STORIA SOCIALE DEI MEDIA

Insegnamento
STORIA SOCIALE DEI MEDIA
Insegnamento in inglese
MEDIA SOCIAL HISTORY MEDIA
Settore disciplinare
M-STO/02
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2025/2026
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Conoscenze di base della storia moderna.

Il Corso intende offrire i lineamenti di base di una storia dei mezzi di comunicazione dall’invenzione della stampa nel Quattrocento all’avvento della società di massa nell’Occidente moderno, contribuendo alla comprensione del ruolo centrale dei media nelle dinamiche della storia sociale (e culturale). Con necessari e utili interventi di contestualizzazione storica, si analizzeranno i diversi media dell’età moderna (secc. XV-XVIII), mostrando come essi, molto spesso controllati da chiese e stati, abbiano determinato la formazione di una sfera pubblica. In particolare, si approfondirà il tema della lettura, soprattutto con riferimento al pubblico femminile, alle donne che leggevano più libri di quanto i critici fossero disposti ad ammettere e concedere. Saranno così offerti gli strumenti essenziali per la comprensione dei significati, usi e funzioni sociali diversi assunti dai media, e dei processi che hanno condizionato la comunicazione nella società moderna, concentrandosi sui mutamenti senza trascurare gli elementi di continuità.

Sulla base del concetto di competenza come combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti:

competenza nel leggere in maniera critica il rapporto tra media e contesti storici e socio-culturali, in una dimensione diacronica e sincronica; conoscenza dei momenti fondamentali della storia sociale dei media nell’Occidente moderno; conoscenza della peculiarità dei media nei diversi contesti politico-culturali; capacità di analizzare e comprendere la specificità delle diverse storie sociali dei media nell’Occidente moderno; capacità di orientarsi nel mondo contemporaneo della comunicazione sulla base della conoscenza delle origini e dello sviluppo dei media attraverso i secoli, maturando un’attitudine critica nei confronti dell’universo massmediale; capacità di produrre testi utilizzando conoscenze selezionate da fonti di informazione diverse (cartacee, digitali, filmiche, iconografiche, ecc.); capacità di argomentare su conoscenze e concetti appresi, usando il linguaggio specifico della disciplina.

Il corso prevede una prima parte di lezioni frontali e proiezione/commento di materiali visivi. Si chiederà poi, anche organizzando gruppi di studio tra studenti, di preparare brevi elaborati da discutere collettivamente, con l’obiettivo di analizzare aspetti del rapporto tra media e storia moderna, e allo stesso tempo per favorire il coinvolgimento e la comunicazione. Si cercherà di consentire un apprendimento significativo, rispettando i principi della motivazione, della partecipazione attiva, della rilevanza soggettiva, dell’utilità dell’errore, del particolare e del concreto.

L’esame finale consentirà di verificare, in forma orale, le conoscenze apprese, la capacità di problematizzare/storicizzare e l’uso corretto della terminologia tecnica della disciplina. Nella valutazione finale la docente terrà conto anche dei testi prodotti durante il corso.

20 gennaio, 24 febbraio, 31 marzo, 12 maggio, 9 giugno, 23 giugno, 21 luglio 2025.

Modalità di prenotazione dell’esame

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Prerequisiti

Conoscenze di base della storia moderna.

Descrizione del corso

Il Corso intende offrire i lineamenti di base di una storia dei mezzi di comunicazione dall’invenzione della stampa nel Quattrocento all’avvento della società di massa nell’Occidente moderno, contribuendo alla comprensione del ruolo centrale dei media nelle dinamiche della storia sociale (e culturale). Con necessari e utili interventi di contestualizzazione storica, si analizzeranno i diversi media dell’età moderna (secc. XV-XVIII), mostrando come essi, molto spesso controllati da chiese e stati, abbiano determinato la formazione di una sfera pubblica. In particolare, si approfondirà il tema della lettura, soprattutto con riferimento al pubblico femminile, alle donne che leggevano più libri di quanto i critici fossero disposti ad ammettere e concedere. Saranno così offerti gli strumenti essenziali per la comprensione dei significati, usi e funzioni sociali diversi assunti dai media, e dei processi che hanno condizionato la comunicazione nella società moderna, concentrandosi sui mutamenti senza trascurare gli elementi di continuità.

