- Corsi di Laurea
- Laurea in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
- LINGUISTICA GENERALE
LINGUISTICA GENERALE
- Insegnamento
- LINGUISTICA GENERALE
- Insegnamento in inglese
- General Linguistics
- Settore disciplinare
- L-LIN/01
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
Descrizione dell'insegnamento
Competenze medie di grammatica italiana.
Testo consigliato per verificare o acquisire le relative conoscenze: Serianni, 1995, Grammatica italiana: italiano comune e lingua letteraria: suoni, forme, costrutti, Torino: UTET, 1995.
Il corso illustra i principi fondamentali della linguistica generale e fornisce le conoscenze di base, sia teoriche che pratiche, per usare la lingua in modo efficace. L’obiettivo principale è fornire gli strumenti necessari per individuare e sviluppare strategie e tecniche di comunicazione efficace, sia scritta che parlata.
Gli studenti acquisiranno le conoscenze disciplinari di base e gli strumenti per riflettere in modo critico sui codici linguistici e sulla comunicazione. L’insegnamento, quindi, svolge un ruolo importante all’interno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, in quanto permette di acquisire le competenze necessarie a comprendere come sono strutturate le lingue, su cosa si basa la comunicazione e quando la comunicazione è strutturata in modo da essere particolarmente efficace.
I risultati di apprendimento attesi riguardano principalmente:
- la conoscenza e capacità di comprensione degli aspetti teorici e pratici rilevanti per l’analisi dei fenomeni linguistici, in relazione ai livelli pertinenti;
- la capacità di applicare conoscenza e comprensione a casi reali, inerenti alla lingua italiana e alla lingua inglese, lingua franca utilizzata per la comunicazione a livello internazionale; la consapevolezza della complessità dei sistemi linguistici, fornisce gli strumenti per risolvere, e talvolta anche prevenire, problemi di comunicazione tipici dell'uso di codici linguistici diversi;
la capacità di riflettere in modo critico sulle caratteristiche del codice linguistico renderà gli
- studenti più autonomi nel compiere le scelte linguistiche migliori nei diversi contesti comunicativi;
- inoltre, la conoscenza approfondita del ‘sistema linguistico’ potrà avere una ricaduta positiva sulle abilità comunicative, scritte e orali, garantendo l’adeguatezza della produzione linguistica anche in relazione al contesto comunicativo;
- gli strumenti acquisiti durante il corso accompagneranno gli studenti nel percorso formativo e, successivamente, in quello lavorativo, permettendo loro di continuare ad approfondire la conoscenza delle scelte di codice richieste nei diversi contesti comunicativi.
Al termine del corso, gli studenti avranno inoltre acquisito competenze trasversali quali:
- capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite e capacità di risolvere problemi (applicare in una situazione reale quanto appreso, nel senso di applicare un’analisi di tipo linguistico, verosimilmente esemplificata sull’italiano, anche ad un altro contesto comunicativo);
- capacità di comunicare efficacemente, in funzione dei contesti d’uso della lingua, dei registri da utilizzare (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore e al contesto);
capacità di apprendere in modo continuativo (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze, ad esempio mediante una riflessione metalinguistica adeguata, volta ad identificare le forme e strutture migliori a seconda del contesto comunicativo).
Lezione frontale in italiano (con ausilio di materiale multimediale): discussione di nozioni disciplinari (circa 85%) e svolgimento di esercizi (circa 15%).
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
Modalità di prenotazione
Prenotazione tramite VOL
Modalità d’esame e di valutazione
Esame scritto e verifica orale. L’esame scritto include domande a risposta chiusa e l’orale prevede una breve discussione inerente alle tematiche sviluppate a lezione. L’esame, nel suo complesso, è volto a verificare sia l’acquisizione delle competenze teoriche che la capacità di applicare tali competenze e a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare, le domande chiuse permetteranno di verificare l’acquisizione dei principali aspetti teorici e la capacità di affrontare casi concreti. Lo studente sarà anche chiamato a risolvere alcuni esercizi, presentati sotto forma di domanda chiusa. La verifica dell’autonomia nella valutazione delle caratteristiche rilevanti nella scelte linguistiche adeguate al contesto, così come il controllo delle abilità comunicative direttamente collegate ai contenuti del corso saranno invece verificate grazie al colloquio orale, in cui si propongono domande relative ai concetti di base e casi specifici di riflessione.
Date d’esame:
- 23 gennaio 2025 e 19 febbraio 2025
- 13 maggio 2024 (Riservato a laureandi, studenti fuori corso e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del secondo semestre - art. 23 Regolamento didattico di Ateneo)
- 5 e 19 giugno 2025, 3 luglio 2025
- 10 settembre 2025
- 21 ottobre 2025 (Riservato a laureandi, fuori corso e studenti iscritti in corso all'ultimo anno dei corsi di laura triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del II semestre)
Il corso illustra i principi fondamentali della linguistica generale, prendendo in esame i diversi livelli della grammatica: fonetica e fonologia, morfologia, lessico, sintassi, semantica e pragmatica. Inoltre, nella seconda parte del corso, grazie all’approfondimento delle conoscenze relative al livello fonologico, semantico e pragmatico, si forniranno le conoscenze di base, sia teoriche che pratiche, per usare la lingua in modo efficace: la riflessione riguarderà cosa si intende con ‘comunicare’, quanto la comunicazione possa essere trasparente e diretta e quando sia essenzialmente volta a persuadere l’interlocutore.
I non frequentanti dovranno affrontare il programma descritto in questa scheda e studiare gli stessi materiali previsti per i frequentanti.
Graffi, G., Scalise, S. 2013. Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica. Bologna: Il Mulino. Capitoli I-VII.
Materiale aggiuntivo sarà indicato durante le lezioni.
Semestre
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario