ELEMENTI DI INFORMATICA

Insegnamento
ELEMENTI DI INFORMATICA
Insegnamento in inglese
ELEMENTS OF COMPUTER
Settore disciplinare
ING-INF/05
Corso di studi di riferimento
INGEGNERIA DELLE TECNOLOGIE INDUSTRIALI
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 54.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
unico
Docente responsabile dell'erogazione
CAFARO Massimo
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Nessuno

Il corso fornisce da una parte una moderna introduzione alla programmazione orientata agli oggetti, in particolare al linguaggio di programmazione Java, dall’altra introduce i concetti fondamentali delle basi di dati.

Conoscenze e comprensione. I risultati attesi di apprendimento prevedono che al termine del corso gli studenti:

· conoscano e siano in grado di applicare la sintassi e la semantica caratterizzanti il linguaggio di programmazione Java;

· conoscano e siano in grado di applicare gli elementi distintivi della programmazione orientata agli oggetti;

· conoscano i principi fondamentali delle basi di dati;

· conoscano il modello Entità-Relazioni ed il design di basi di dati;

· conoscano il linguaggio SQL;

· abbiano acquisito la capacità di problem solving;

· siano in grado di sviluppare, compilare, eseguire ed effettuare il debug di applicazioni Java, incluse applicazioni per l’accesso ad una base di dati.

 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione. Dopo aver seguito il corso, lo studente dovrebbe essere in grado di:

· descrivere una possibile soluzione algoritmica per un problema reale;

· effettuare il design di una base di dati;

· interrogare una base di dati;

· implementare in linguaggio Java un’applicazione.

Autonomia di giudizio. Gli studenti devono possedere la capacità di problem solving e devono pervenire a idee e giudizi originali e autonomi, a scelte coerenti nell’ambito del loro lavoro, particolarmente delicate nell’ambito della implementazione di una applicazione in un linguaggio orientato agli oggetti.Il corso promuovelo sviluppo dell’autonomia di giudizio nella scelta appropriata della soluzione migliore relativa a semplici problemi e la capacità critica di interpretare la bontà dei risultati ottenuti.

Abilità comunicative. È fondamentale che gli studenti siano in grado di comunicare con un pubblico vario e composito, non omogeneo culturalmente, in modo chiaro, logico ed efficace, utilizzando gli strumenti metodologici acquisiti e le loro conoscenze scientifiche e, in particolar modo, il lessico di specialità.
Il corso favorisce lo sviluppo delle abilità inerenti le capacità di esporre in termini precisi e formali snippets di codice sorgente in linguaggio Java, modelli Entità-Relazioni, database designs, queries SQL e la descrizione di possibili soluzioni algoritmiche a problemi reali.

Capacità di apprendimento. Gli studenti devono acquisire la capacità critica di rapportarsi, con originalità e autonomia, alle problematiche tipiche della programmazione orientata agli oggetti. Devono essere in grado di rielaborare e di applicare autonomamente le conoscenze nella più ampia prospettiva di auto-aggiornamento culturale e professionale dell'apprendimento permanente. In particolare, devono poter riusare le conoscenze acquisite nell’ambito dell’apprendimento di altri linguaggi di programmazione orientati agli oggetti e, più in generale, nell’ambito dell’Ingegneria del Software. Devono inoltre essere in grado di riusare le conoscenze legate alle basi di dati indipendentemente dallo specifico DBMS utilizzato.

Il corso si articola in lezioni frontali che si avvalgono dell’uso di slides rese disponibili agli studenti mediante la piattaforma Moodle, ed esercitazioni in aula. Le lezioni frontali sono finalizzate al miglioramento delle conoscenze e capacità di comprensione degli studenti mediante l’esposizione del linguaggio di programmazione Java, dei principi di progettazione orientata agli oggetti e dei principi relativi alle basi di dati; gli studenti sono invitati a partecipare alla lezione con autonomia di giudizio, formulando domande, presentando esempi e discutendo possibili soluzioni alternative. Le esercitazioni sono finalizzate sia alla comprensione degli algoritmi e dei codici Java presentati, ed allo sviluppo della capacità di problem solving (dato un problema, lo studente deve analizzarlo ed individuare una soluzione algoritmica appropriata, implementandola correttamente in Java), sia alla comprensione delle queries SQL, dei modelli Entità-Relazioni e dei database designs presentati.

L’esame consiste in una prova scritta,nella quale lo studente dovràdimostrare di aver acquisito da una parte la capacità di modellare ed interrogare una base di dati, dall’altra la capacità di problem solving medianteimplementazionein linguaggio Java di un algoritmorisolutivo di un problema, utilizzandocorrettamente le principali strutture dati e glialgoritmidi base visti a lezione.

Orario di ricevimento

 

Previo appuntamento da concordare via email o al termine delle lezioni.

Introduzione al corso. Computers, Internet e Java. ApplicazioniJava. Input/Output ed operatori.Classi, oggetti, metodi e stringhe.Strutture di controllo. Operatori di assegnamento, incremento e decremento. Operatori logici. Dettagli sui metodi. Array ed ArrayList. Dettagli su classi e oggetti. Ereditarietà. Polimorfismo. Interfacce. Dettagli sulla gestione delle eccezioni. Stringhe, caratteri ed espressioni regolari. Files, Input/Output Streams, NIO e serializzazione XML. Generic collections. Espressioni lambda e streams. Ricorsione. Algoritmi di ricerca ed ordinamento, notazione asintotica. Concorrenza. Basi di dati ed utenti. Concetti ed architettura dei DBMS (Database Management Systems). Modellazione dei dati mediante il modello Entità-Relazioni (ER). Il modello relazionale, schemi e vincoli. Il linguaggio SQL. Accesso ai database con JDBC.

Java How to Program, Early Objects, 11th Edition

Deitel & Deitel

Pearson

 

Fundamentals Of Database Systems, Seventh Edition

Elmasri, Navathe

Pearson

Semestre
Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 04/06/2019)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)