- Corsi di Laurea
- Laurea in EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- Innovazione didattica in prospettiva montessoriana
Innovazione didattica in prospettiva montessoriana
- Insegnamento
- Innovazione didattica in prospettiva montessoriana
- Insegnamento in inglese
- Settore disciplinare
- M-PED/04
- Corso di studi di riferimento
- EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2026/2027
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- EDUCATORE PERCORSO 0-3
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza delle linee generali della storia del pensiero pedagogico del Novecento
Rileggere in chiave critica e innovativa la metodologia montessoriana.
Il corso si pone l’obiettivo di sviluppare competenze di progettazione e Gestione dell'Ambiente di Apprendimento, di osservazione e Valutazione, per ideare anche interventi innovativi ispirati alla filosofia montessoriana
Lezioni e Seminari
Colloquio
come da calendario accademico
Analisi dei cardini del metodo montessoriano:
Il ruolo educativo dell’Ambiente: Ordine e bellezza; Libertà di movimento.
Non una mera questione di termini: Materiali o strumenti educativi? Materiali sensoriali; Materiali di vita pratica; Materiali per il linguaggio e la matematica
Insegnante o educatore?
L’Osservazione.
Apprendimento Autodiretto
Consapevolezza culturale
Flessibilità e Adattamento
Personalizzazione dell'apprendimento.
La didattica innovativa: recenti sviluppi e modelli (analsi critica)
M. Montessori (2018), Opere, Garzanti
Semestre
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario