            • Ufficio Servizi Generali
            • Ufficio Patrimonio e Facchinaggio
          • Risorse Umane
            • Segreteria e Organizzazione
            • Area Gestione Carriere
              • Ufficio Personale Docente
              • Ufficio Personale Tecnico-Amministrativo
              • Ufficio Pensioni e Previdenza
              • Servizio Gestione Presenze
            • Area Sviluppo del Personale
              • Ufficio Piani, Formazione e Sviluppo delle Competenze
              • Ufficio Reclutamento
                • Documentale Ufficio Reclutamento
              • Ufficio Relazioni Sindacali
          • Tecnica e Tecnologica
            • Segreteria e Organizzazione
            • Staff di progettazione edilizia
            • SIBA
            • Energy Manager
            • Area Manutenzione e Patrimonio Immobiliare
              • Ufficio Manutenzione Polo Urbano
              • Ufficio Manutenzione Polo ExtraUrbano
            • Area Sistemi Informativi
              • Ufficio Data Center
              • Ufficio Sistemi Generali
              • Ufficio Sistemi Studenti
            • Area Innovazione e Sviluppo
              • Ufficio Coordinamento Tecnologico
              • Ufficio Sviluppo
            • Area Gestione Infrastrutture
              • Ufficio Reti e Fonia
              • Ufficio Assistenza
              • Ufficio infrastrutture multimediali
      • Mappa Sedi e strutture
      • Commissioni
      • Rappresentanze Sindacali
      • Elezioni in Ateneo
        • Elezioni del Rettore
        • elezioni CUN
        • Elezioni CNSU
        • Elezioni Studentesche
          • elezioni studentesche 2019
          • F.A.Q. Elezioni Studentesche
          • Simulatore di voto e videoguida 2020
        • Elezioni CdA
        • Elezioni Senato Accademico
        • elezioni curc
        • Elezioni Consulta Personale
    • Statuto e Regolamenti
      • Statuto
      • Regolamenti
        • Interesse Generale
        • Organi collegiali
        • Dipartimenti
        • Didattica
        • Ricerca
        • Docenti
        • Personale Tecnico-Amministrativo
        • Studenti
      • Archivio - Regolamenti abrogati
    • Lavora con noi
      • Bandi e Concorsi
      • Gare e appalti
      • Notizie Bandi Concorsi e Gare
      • Avvisi di Mobilità
  • Didattica
    • Cosa studiare
      • Percorsi di studio
      • Corsi di Laurea
      • Corsi di Laurea Magistrale
      • Corsi di Laurea Magistrale a ciclo Unico
      • Corsi in lingua inglese
      • Manifesto degli Studi
      • Scuola Superiore ISUFI
      • Corso di formazione finalizzato
      • Corsi per il sostegno
      • Centro Linguistico di Ateneo
      • Offerta formativa anni precedenti
        • Offerta Formativa a.a. 2019/2020
        • Offerta formativa A.A. 2018/2019
        • Offerta formativa A.A. 2017/2018
        • Offerta formativa A.A. 2016/2017
    • come immatricolarsi e iscriversi
    • Dove studiare
      • Dipartimenti
      • Sale Studio
      • Biblioteche
    • Dopo la Laurea
      • Dottorati di Ricerca
      • Esami di Stato
        • Assistente Sociale
        • Biologo
        • Commercialista
        • Ingegnere
      • Master
        • Archivio Master
      • Scuole di Specializzazione
      • Percorso formativo 24cfu
  • Ricerca
    • Innovazione
      • Finanziamenti per la ricerca
        • Finanziamenti ricerca
      • Fare start-up CLab@salento
      • Progetti di Ateneo
      • Dottorati di Ricerca
        • Modulistica dottorandi
        • Modulistica docenti
        • Prove d'esame
        • Bandi Dottorati
        • Scuola di dottorato
    • Valorizzazione
      • Spin Off
      • Brevetti
      • Procedura di brevettazione
      • Commissione valorizzazione ricerca
      • Netval
    • Risultati
      • Anagrafe della Ricerca
    • Valutazione Qualità Ricerca
  • Terza missione
    • Tirocini e Job Placement
      • Stage e Tirocini
      • Job placement
      • Bacheca Lavoro
      • Bacheca Confindustria Lecce
    • Convenzioni
      • Agevolazioni
      • Accordi bilaterali
      • Convenzioni
      • Servizi alberghieri
    • Patrimonio Culturale
      • Scavi archeologici
      • Sistema Museale d'Ateneo
      • Biblioteche
    • Educazione socio-culturale
      • Eventi
        • Settimana del Lavoro
          • Gestione evento
          • Settimana Del Lavoro – VIII Edizione
          • Settimana del Lavoro IX Edizione
            • Settimana del Lavoro Novembre 2019
      • Iniziative di orientamento
        • ICT Career Day - Prenotazione colloquio con azienda
      • Avvisi
      • Podcast
      • Covid19 informazioni
      • Formazione online
      • Blog del Rettore
      • Patrocinio e Uso del Marchio
      • Il Bollettino
      • NewsLex
        • Archivio NewsLex
      • newsADP
      • Coro di Ateneo
      • Centro Universitario Sportivo
  • International
    • Corsi di studio in inglese
    • Mobilità Studentesca
      • Erasmus Studio
      • Erasmus Traineeship
    • Mobilità docenti
    • Centro Linguistico d'Ateneo - CLA
    • International.unisalento.it

Guida al Portale

Benvenuto nella Guida al nuovo Portale www.unisalento.it

Questa pagina costituisce una guida all'utilizzo del nuovo Portale Istituzionale di Ateneo.

