Ufficio Comunicazione Istituzionale

ATTIVITÀ

Svolge attività nelle aree:

comunicazione istituzionale:

  • realizza e gestisce la comunicazione strategica e integrata: ideazione, progettazione, promozione e organizzazione di iniziative istituzionali finalizzate al consolidamento del senso di comunità nel rispetto di quanto previsto nel Piano di Comunicazione di Ateneo, delle indicazioni del programma elettorale del Rettore e degli obiettivi della Direzione Generale
  • realizza testi di varia natura di carattere informativo e relativa divulgazione, sia interna che esterna, anche di supporto al Rettore
  • si occupa della gestione, strutturazione e redazione dei contenuti, in sinergia con tutte le strutture d’Ateneo, del portale web e in generale della comunicazione online.

rapporti con la stampa (email di riferimento per giornaliste/i: stampa@unisalento.it):

  • gestisce i contatti con i responsabili della stampa e dei mezzi televisivi
  • organizza conferenze stampa e relativi materiali
  • effettua il monitoraggio della rassegna stampa per le strutture dell’Ateneo (rassegna stampa a cura di fornitore esterno, accesso riservato alla comunità accademica)

grafica e immagine:

  • gestisce il marchio di Ateneo e le attività connesse al sistema di immagine coordinata;
  • cura la progettazione grafica e la realizzazione di loghi, marchi e materiali grafici e la stampa del materiale divulgativo;
  • cura l’impaginazione di fogli informativi, report e bilanci per le strutture di Ateneo;
  • promuove del merchandising di Ateneo.

social network:

  • sviluppa e gestisce i social network di Ateneo
  • cura la produzione di statistiche sull’utenza che accede ai social network ufficiali d’Ateneo e sviluppa le relative policy d’uso

relazioni con il pubblico (email di riferimento: urp@unisalento.it):

  • gestisce gli utenti attraverso il servizio di moderazione dei social media e l’evasione di richieste pervenute via telefono, e-mail o social media, indirizzando gli utenti agli uffici competenti e/o indicando loro soluzioni e modalità per risolvere eventuali dubbi o problemi;
  • informa l’utenza su tutti i servizi offerti dall’Ateneo;
  • rileva i bisogni e il grado di soddisfazione dell’utenza in funzione dei servizi erogati e ne predispone delle FAQ
  • gestisce i reclami presentati dall’utenza, in sinergia con gli Uffici ai quali gli stessi sono rivolti;
  • predispone e aggiorna la Carta dei Servizi d’Ateneo con i relativi standard di qualità, in sintonia con le strutture coinvolte.


IL PERSONALE

Capo Ufficio
-

  • Paola D'Amico
  • Loredana De Vitis
  • Nicolina Mellacca