SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI (NEW MEDIA)

Insegnamento
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI (NEW MEDIA)
Insegnamento in inglese
Sociology of cultural processes (NEW MEDIA)
Settore disciplinare
SPS/08
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2025/2026
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Conoscenza di base delle principali teorie sociologiche sui mass media.

Il corso intende descrivere le principali teorie che si sono occupate dei nuovi media della comunicazione, analizzando le connessioni tra la nascita dei social mediae le nuove forme di potere e identità. Un focus specifico verrà riservato alla descrizione delle funzioni degli algoritmi e dell'intelligenza artificiale e al loro utilizzo allo scopo di implementare la sorveglianza e il controllo sociale. Tre lezioni del corso saranno tenute dal prof. Stefano Cristante.

Il corso si prefigge di fornire allo studente una conoscenza delle principali teorie sociologiche sui nuovi media e una comprensione approfondita del tema della sorveglianza e del controllo sociale operato tramite algoritmi e intelligenza artificiale.  L’obiettivo è favorire l’abilità critica dello studente e la sua capacità di maneggiare, in modo autonomo, gli strumenti teorici utili per osservare e interpretare le trasformazioni in atto in campo mediale e il loro impatto sociale e politico.

Lezioni frontali con l’utilizzo di materiali audiovisivi

Prova orale in cui lo studente dovrà essere in grado di presentare un argomento del corso scelto a piacere e di rispondere ad altre due domande del docente, dimostrando di non aver svolto uno studio puramente mnemonico, ma finalizzato alla comprensione e alla riflessione critica. Per la valutazione si considereranno i seguenti criteri: la conoscenza dei temi del corso; la comprensione e la capacità di confronto tra teorie; l’abilità critica; la capacità espositiva, sia come appropriatezza linguistica sia come pacatezza e sicurezza retorica. 

 

Commissione d'esame: Corrado Punzi, Stefano Cristante, Valentina Cremonesini.

Programma esteso per frequentanti:

 

- Modernità, post-modernità, ipermodernità

- Teorie sociologiche sui nuovi media

-La sovranità algoritmica

- Internet tra utopie e distopie: i big data 

- Comunicazione artificiale

- 3 lezioni prof. Cristante (temi da definire)

​​​​​​​

Materiali di riferimento per frequentanti:

 

  • Appunti delle lezioni

 

  • Dispense disponibili in Materiale didattico: saranno disponibili entro la fine del corso (per scaricarle sarà necessario accedere al portale tramite user e password)

 

  • Testi:

- C. Riva, G. Ciofalo, P. Degli Esposti, R. Stella, Sociologia dei media, Utet, Milano 2022 (soltanto capitoli 7-8-9-10 e paragrafo 4.5 a p. 119)

- V. Barassi, I figli dell’algoritmo. Sorvegliati, tracciati, profilati dalla nascita, Luiss University Press, Roma, 2021 (pp. 9-100)

 

  • Film consigliati (non obbligatori)

- J. Orlowski, The social dilemma, 2020, documentario, 94 min; 

- L. Poitras, Citizen four, 2014, documentario, 113 min; 

- K. Amer e J. Noujaim, The Great Hack - Privacy violata, documentario, 113 min

 

 

 

Materiali di riferimento per non frequentanti:

  • C. Riva, G. Ciofalo, P. Degli Esposti, R. Stella, Sociologia dei media, Utet, Milano 2022 (soltanto capitoli 7-8-9-10 e paragrafo 4.5 a p. 119)
  • V. Barassi, I figli dell’algoritmo. Sorvegliati, tracciati, profilati dalla nascita, Luiss University Press, Roma, 2021
  • Dispense disponibili in Materiale didattico

 

Per essere considerati frequentanti è necessario seguire almeno i 2/3 del corso

 

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)