- Corsi di Laurea
- Laurea in EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- Sociologia della salute
Sociologia della salute
- Insegnamento
- Sociologia della salute
- Insegnamento in inglese
- Sociology of Health
- Settore disciplinare
- SPS/07
- Corso di studi di riferimento
- EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 7.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 42.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2026/2027
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
Descrizione dell'insegnamento
nessuno
Lo studente sarà in grado così, al termine del corso, di comprendere e analizzare situazioni sociali eterogenee e loro conseguenze sulla salute individuale e individuare contesti sociali critici.
Il corso ha l'obiettivo di delineare e analizzare le differenti connessioni presenti tra soggettività, dimensioni sociali e salute. Il corso fornirà le conoscenze e gli strumenti per analizzare le determinanti sociali e socio-economiche di malattia, gli aspetti medicalizzanti della società contemporanea, i vari aspetti di malattia (Disease, Illness, Sickness), di salute globale e di disagio sociale.
La didattica è erogata in modo frontale, con il supporto di sussidi informatici e la distribuzione di materiale a stampa a cura del docente di riferimento e attraverso lavori di gruppo in forma seminariali
colloquio orale
ConsultareESSE3
l corso ha l'obiettivo di delineare e analizzare le differenti connessioni presenti tra soggettività, dimensioni sociali e salute. Il corso fornirà le conoscenze e gli strumenti per analizzare le determinanti sociali e socio-economiche di malattia, gli aspetti medicalizzanti della società contemporanea, i vari aspetti di malattia (Disease, Illness, Sickness), di salute globale e di disagio sociale.
Risultati dell’apprendimento previsti
Lo studente sarà in grado così, al termine del corso, di comprendere e analizzare situazioni sociali eterogenee e loro conseguenze sulla salute individuale e individuare contesti sociali critici.
Eventuali propedeuticità
Nessuna
Testi di riferimento
Cardano M., Giarelli G., Vicarelli G., (a cura di), 2020, Sociologia della Salute e della medicina, Il Mulino, Bologna. Tutti i capitoli escluso il capitolo IX e XIV
Longo M., Spina F. (a cura di), 2016, La passione per il sociale, Pensa, Lecce, capitolo 9: Donne pazienti, una narrazione a più voci (Rizzo AM.)
Modalità di erogazione della didattica:
La didattica è erogata in modo frontale, con il supporto di sussidi informatici e la distribuzione di materiale a stampa a cura del docente di riferimento e attraverso lavori di gruppo in forma seminariali
Organizzazione della didattica:
La didattica prevede, oltre le lezioni frontali, attività seminariali e di laboratorio
Metodi di valutazione previsti:
Sono previsti esami in forma orale. Il calendario è pubblicato on-line sul sito di Dipartimento.
Date di inizio e termine e calendario delle attività didattiche
Le attività didattiche si svolgeranno nel primo semestre secondo un calendario reso noto sul sito della Didattica del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Orari e sedi di ricevimento del docente, indirizzo e-mail
La prof.ssa Rizzo riceve studenti e laureandi previo appuntamento all’indirizzo di posta elettronica della docente annamaria.rizzo@unisalento.it
Cardano M., Giarelli G., Vicarelli G., (a cura di), 2020, Sociologia della Salute e della medicina, Il Mulino, Bologna. Tutti i capitoli escluso il capitolo IX e XIV
Longo M., Spina F. (a cura di), 2016, La passione per il sociale, Pensa, Lecce, capitolo 9: Donne pazienti, una narrazione a più voci (Rizzo AM.)
Semestre
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario