- Corsi di Laurea
- Laurea in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
- SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
- STORIA DELLE IDEE SUI MEDIA E SULLA COMUNICAZIONE-MODULO A
STORIA DELLE IDEE SUI MEDIA E SULLA COMUNICAZIONE-MODULO A
- Insegnamento
- STORIA DELLE IDEE SUI MEDIA E SULLA COMUNICAZIONE-MODULO A
- Insegnamento in inglese
- Settore disciplinare
- SPS/08
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- COLONNA ILENIA
Descrizione dell'insegnamento
Non sono richiesti prerequisiti specifici. Tuttavia, si consiglia di dedicare del tempo all’informazione sulla contemporaneità, attraverso la lettura dei giornali quotidiani (sia cartacei che on line) la visione dei telegiornali nazionali e il consumo di altri media. Si precisa che, per gli studenti iscritti in ritardo, gli OFA (Obblighi formativi aggiuntivi) riguardanti questo insegnamento si riterranno assolti superando l’esame di “Storia delle idee sui media e sulla comunicazione”.
Il corso intende introdurre i concetti base della sociologia della comunicazione, illustrando le principali teorie e gli studi più significativi sui mass media sviluppati nel corso del XX secolo. Parte del corso sarà dedicato anche all’analisi dei media del fumetto giapponese e dell’animazione.
Conoscenze e comprensione
Al termine del corso, gli studenti dovranno conoscere i concetti base e le principali teorie elaborate sui mass media nel corso del XX secolo. Gli studenti dovranno imparare a utilizzare i concetti di “media” e di “sistema mediale”, utilizzando un punto di vista culturale e sistemico, intendendo la comunicazione come fenomeno sociale complesso.
Gli studenti dovranno riuscire a individuare le relazioni tra la nascita dei media, lo sviluppo delle idee sulla comunicazione e il relativo contesto storico e socio-culturale (sia per i media antichi che per quelli contemporanei).
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Grazie alle conoscenze acquisite, gli studenti sapranno non solo individuare le logiche di funzionamento dei media ma anche analizzare e valutare la loro influenza nelle narrazioni della realtà.
Autonomia di giudizio
Gli studenti dovranno essere in grado di saper elaborare in modo autonomo le conoscenze acquisite, sviluppando un proprio punto di vista critico e analitico.
Abilità comunicative
Gli studenti dovranno imparare a esporre le proprie riflessioni, argomentandole con appropriate e pertinenti capacità espressive.
Capacità di apprendimento
Gli studenti sapranno comprendere i diversi aspetti legati all’oggetto di studio del corso, utilizzando diversi tipi di risorse: testi, articoli, risorse online, materiale audiovisivo, discussione, esercitazioni, ecc.
Il corso prevede lezioni prevalentemente frontali. A queste si potranno aggiungere momenti di confronto, visione e analisi di materiale video con successiva discussione, eventuale presentazione di lavori realizzati dagli studenti.
Gli studenti dovranno sostenere un esame scritto, costituito da 5-6 domande a risposta aperta sugli argomenti delle teorie della comunicazione (tratti dal volume Media e comunicazione di Paddy Scannell e dalle dispense disponibili nella sezione “Materiale didattico” della pagina on line dell’insegnamento).
Le risposte alle domande dovranno occupare lo spazio di 10-12 righe.
Nel caso in cui gli studenti esaminandi siano inferiori a 10 unità, gli appelli potranno essere sostenuti interamente in modalità orale.
A partire da gennaio 2025:
15 gennaio; 29 gennaio; 31 marzo; 12 maggio (Appello straordinario riservato a laureandi e studenti fuori corso); 11 giugno; 25 giugno; 9 luglio; 10 settembre; 10 novembre
Si consiglia di consultare la sezione “Notizie” della scheda docente per eventuali comunicazioni relative ad appelli d’esame, lezioni, ecc.
La frequenza al corso non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata dalla docente, per la possibilità di acquisire maggiori strumenti conoscitivi, di partecipare in aula allo sviluppo di discussioni relative alla agli argomenti trattati e per poter essere maggiormente coinvolti nelle attività dell’insegnamento.
Partendo dalle definizioni di informazione e comunicazione, saranno trattate le principali idee sui media e sulla comunicazione emerse dall’inizio del Novecento sino ai primi anni del XXI secolo. In tale ambito si seguiranno gli argomenti esposti nel manuale di Paddy Scannell, Media e comunicazione(il Mulino, 2009), con approfondimenti su specifici capitoli e autori considerati di particolare importanza per gli studi sulla comunicazione e i media. Saranno trattate, anche se in forma introduttiva, le prime forme espressive dell'umanità.
Alcune lezioni saranno dedicate ai media del fumetto giapponese (manga) e a quello dell’animazione, intesi come attori fondamentali nella costruzione del nostro immaginario e utili lenti sociologiche.
1. Scannell P., Media e comunicazione, il Mulino, 2009 (ad esclusione del capitolo VII);
2. Materiale didattico indicato nel corso delle lezioni e disponibile nella sezione “Materiale didattico”.
Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2024 al 10/01/2025)
Tipo esame
Valutazione
Orale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (LB36)