- Corsi di Laurea
- Laurea in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
- SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI (NEW MEDIA)
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI (NEW MEDIA)
- Insegnamento
- SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI (NEW MEDIA)
- Insegnamento in inglese
- Sociology of cultural processes (NEW MEDIA)
- Settore disciplinare
- SPS/08
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza di base delle principali teorie sociologiche sui mass media.
Il corso intende descrivere le principali teorie che si sono occupate dei nuovi media della comunicazione, analizzando le connessioni tra la nascita dei social mediae le nuove forme di potere e identità. Un focus specifico verrà riservato alla descrizione delle funzioni degli algoritmi e dell'intelligenza artificiale e al loro utilizzo allo scopo di implementare la sorveglianza e il controllo sociale. Tre lezioni del corso saranno tenute dal prof. Stefano Cristante.
Il corso si prefigge di fornire allo studente una conoscenza delle principali teorie sociologiche sui nuovi media e una comprensione approfondita del tema della sorveglianza e del controllo sociale operato tramite algoritmi e intelligenza artificiale. L’obiettivo è favorire l’abilità critica dello studente e la sua capacità di maneggiare, in modo autonomo, gli strumenti teorici utili per osservare e interpretare le trasformazioni in atto in campo mediale e il loro impatto sociale e politico.
Lezioni frontali con l’utilizzo di materiali audiovisivi
Prova orale in cui lo studente dovrà essere in grado di presentare un argomento del corso scelto a piacere e di rispondere ad altre due domande del docente, dimostrando di non aver svolto uno studio puramente mnemonico, ma finalizzato alla comprensione e alla riflessione critica. Per la valutazione si considereranno i seguenti criteri: la conoscenza dei temi del corso; la comprensione e la capacità di confronto tra teorie; l’abilità critica; la capacità espositiva, sia come appropriatezza linguistica sia come pacatezza e sicurezza retorica.
Commissione d'esame: Corrado Punzi, Stefano Cristante, Valentina Cremonesini.
Programma esteso per frequentanti:
- Modernità, post-modernità, ipermodernità
- Teorie sociologiche sui nuovi media
-La sovranità algoritmica
- Internet tra utopie e distopie: i big data
- Comunicazione artificiale
- 3 lezioni prof. Cristante (temi da definire)
Materiali di riferimento per frequentanti:
- Appunti delle lezioni
- Dispense disponibili in Materiale didattico: saranno disponibili entro la fine del corso (per scaricarle sarà necessario accedere al portale tramite user e password)
- Testi:
- C. Riva, G. Ciofalo, P. Degli Esposti, R. Stella, Sociologia dei media, Utet, Milano 2022 (soltanto capitoli 7-8-9-10 e paragrafo 4.5 a p. 119)
- V. Barassi, I figli dell’algoritmo. Sorvegliati, tracciati, profilati dalla nascita, Luiss University Press, Roma, 2021 (pp. 9-100)
-
Film consigliati (non obbligatori):
- J. Orlowski, The social dilemma, 2020, documentario, 94 min;
- L. Poitras, Citizen four, 2014, documentario, 113 min;
- K. Amer e J. Noujaim, The Great Hack - Privacy violata, documentario, 113 min
Materiali di riferimento per non frequentanti:
- C. Riva, G. Ciofalo, P. Degli Esposti, R. Stella, Sociologia dei media, Utet, Milano 2022 (soltanto capitoli 7-8-9-10 e paragrafo 4.5 a p. 119)
- V. Barassi, I figli dell’algoritmo. Sorvegliati, tracciati, profilati dalla nascita, Luiss University Press, Roma, 2021
- Dispense disponibili in Materiale didattico
Per essere considerati frequentanti è necessario seguire almeno i 2/3 del corso
Semestre
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario