- Corsi di Laurea
- Laurea in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
- ETICA DELLA COMUNICAZIONE
ETICA DELLA COMUNICAZIONE
- Insegnamento
- ETICA DELLA COMUNICAZIONE
- Insegnamento in inglese
- COMMUNICATION ETHICS
- Settore disciplinare
- M-FIL/03
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- BATTAGLIA Fiorella
Descrizione dell'insegnamento
I servizi di social network stanno cambiando molti aspetti della comunicazione. Questi cambiamenti possono anche diventare fonti di preoccupazione etica. Dopo una breve introduzione sugli effetti di trasformazione che si stanno verificando nell'ambiente digitale, questo corso si concentrerà su due aspetti: primo, lo spazio etico inesplorato in cui le identità personali e le comunità sono costruite, presentate, negoziate e rappresentate; secondo, le implicazioni politiche di Internet.
Attingendo ad alcune letture seminali, affronteremo queste due questioni:
1. Il modo in cui concepiamo la nozione d’identità nell'ambiente digitale è in tensione con la vita offline?
Jürgen Habermas, Nuovo mutamento della sfera pubblica e politica deliberativa, 2023
Simona Tiribelli, Identità personale e algoritmi. Una questione di filosofia morale, 2023
Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2024 al 10/01/2025)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Mutuato in
ETICA DELLA COMUNICAZIONE (LB16)