PSICOLOGIA CLINICA

Insegnamento
PSICOLOGIA CLINICA
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
M-PSI/08
Corso di studi di riferimento
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
2.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 24.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2025/2026
Anno di corso
2
Percorso
SEDE LECCE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Nessuno

Attraverso le lenti disciplinari della psicologia clinica, il corso intende sostenere gli studenti nel riconoscimento, nella comprensione e nella gestione degli aspetti emotivi e delle dinamiche relazionali che caratterizzano il lavoro di cura in ambito ospedaliero.

Percorrendo il principio di fondo per cui la cura della relazione è essa stessa agente di cura, si approfondiranno cinque principali aree tematiche:

  • lo scenario pandemico: cosa possiamo apprendere dalla crisi?
  • la cura centrata sul paziente
  • gli aspetti emotivi e relazionali connessi alla malattia e il loro rapporto con la compliance.
  • il supporto al paziente in fine vita e ai famigliari.
  • il lavoro in équipe

 

***

Through the disciplinary lens of clinical psychology, the course aims to support students in recognising, understanding and managing the emotional aspects and relational dynamics that characterise care work in the hospital setting.

 

Following the basic principle that relationship care is itself an agent of care, four main thematic areas will be explored

- the pandemic scenario: what can we learn from the crisis?

- patient-centred care

- the emotional and relational aspects related to the disease and their relationship with patient compliance

- support for the patient at the end of life and family members

- team work

Conoscenze e comprensione (knowledge and understanding): 

  • Conoscenza del ruolo delle emozioni nell’esperienza di malattia
  • Conoscenza dei principi di un approccio di cura centrata sul paziente
  • Conoscenza dei principali bisogni emotivi e di conoscenza dei pazienti ospedalizzati e dei famigliari

 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione (applying knowledge and understanding).

  • Competenza a riconoscere e gestire gli aspetti emotivi e relazionali che caratterizzano il lavoro di cura in ambito ospedaliero.

 

Autonomia di giudizio (making judgments in autonomy and criticality)

  • Sviluppo di un pensiero critico sui temi trattati;
  • Capacità di riconoscere le dinamiche socio-simboliche che precipitano nella relazione con il paziente
  • Capacità di riconoscere il proprio ruolo nella costruzione dell’alleanza terapeutica
  • Capacità di utilizzare il percorso formativo come pre-testo di riflessione sulle dinamiche di un gruppo di lavoro

 

Abilità comunicative (communication skills)

  • Capacità di esprimere pensiero critico e riflessivo sui temi trattati;
  • Capacità di comunicare modelli di comprensione e ipotesi di intervento

 

Capacità di apprendimento (learning skills): usare quanto appreso per organizzare ulteriormente quanto da apprendere

  • Capacità di assimilare i linguaggi e le terminologie specifiche dell’antropologia medica utili alla lettura dei fenomeni legati alle trasformazioni culturali dell’idea di cura, del rapporto salutemalattia; - Capacità di sviluppare competenze psicologiche utili allo svolgimento della professione

Capacità di produrre e applicare conoscenze attraverso le esercitazioni proposte in aula

Il corso prevede lezioni frontali e momenti esperenziali ed esercitativi

L'esame prevede un accertamento scritto. Lo studente ha a disposizione 30 minuti per rispondere ad un questionario composto da domande con risposte a scelta multipla, proposte in forma cartacea o tramite computer.

Publicizzati sulla sezione notizie della pagian del docente

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL

Il corso si aprirà con una riflessione sullo scenario pandemico e sulle ripercussioni dell’emergenza sanitaria nella relazione di cura, sulla salute psicologica di pazienti, famigliari e operatori sanitari. Lo scenario emergenziale sarà utilizzato per una riflessione più ampia sul ruolo delle emozioni e delle dinamiche relazionali nel lavoro di cura in ambito ospedaliero e in altri contesti di assistenza.

 Si discuteranno i principi di un approccio di cura centrato su paziente; si esamineranno gli aspetti psicologici connessi ad una condizione di malattia e il rapporto con la compliance del paziente.

Si discuteranno principi e competenze relazionali necessarie nel rapporto con il paziente e con i famigliari, anche in rapporto al fine vita e al lutto.

Si discuterà il principio per cui la funzione di cura può essere garantita soltanto dalla promozione della dimensione gruppale dell’equipe curante.

Materiale didattico presentato a lezione, scaricabile dalla pagina e-learning dell’insegnamento

 

Letture consigliate:

  1. Ripamonti, C.A., Clerici C.A. (2008). Psicologia e salute. Introduzione alla psicologia clinica in ambito sanitario. Feltrinelli
  2. Imbasciati, A., Margiotta, M. (2008). Psicologia clinica. Manuale per la formazione degli operatori della salute. Feltrinelli