- Corsi di Laurea
- Laurea in EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- Filosofia della conoscenza
Filosofia della conoscenza
- Insegnamento
- Filosofia della conoscenza
- Insegnamento in inglese
- Philosophy of knowledge
- Settore disciplinare
- M-FIL/01
- Corso di studi di riferimento
- EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- DE LEO DANIELA
Descrizione dell'insegnamento
«Che cosa significa conoscere»; «come conosciamo»; «che cosa conosciamo»? Il presente percorso fornisce una sorta di guida teorica alla filosofia della conoscenza, alle domande fondamentali, ai tentativi di risposta più significativi, ai modi di affrontare e articolare un problema filosofico
«Che cosa significa conoscere»; «come conosciamo»; «che cosa conosciamo»? Il presente percorso fornisce una sorta di guida teorica alla filosofia della conoscenza, alle domande fondamentali, ai tentativi di risposta più significativi, ai modi di affrontare e articolare un problema filosofico.
Conoscenze e comprensione dei modelli del sapere e delle teorie della conoscenza;
capacità di applicare conoscenze e comprensione affrontando le problematiche emergenti nell’ambito della filosofia della conoscenza attraverso la dinamica della “trasmissione dei modelli”, la considerazione della “centralità del testo”, l’analisi degli strumenti ermeneutici per una classificazione e comparazione dei differenti modelli conoscitivi;
autonomia di giudizio, mediante la comparazione dei modelli conoscitivi, per acquisire un proprio punto di vista critico; abilità comunicative, attraverso l’accuratezza del lessico del pensiero filosofico fenomenologico, per ottimizzare le pratiche linguistiche;
la capacità di analisi e comparazione di alcune tematiche fenomenologico-pedagogiche;
acquisizione di competenze filosofico-didattiche dell’insegnamento 0-6 anni.
Lezioni frontali:
presentazione di concetti chiave, teorie e autori principali della fenomenologia e della filosofia della conoscenza;
uso di esempi concreti e casi di studio per illustrare l'applicazione pratica dei concetti teorici.
Seminari e discussioni di gruppo:
discussioni guidate su testi filosofici e articoli accademici, stimolando il confronto e il dibattito tra gli studenti,
lavori di gruppo per analizzare e discutere temi specifici, promuovendo il pensiero critico e la collaborazione.
Esame orale:
- Discussione individuale con il docente su temi chiave del corso, valutando la capacità di esprimere e argomentare idee complesse in modo chiaro e coerente.
Presentazione e discussione di un argomento di ricerca o di un caso di studio preparato dallo studente
Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VO
COMMISSIONE: Daniela De Leo (presidente), Giorgio Rizzo, Fabio Sulpizio, Gabriella Armenise.
Il percorso intende passare in rassegna le principali correnti che attraversano la filosofia della conoscenza (empirismo e razionalismo, kantismo e neokantismo, pragmatismo, fenomenologia, filosofia analitica e filosofia della mente) mettendo a fuoco il problema dello scetticismo, il tema dell'immaginazione, la nozione di trascendentale, il rapporto fra forma e contenuto, l'intenzionalità
Roberta Lanfredini, Filosofia della conoscenza. Mondadori, Milano 2007.
Materiale didattico e dispense messe a disposizione dalla docente.
Semestre
Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario