- Corsi di Laurea
- Laurea in INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- TIROCINIO PROFESSIONALE E SIMULAZIONE
TIROCINIO PROFESSIONALE E SIMULAZIONE
- Insegnamento
- TIROCINIO PROFESSIONALE E SIMULAZIONE
- Insegnamento in inglese
- TRAINEESHIP
- Settore disciplinare
- MED/45
- Corso di studi di riferimento
- INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 180.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- SEDE TRICASE
- Docente responsabile dell'erogazione
- BENE MARIA ROSARIA
- Sede
- TRICASE
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza di: - D.M. 739/94 - Legge 42/1999 - Legge 251/2000 - - Codice deontologico
Lo studente a conclusione del I anno di corso deve essere in grado di: - eseguire l'esame obiettivo generale dell'adulto in relazione alle attività e conoscenze teoriche previste nelle discipline del primo anno di corso - raccogliere i dati infermieristici utilizzando la cartella didattica - utilizzare la terminologia che descriva adeguatamente i problemi infermieristici (Tassonomia NANDA) - identificare, compatibilmente alle competenze acquisite nel primo anno di corso, i bisogni di assistenza infermieristica della Persona Assistita e della collettività ed i relativi obiettivi assistenziali (modello teorico bifocale di Carpenito) - pianificare, in relazione alle diagnosi infermieristiche prioritarie individuate, gli interventi appropriati ed i criteri di valutazione dell'assistenza erogata - conoscere ed applicare i principali riferimenti normativi e deontologici della professione infermieristica - orientare o potenziare la competenza relazionale nell’ambito dell’assistenza infermieristica.
Gli obiettivi della formazione in simulazione sono la “sicurezza” delle persone e la definizione di uno standard qualitativo assistenziale dominato dalla “cultura della sicurezza”. L’ambiente di simulazione garantisce un apprendimento etico, “mai la prima volta sul paziente” e maggiore sicurezza anche a chi si sta formando. Un eventuale errore in un contesto “controllato” non porta a conseguenze gravi, ma fornisce al discente l’opportunità di riflettere ed apprendere dal proprio operato. La fedele riproduzione simulata di situazioni cliniche complesse e della gestione delle stesse in dinamiche di team rappresenta un contesto educativo ideale con l’obiettivo di ridurre in misura ottimale gli errori cognitivi attribuibili al fattore umano. Attraverso la formazione in simulazione lo studente dovrà: Sviluppare delle competenze professionali Sviluppare delle identità e appartenenza professionale promuovendo il progressivo superamento di immagini idealizzate della professione e aiutando lo studente a confermare la scelta Socializzazione anticipatoria al lavoro
Skill lab • Role playing • Paziente simulato • Simulazioni
Prova scritta e prova pratica
Taylor - Lillis - Lynn. Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica. Piccin editore P. Badon - M Canesi - A Monterosso - F Pellegatta. Procedure infermieristiche. Casa Editrice Ambrosiana Bates. Valutazione per l'assistenza infermieristica. Casa Editrice Ambrosiana Lynda J Carpenito. Diagnosi infermieristiche. Casa Editrice Ambrosiana Nanda International. Diagnosi Infermieristiche - 2021 - 2023 (dodicesima edizione). Casa Editrice Ambrosiana Meg Gulanick - Judith L Myers. Piani di assistenza infermieristica. Casa Editrice Ambrosiana
Semestre
Annualità Singola (dal 01/10/2024 al 06/06/2025)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario