Filosofia della conoscenza

Insegnamento
Filosofia della conoscenza
Insegnamento in inglese
Philosophy of knowledge
Settore disciplinare
M-FIL/01
Corso di studi di riferimento
EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
DE LEO DANIELA

Descrizione dell'insegnamento

«Che cosa significa conoscere»; «come conosciamo»; «che cosa conosciamo»? Il presente percorso fornisce una sorta di guida teorica alla filosofia della conoscenza, alle domande fondamentali, ai tentativi di risposta più significativi, ai modi di affrontare e articolare un problema filosofico

«Che cosa significa conoscere»; «come conosciamo»; «che cosa conosciamo»? Il presente percorso fornisce una sorta di guida teorica alla filosofia della conoscenza, alle domande fondamentali, ai tentativi di risposta più significativi, ai modi di affrontare e articolare un problema filosofico.

Conoscenze e comprensione dei modelli del sapere e delle teorie della conoscenza;

capacità di applicare conoscenze e comprensione affrontando le problematiche emergenti nell’ambito della filosofia della conoscenza attraverso la dinamica della “trasmissione dei modelli”, la considerazione della “centralità del testo”, l’analisi degli strumenti ermeneutici per una classificazione e comparazione dei differenti modelli conoscitivi;

autonomia di giudizio, mediante la comparazione dei modelli conoscitivi, per acquisire un proprio punto di vista critico; abilità comunicative, attraverso l’accuratezza del lessico del pensiero filosofico fenomenologico, per ottimizzare le pratiche linguistiche;

la capacità di analisi e comparazione di alcune tematiche fenomenologico-pedagogiche;

acquisizione di competenze filosofico-didattiche dell’insegnamento 0-6 anni.

Lezioni frontali:

presentazione di concetti chiave, teorie e autori principali della fenomenologia e della filosofia della conoscenza;

uso di esempi concreti e casi di studio per illustrare l'applicazione pratica dei concetti teorici.

Seminari e discussioni di gruppo:

discussioni guidate su testi filosofici e articoli accademici, stimolando il confronto e il dibattito tra gli studenti,

lavori di gruppo per analizzare e discutere temi specifici, promuovendo il pensiero critico e la collaborazione.

 

Esame orale:

  • Discussione individuale con il docente su temi chiave del corso, valutando la capacità di esprimere e argomentare idee complesse in modo chiaro e coerente.

Presentazione e discussione di un argomento di ricerca o di un caso di studio preparato dallo studente

Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VO

COMMISSIONE: Daniela De Leo (presidente), Giorgio Rizzo, Fabio Sulpizio, Gabriella Armenise.

Il percorso intende passare in rassegna le principali correnti che attraversano la filosofia della conoscenza (empirismo e razionalismo, kantismo e neokantismo, pragmatismo, fenomenologia, filosofia analitica e filosofia della mente) mettendo a fuoco il problema dello scetticismo, il tema dell'immaginazione, la nozione di trascendentale, il rapporto fra forma e contenuto, l'intenzionalità

Roberta Lanfredini, Filosofia della conoscenza. Mondadori, Milano 2007.

Materiale didattico e dispense messe a disposizione dalla docente.

Semestre
Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)