- Corsi di Laurea
- Laurea in EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- Laboratorio Soft e Life Skills
Laboratorio Soft e Life Skills
- Insegnamento
- Laboratorio Soft e Life Skills
- Insegnamento in inglese
- Soft and Life Skills Laboratory
- Settore disciplinare
- NN
- Corso di studi di riferimento
- EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 2.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 20.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
Descrizione dell'insegnamento
Non vi sono prerequisiti
Il laboratorio mira a fornire elementi essenziali per conoscere ed acquisire differenti soft and life skills, come ad esempio spirito critico; Ironia, cinismo, disincanto; Salute e benessere;
Dialogo con l'altro: autoconsapevolezza critica e comprensione reciproca; Fiducia; Creatività - pensiero divergente - errore; Consapevolezza interculturale; Resilienza; Capacità organizzativa; Team building; Apprendimento permanente; Comunicazione; Conoscenza e Riflessività; Saper ascoltare; Gestione dello stress; Empatia; Bellezza e natura.
Potenziamento delle attività per l'apprendimento permanente e per la promozione delle competenze trasversali
per la messa in valore delle Soft e Life Skills (SLS), fondamentali per favorire la crescita personale e l'autorealizzazione degli studenti e delle studentesse.
Esercitazioni pratiche, discussioni di gruppo, lezioni frontali
Esame scritto
La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% delle ore di
lezione. In caso di mancato raggiungimento delle ore di frequenza richieste, lo/a studente/ssa non potrà sostenere il relativo esame di profitto ed il recupero della frequenza potrà avvenire nell’anno successivo.
Focus su abilità cognitive, emotive e relazionali di base che permettono alle persone di operare con competenza sul piano individuale e sociale e di scegliere un comportamento positivo e adattivo per far fronte efficacemente alle sfide della vita quotidiana.
- Conoscenza ed applicazione di mezzi e strumenti individuali per il miglioramento della qualità e dell’occupabilità dei laureati
- Conoscenza ed applicazione di strumenti di crescita personale
- Conoscenza ed applicazione di strumenti di autorealizzazione di tutta la comunità studentesca
Letture consigliate:
1) Brandimonte, M. (2009). Distrazione. ISBN:
9788815130600, pp. 128, Collana: Farsi un'idea
2) Paglieri, F. (2014) Saper aspettare ISBN: 9788815250728
pp. 136, Collana: Farsi un'idea
Semestre
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario