Pedagogia speciale

Insegnamento
Pedagogia speciale
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
M-PED/03
Corso di studi di riferimento
EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2026/2027
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
EDUCATORE SOCIO-CULTURALE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Aver svolto l'esame di pedagogia generale

Il corso propone una riflessione critica sui modelli teorici delle scienze umane che hanno contribuito all’interpretazione dei fenomeni di svantaggio e disabilità. In rapporto alla promozione dell’inclusione e ai bisogni educativi speciali connessi allo svantaggio socioculturale e alle situazioni di disabilità, si indicano poi i principali problemi pedagogici, possibili criteri di intervento e relative competenze implicate nella definizione di un profilo di educatore socio-pedagogico in questo campo.

Inclusione, qualità della vita e contesti sono appunto le parole chiave del corso, che analizza il ruolo decisivo dell’educatore in un ambito prioritario nel quale può esprimersi la sua professionalità: il supporto alle persone in situazione di disabilità attraverso un approccio pedagogico speciale di qualità.

 

 

 

Lo scopo di questo corso è far acquisire allo studente le principali conoscenze in merito a:

-nuove prospettive di interpretazione e teorie di riferimento relative alla disabilità e ai bisogni educativi speciali;

- conoscenza delle premesse metodologiche per sviluppare la prospettiva inclusiva e/o l’integrazione delle persone con disabilità, e/o di quelle in situazione di marginalità e di devianza;

- conoscenza dei principali presupposti culturali e teorici sottesi alla prospettiva inclusiva, che limita le dimensioni marginalizzanti.

 

Lezioni laboratoriali

Esercitazioni guidate

Fruizione di audiovisivi

laboratoriale per studenti frequentanti, convenzionale per quelli non frequentanti 

  • Modelli teorici della disabilità e della marginalità
  • Criteri di consulenza e intervento nell’ambito della disabilità e dello svantaggio
  • L'educatore sociale e culturale per l'inclusione delle persone in situazione di svantaggio, marginalità e disabilità: analisi delle competenze richieste
  • La comunicazione e la relazione d'aiuto in contesti di marginalità e disabilità
  • I meccanismi che regolano l’inclusione sociale
  • Concetto di “bisogni speciali e di normalità” come fondamento di una prospettiva inclusiva
  • L’inclusione delle persone con disabilità e con problemi e le azioni per garantire a tutti una qualità di vita ottimale
  • Conoscenza del modello ICF e classificazione delle disabilità.

- Pavone M. (2014). L'inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità. Milano: Mondadori (Parte prima, dal capitolo 1 al 4)

- Cottini L. (2021). Didattica speciale per l’educatore socio-pedagogico. Roma: Carocci.

- d’Alonzo L.& Giaconi C. (2024). Manuale per l’inclusione a scuola.  Brescia: Morcelliana (dal capitolo 16 al 25) 

 

Oltre che a seguire la parte generale del programma, gli studenti frequentanti parteciperanno ad esercitazioni gruppali ed individuali su parti del programma assegnate di volta in volta. 

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)