Obiettivi formativi

Sulla base del concetto di competenza come combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti:

competenza nel leggere in maniera critica il rapporto tra media e contesti storici e socio-culturali, in una dimensione diacronica e sincronica; conoscenza dei momenti fondamentali della storia sociale dei media nell’Occidente moderno; conoscenza della peculiarità dei media nei diversi contesti politico-culturali; capacità di analizzare e comprendere la specificità delle diverse storie sociali dei media nell’Occidente moderno; capacità di orientarsi nel mondo contemporaneo della comunicazione sulla base della conoscenza delle origini e dello sviluppo dei media attraverso i secoli, maturando un’attitudine critica nei confronti dell’universo massmediale; capacità di produrre testi utilizzando conoscenze selezionate da fonti di informazione diverse (cartacee, digitali, filmiche, iconografiche, ecc.); capacità di argomentare su conoscenze e concetti appresi, usando il linguaggio specifico della disciplina.

Metodi didattici

Il corso prevede una prima parte di lezioni frontali e proiezione/commento di materiali visivi. Si chiederà poi, anche organizzando gruppi di studio tra studenti, di preparare brevi elaborati da discutere collettivamente, con l’obiettivo di analizzare aspetti del rapporto tra media e storia moderna, e allo stesso tempo per favorire il coinvolgimento e la comunicazione. Si cercherà di consentire un apprendimento significativo, rispettando i principi della motivazione, della partecipazione attiva, della rilevanza soggettiva, dell’utilità dell’errore, del particolare e del concreto.

Modalità d’esame

L’esame finale consentirà di verificare, in forma orale, le conoscenze apprese, la capacità di problematizzare/storicizzare e l’uso corretto della terminologia tecnica della disciplina. Nella valutazione finale la docente terrà conto anche dei testi prodotti durante il corso.

Testi di riferimento

- A. Briggs, P. Burke, Storia sociale dei media. Da Gutenberg a Internet, il Mulino (qualsiasi edizione).

- M. Sabato, Lettrici dell’età moderna. Contenuti, esperienze e prospettive di studio oltre i confini disciplinari, in G. Da Molin e A. Carbone (a cura di), La donna, il matrimonio e la famiglia. Aspetti sociali dal XVI al XX secolo, Cacucci Editore, 2022, pp. 123-137 (pdf in “Materiale didattico”).

E uno dei seguenti testi (a scelta):

- S. Cristante, S. Brancato, L’avventura umana nella comunicazione. Dal corpo dei Sapiens agli algoritmi, Luca Sossella editore, 2022.

- M. Infelise, I libri proibiti. Da Gutenberg all’Encyclopédie, Laterza (qualsiasi edizione).

- X. v. Tippelskirch, Sotto controllo. Letture femminili in Italia nella prima età moderna, Viella, 2011, pp. 9-176.

Appelli d’esame

20 gennaio, 24 febbraio, 31 marzo, 12 maggio, 9 giugno, 23 giugno, 21 luglio 2025.

Altre informazioni utili

Modalità di prenotazione dell’esame

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

- A. Briggs, P. Burke, Storia sociale dei media. Da Gutenberg a Internet, il Mulino (qualsiasi edizione).

- M. Sabato, Lettrici dell’età moderna. Contenuti, esperienze e prospettive di studio oltre i confini disciplinari, in G. Da Molin e A. Carbone (a cura di), La donna, il matrimonio e la famiglia. Aspetti sociali dal XVI al XX secolo, Cacucci Editore, 2022, pp. 123-137 (pdf in “Materiale didattico”).

E uno dei seguenti testi (a scelta):

- S. Cristante, S. Brancato, L’avventura umana nella comunicazione. Dal corpo dei Sapiens agli algoritmi, Luca Sossella editore, 2022.

- M. Infelise, I libri proibiti. Da Gutenberg all’Encyclopédie, Laterza (qualsiasi edizione).

- X. v. Tippelskirch, Sotto controllo. Letture femminili in Italia nella prima età moderna, Viella, 2011, pp. 9-176.

Semestre

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)