È stato adottato dal team di lavoro fin dalle prime fasi del progetto un modello di realizzazione e rappresentazione dei contenuti in modalità responsive, rispondente alle esigenze degli utenti in termini di device utilizzato, di usabilità e facilità nel reperimento delle informazioni.

Buona navigazione!

Modalità di login ed eventuali problematiche

Per accedere al nuovo portale istituzionale è necessario inserire la propria email istituzionale (nome.cognome@unisalento.it oppure nome.cognome@studenti.unisalento.it) e la password usata per accedere agli altri servizi di ateneo (posta elettronica, Vis.Per., Sistema Studenti, ecc..).

È possibile che, a causa dell'aggiornamento della piattaforma, il browser utilizzato crei confusione con i cookie precedentemente utilizzati per l'accesso al "vecchio" www.unisalento.it.

In tal caso si suggerisce di eliminare i cookie del browser seguendo le istruzioni:

  • istruzioni per Firefox
  • istruzioni per Chrome
  • istruzioni per Edge
  • istruzioni per Safari
  • istruzioni per Internet Explorer

Per eventuali problemi di autenticazioni è possibile utilizzare le procedure di richiesta/rigenerazione previste in Anagrafica Unica

Le novità per gli studenti

Gli utenti, che siano futuri studenti, studenti già iscritti o laureati, hanno a disposizione una sezione dedicata di contenuti che agevola la navigazione ed aiuta nelle comuni attività di fruizione del portale.

L'autenticazione sul portale avviene inserendo la propria email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisalento.it) come per tutti i servizi erogati dall'Ateneo.

È stato altresì creato un nuovo portale per l'invio di moduli o la presentazione di domande accessibile al link https://istanzeonline.unisalento.it .

Il portale https://istanzeonline.unisalento.it/home_page ha la necessità di accedere alla carriera dello studente per poter pre-compilare correttamente i moduli; considerando che un utente può avere più carriere sarà richiesto di autenticarsi utilizzando la matricola.

A chi posso chiedere aiuto?

Per segnalare una anomalia sul portale istituzionale o chiedere supporto è necessario accedere al sistema https://assistenza.unisalento.it e aprire un ticket utilizzando la categoria "portali istituzionali -> supporto tecnico assistenza"

Le novità per i docenti

I docenti dell'Ateneo avranno a disposizione una nuova ed ampliata scheda personale, raggiungibile tramite un link del tipo www.unisalento.it/people/nome.cognome, che raccoglie tutte le informazioni inerenti:

  • le coperture degli insegnamenti con relativa scheda di dettaglio del corso, molti di questi contenuti sono prelevati direttamente dalle banche dati certificate dall'Ateneo per la gestione dell'Offerta Formativa (ESSE3 per la didattica, IRIS per i prodotti della ricerca,...)
  • i riferimenti telefonici e logistici della propria sede di lavoro, provenienti dalla banca dati della Topologia
  • le tesi proposte
  • le pubblicazioni
  • i temi di ricerca
  • le notizie/comunicazioni personali

La modifica delle informazioni contenute nella propria scheda personale è accessibile in seguito all'autenticazione sul portale tramite email istituzionale (nome.cognome@unisalento.it) e password già in possesso (quella di Vis.Per).

Nel caso di smarrimento delle proprie credenziali è possibile rigenerare la password attraverso il seguente link: https://anagraficaunica.unisalento.it/

 

È stato appositamente predisposto un manuale di gestione della scheda utente accessibile a questo link.

A chi posso chiedere aiuto?

Per segnalare una anomalia sul portale istituzionale, chiedere supporto o richiedere la modifica di dati presenti sulla propria scheda utente è necessario accedere al sistema https://assistenza.unisalento.it e aprire un ticket utilizzando la categoria "portali istituzionali -> supporto tecnico assistenza"

Le novità per il Personale Tecnico-Amministrativo

Il personale Tecnico-Amministrativo avrà a disposizione una scheda personale dove potrà inserire il proprio curriculum vitae ed informazioni riguardanti orari di ricevimento e notizie sull'attività svolta.

La modifica delle informazioni contenute nella propria scheda personale avviene mediante autenticazione sul portale con indirizzo email istituzionale (nome.cognome@unisalento.it) e password già in possesso (quella di Vis.Per)

Previa abilitazione, i dipendenti che hanno responsabilità di pubblicazione nel portale di procedure concorsuali, gare, consulenze, incarichi, accordi, convenzioni,... dovranno recarsi sul nuovo portale dei Servizi di Ateneo, raggiungibile al link https://www1.unisalento.it, ed operare nelle stesse modalità a cui sono abituati, come nel precedente portale.

