- Corsi di Laurea
- Laurea in EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- Pedagogia speciale
Pedagogia speciale
- Insegnamento
- Pedagogia speciale
- Insegnamento in inglese
- Settore disciplinare
- M-PED/03
- Corso di studi di riferimento
- EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2026/2027
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
Descrizione dell'insegnamento
Aver svolto l'esame di pedagogia generale
Il corso propone una riflessione critica sui modelli teorici delle scienze umane che hanno contribuito all’interpretazione dei fenomeni di svantaggio e disabilità. In rapporto alla promozione dell’inclusione e ai bisogni educativi speciali connessi allo svantaggio socioculturale e alle situazioni di disabilità, si indicano poi i principali problemi pedagogici, possibili criteri di intervento e relative competenze implicate nella definizione di un profilo di educatore socio-pedagogico in questo campo.
Inclusione, qualità della vita e contesti sono appunto le parole chiave del corso, che analizza il ruolo decisivo dell’educatore in un ambito prioritario nel quale può esprimersi la sua professionalità: il supporto alle persone in situazione di disabilità attraverso un approccio pedagogico speciale di qualità.
Lo scopo di questo corso è far acquisire allo studente le principali conoscenze in merito a:
-nuove prospettive di interpretazione e teorie di riferimento relative alla disabilità e ai bisogni educativi speciali;
- conoscenza delle premesse metodologiche per sviluppare la prospettiva inclusiva e/o l’integrazione delle persone con disabilità, e/o di quelle in situazione di marginalità e di devianza;
- conoscenza dei principali presupposti culturali e teorici sottesi alla prospettiva inclusiva, che limita le dimensioni marginalizzanti.
Lezioni laboratoriali
Esercitazioni guidate
Fruizione di audiovisivi
laboratoriale per studenti frequentanti, convenzionale per quelli non frequentanti
- Modelli teorici della disabilità e della marginalità
- Criteri di consulenza e intervento nell’ambito della disabilità e dello svantaggio
- L'educatore sociale e culturale per l'inclusione delle persone in situazione di svantaggio, marginalità e disabilità: analisi delle competenze richieste
- La comunicazione e la relazione d'aiuto in contesti di marginalità e disabilità
- I meccanismi che regolano l’inclusione sociale
- Concetto di “bisogni speciali e di normalità” come fondamento di una prospettiva inclusiva
- L’inclusione delle persone con disabilità e con problemi e le azioni per garantire a tutti una qualità di vita ottimale
- Conoscenza del modello ICF e classificazione delle disabilità.
- Pavone M. (2014). L'inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità. Milano: Mondadori (Parte prima, dal capitolo 1 al 4)
- Cottini L. (2021). Didattica speciale per l’educatore socio-pedagogico. Roma: Carocci.
- d’Alonzo L.& Giaconi C. (2024). Manuale per l’inclusione a scuola. Brescia: Morcelliana (dal capitolo 16 al 25)
Oltre che a seguire la parte generale del programma, gli studenti frequentanti parteciperanno ad esercitazioni gruppali ed individuali su parti del programma assegnate di volta in volta.
Semestre
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario