Laboratorio Soft e Life Skills

Insegnamento
Laboratorio Soft e Life Skills
Insegnamento in inglese
Soft and Life Skills Laboratory
Settore disciplinare
NN
Corso di studi di riferimento
EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
2.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 20.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2025/2026
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Non vi sono prerequisiti

Il laboratorio mira a fornire elementi essenziali per conoscere ed acquisire differenti soft and life skills, come ad esempio spirito critico; Ironia, cinismo, disincanto; Salute e benessere;
Dialogo con l'altro: autoconsapevolezza critica e comprensione reciproca; Fiducia; Creatività - pensiero divergente - errore; Consapevolezza interculturale; Resilienza; Capacità organizzativa; Team building; Apprendimento permanente; Comunicazione; Conoscenza e Riflessività; Saper ascoltare; Gestione dello stress; Empatia; Bellezza e natura.

Potenziamento delle attività per l'apprendimento permanente e per la promozione delle competenze trasversali
per la messa in valore delle Soft e Life Skills (SLS), fondamentali per favorire la crescita personale e l'autorealizzazione degli studenti e delle studentesse.

Esercitazioni pratiche, discussioni di gruppo, lezioni frontali

Esame scritto

La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% delle ore di
lezione. In caso di mancato raggiungimento delle ore di frequenza richieste, lo/a studente/ssa non potrà sostenere il relativo esame di profitto ed il recupero della frequenza potrà avvenire nell’anno successivo.

Focus su abilità cognitive, emotive e relazionali di base che permettono alle persone di operare con competenza sul piano individuale e sociale e di scegliere un comportamento positivo e adattivo per far fronte efficacemente alle sfide della vita quotidiana.

  •  Conoscenza ed applicazione di mezzi e strumenti individuali per il miglioramento della qualità e dell’occupabilità dei laureati
  •  Conoscenza ed applicazione di strumenti di crescita personale
  •  Conoscenza ed applicazione di strumenti di autorealizzazione di tutta la comunità studentesca

Letture consigliate:

1) Brandimonte, M. (2009). Distrazione. ISBN:
9788815130600, pp. 128, Collana: Farsi un'idea
2) Paglieri, F. (2014) Saper aspettare ISBN: 9788815250728
pp. 136, Collana: Farsi un'idea

Semestre

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)