E' stata appositamente predisposto un manuale di gestione della scheda utente accessibile a questo link.

A chi posso chiedere aiuto?

Per segnalare una anomalia sul portale istituzionale, chiedere supporto o richiedere la modifica di dati presenti sulla propria scheda utente è necessario accedere al sistema https://assistenza.unisalento.it e aprire un ticket utilizzando la categoria "portali istituzionali -> supporto tecnico assistenza"

Il motore di ricerca

Il motore di ricerca del nuovo portale permette di ricercare un qualsiasi contenuto nel portale istituzionale.

Una volta completata la ricerca, nel menù di sinistra sarà possibile affinare la ricerca stessa andando a filtrare per:

  • il tipo di risorsa cercata: Insegnamento, Contenuto Web, Documento, Personale, ecc..
  • il tag: nel caso di documenti caricati da docenti o da personale dell'Università il tag avrà il nome della persona che ha caricato il documento
  • categorie: la categoria di contenuto che può essere Materiale Didattico, Risorse Correlate, ecc...

Se ad esempio si vuole cercare il materiale didattico del Prof. ROSSI è possibile seguire due strade:

  1. cercare nella rubrica del portale il docente, accedere alla sua scheda utente e quindi selezionare la sezione DIDATTICA
  2. cercare nel motore di ricerca generale alcune parole delle slide cercate e quindi applicare i filtri: tag --> ROSSI categoria-->Materiale Didattico

 

Le App di UniSalento

MyuniSalento

È l’app uffìciale dell’Università del Salento; non è alternativa a www.unisalento.it e studenti.unisalento.it, ma favorisce l’accesso ad informazioni e servizi da dispositivi mobile.
Vai alla scheda descrittiva per conoscerne le funzionalità.

 

Unisalento Prendo Posto

È l'app dell'Università del Salento che permette agli studenti di prenotare il proprio posto a sedere per le lezioni che si svolgono in presenza.
Vai alla scheda descrittiva per conoscere le modalità di erogazione delle lezioni on-line e della didattica parallela.

 

UniSalento Orienta

Una app che, in linea con il miglioramento delle tecnologie digitali avviata nei mesi scorsi, ha l’obiettivo di raggiungere capillarmente soprattutto le matricole e gli studenti delle scuole superiori, potenziali nuovi iscritti per il prossimo anno accademico. La app, già disponibile per i dispositivi Android e Apple, è stata ottimizzata con il coinvolgimento degli stessi studenti nella fase di test pre-pubblicazione, integra anche il servizio di chat online delle segreterie e semplifica l’accesso alle informazioni più importanti per gli studenti.
Vai alla scheda descrittiva per conoscerne le funzionalità.

Il tuo feedback


L'Università del Salento, in linea con le direttive dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) e con le Linee guida di design per i servizi web della PA, è attenta alla soddisfazione dei propri utenti.

Per tale ragione è stata predisposta la pagina Il tuo feedback in cui è possibile esprimere un parere circa la propria esperienza di navigazione.

Supporto remoto

Scaricare il software dal link sottostante ed eseguire l'applicativo:

Client supporto Unisalento

Data Ultimo Aggiornamento: 17/02/2020

Università del Salento - Piazza Tancredi, n.7 - 73100 Lecce
telefono +39 0832 29 11 11
P.I. 00646640755 - C.F. 80008870752
PEC amministrazione.centrale@cert-unile.it

Menu di Navigazione secondario

  • Amministrazione Trasparente
  • Albo Online
  • Privacy
    • Data Protection Officer
  • Bandi e Concorsi
  • Gare e appalti
  • Helpdesk
  • Posta Elettronica
  • Note Legali
  • Reclami e Segnalazioni
    • Reclami
  • Atti di notifica
  • Ufficio Comunicazione e URP
  • PEC
  • Il tuo feedback
  • Studenti con disabilità e/o DSA
  • Istanze online
  • Rubrica
  • Dichiarazione di accessibilità

Menu di Navigazione profili social

  • Dati monitoraggio sito
  • Guida al portale
    • Anagrafica Unica
  • Mappa del sito
  • Elenco siti tematici

Università del Salento - Piazza Tancredi, n.7 - 73100 Lecce
telefono +39 0832 29 11 11
P.I. 00646640755 - C.F. 80008870752
PEC amministrazione.centrale@cert-unile.it

Menu di Navigazione profili social

  • Dati monitoraggio sito
  • Guida al portale
    • Anagrafica Unica
  • Mappa del sito
  • Elenco siti tematici

Questo sito utilizza cookies. L'accettazione dei cookies permettera' una navigazione ottimale del sito. Puoi trovare maggiori informazioni nella pagina della Privacy. Cliccando su questo banner acconsenti all’uso dei cookie.

OK