Innovazione didattica in prospettiva montessoriana

Insegnamento
Innovazione didattica in prospettiva montessoriana
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
M-PED/04
Corso di studi di riferimento
EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2026/2027
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
EDUCATORE PERCORSO 0-3

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Conoscenza delle linee generali della storia del pensiero pedagogico del Novecento

Rileggere in chiave critica e innovativa la metodologia montessoriana.

Il corso si pone l’obiettivo di sviluppare competenze di progettazione e Gestione dell'Ambiente di Apprendimento, di osservazione e Valutazione, per ideare anche interventi innovativi ispirati alla filosofia montessoriana

Lezioni e Seminari

Colloquio

come da calendario accademico 

Analisi dei cardini del metodo montessoriano:

Il ruolo educativo dell’Ambiente: Ordine e bellezza; Libertà di movimento.

Non una mera questione di termini: Materiali o strumenti educativi? Materiali sensoriali; Materiali di vita pratica; Materiali per il linguaggio e la matematica

Insegnante o educatore?

L’Osservazione.

Apprendimento Autodiretto

Consapevolezza culturale

Flessibilità e Adattamento

Personalizzazione dell'apprendimento.

La didattica innovativa: recenti sviluppi e modelli (analsi critica)

M. Montessori (2018), Opere, Garzanti

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)