ETNOMUSICOLOGIA

Insegnamento
ETNOMUSICOLOGIA
Insegnamento in inglese
ETHNOMUSICOLOGY
Settore disciplinare
L-ART/08
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2025/2026
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Prerequisiti

Quelli generali previsti per il corso di laurea.

Presentazione del corso

Musica e danza africana nella percezione europea. Dall’iconografia dell’Europa medievale alle canzoni moresche rinascimentali e ai villancicos de negro barocchi, fino all’hip hop contemporaneo.

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo studente dovrà acquisire (a) una conoscenza di base di temi, problemi e metodi legati allo studio delle tradizioni orali e della ricerca etnomusicale, in particolare nel settore dell’etnomusicologia storica; (b) una conoscenza di base delle problematiche associate alla performatività, nella dimensione rituale e in quella rappresentativa e performativa; (c) la capacità di operare analisi testuali e confronti contestuali, intertestuali, ipertestuali fra repertori e media anche diversi.

Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

Nozioni, letture, ascolti, visioni, analisi.

Modalità di valutazione degli studenti

Gli studenti del corso triennale saranno valutati, oltre che per la congruità delle nozioni apprese, nella loro capacità di discutere testi di qualsiasi natura (scritta/orale, letteraria/iconografica/musicale, compositiva/performativa, etc.) nella loro articolazione formale e stilistica, e negli idioletti relativi al corpus di riferimento.

Corso di insegnamento “ETNOMUSICOLOGIA”

Corso di Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS)

 

A.A. 2024-2025 – docente titolare: prof. Gianfranco Salvatore

Semestre II

Crediti 6

 

 

1) Presentazione del corso

Musica e danza africana nella percezione europea. Dall’iconografia dell’Europa medievale alle canzoni moresche rinascimentali e ai villancicos de negros barocchi, fino all’hip hop contemporaneo.

 

Bibliografia:

- Gianfranco Salvatore (a cura di), Il chiaro e lo scuro. Gli africani nell’Europa del Rinascimento tra realtà e rappresentazione, Argo, Lecce, 2021 (pp. 9-53, 159-306, 363-419).

- Gianfranco Salvatore, Memling e il viaggio dei Magi. La “cinetica africana” e l’ossessione della danza nella percezione rinascimentale, «L’Idomeneo», 21, 2016 (disponibile in pdf).

- Gianfranco Salvatore, From “Stranger” to “Strange”: Representations of Black African Musicians in Medieval and Early Modern Europe, «Music in Art», 47, 1-2, Spring–Fall 2022 (disponibile in pdf).

- Gianfranco Salvatore, The Nether Regions. Scandalous Patterns and Ritualistic Roots of Early Modern Afro-European Dances, in Camilla Cavicchi, Janie Cole (a cura di), Music in Africa and Its Diffusion in the Early Modern World (in corso di pubblicazione presso l’editore Brepols).

 

 

2) Conoscenze e abilità da acquisire

Lo studente dovrà acquisire (a) una conoscenza di base di temi, problemi e metodi legati allo studio delle tradizioni orali e della ricerca etnomusicale, in particolare nel settore dell’etnomusicologia storica; (b) una conoscenza di base delle problematiche associate alla performatività, nella dimensione rituale e in quella rappresentativa e performativa; (c) la capacità di operare analisi testuali e confronti contestuali, intertestuali, ipertestuali fra repertori e media anche diversi.

 

3) Prerequisiti

Quelli generali previsti per il corso di laurea.

 

4) Docenti coinvolti nel modulo didattico

Gianfranco Salvatore, professore associato confermato, Università del Salento, Lecce.

 

5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

Nozioni, letture, ascolti, visioni, analisi.

 

6) Materiale didattico

Cartaceo, iconografico, audio, video.

 

7) Modalità di valutazione degli studenti

Gli studenti del corso triennale saranno valutati, oltre che per la congruità delle nozioni apprese, nella loro capacità di discutere testi di qualsiasi natura (scritta/orale, letteraria/iconografica/musicale, compositiva/performativa, etc.) nella loro articolazione formale e stilistica, e negli idioletti relativi al corpus di riferimento.

 

8) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

 

 

 

 

 

Bibliografia:

- Gianfranco Salvatore (a cura di), Il chiaro e lo scuro. Gli africani nell’Europa del Rinascimento tra realtà e rappresentazione, Argo, Lecce, 2021 (pp. 9-53, 159-306, 363-419).

- Gianfranco Salvatore, Memling e il viaggio dei Magi. La “cinetica africana” e l’ossessione della danza nella percezione rinascimentale, «L’Idomeneo», 21, 2016 (disponibile in pdf).

- Gianfranco Salvatore, From “Stranger” to “Strange”: Representations of Black African Musicians in Medieval and Early Modern Europe, «Music in Art», 47, 1-2, Spring–Fall 2022 (disponibile in pdf).

- Gianfranco Salvatore, The Nether Regions. Scandalous Patterns and Ritualistic Roots of Early Modern Afro-European Dances, in Camilla Cavicchi, Janie Cole (a cura di), Music in Africa and Its Diffusion in the Early Modern World (in corso di pubblicazione presso l’editore Brepols).

Semestre

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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