FONDAMENTI DI STORIA DELLA FILOSOFIA

Insegnamento
FONDAMENTI DI STORIA DELLA FILOSOFIA
Insegnamento in inglese
FUNDAMENTALS OF HISTORY OF PHILOSOPHY
Settore disciplinare
M-FIL/06
Corso di studi di riferimento
SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
10.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2025/2026
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

È auspicabile che lo Studente abbia almeno una conoscenza generale della storia della filosofia dell'Ottocento e del Novecento.

Il corso ha per titolo Erich Fromm e la critica al conformismo. Le lezioni si svolgeranno in tre moduli: 1. La "Scuola di Francoforte", un momento cruciale della storia della cultura del Novecento in cui filosofia, sociologia e psicanalisi concorrono alla formulazione di quell’interpretazione straordinariamente attuale della società contemporanea e delle sue caratteristiche autoritarie che è nota col nome di Teoria critica. Le lezioni si concentreranno soprattutto sulla prima generazione della Frankfurter Schule. Obbiettivo principale del corso è mettere in risalto quanto l’incontro tra filosofia e psicanalisi possa essere fecondo di prospettive originali e di risultati talvolta sorprendenti. 2. Analisi del concetto di "conformismo" e lettura critica del classico di Erich Fromm, "I cosiddetti sani. La patologia della normalità" (1953-1974)". 3. Lettura e analisi del testo di S. Freud, "Introduzione al narcisismo"

L’insegnamento di Fondamenti di Storia della Filosofia si propone di fornire allo Studente di Scienza e Tecniche Psicologiche e di Filosofia gli strumenti conoscitivi che gli permettano di rintracciare e di collocare storicamente la teoria critica, con particolare attenzione ai fondamenti filosofici e psicologici. Ciò, al fine di stimolare nello studente:

1. Conoscenza e comprensione: capacità di analizzare criticamente i testi, inserendoli nel loro contesto storico e individuandone i temi più rilevanti;

2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione: utilizzare risorse complementari a disposizione (motori di ricerca sul web, strumenti bibliografici) per creare un personale percorso di approfondimento.

3. Autonomia di giudizio: acquisire consapevolezza storica e la capacità critica e di giudizio autonomo circa lo statuto epistemologico e le tecniche proprie della sua disciplina.

4. Abilità comunicative: acquisire la capacità di comunicare in modo appropriato con i colleghi studenti e con il docente le proprie argomentazioni.

Didattica frontale tradizionale, integrata con strumenti didattici digitali

Esame orale

* Fondamenti di Storia della Filosofia per STP-Scienza e Tecniche Psicologiche e Filosofia

 

Presidente: Fabio Ciracì; Membri: Dott.ssa Patrizia Miggiano; Prof. Mario Carparelli; Membro supplente: Dott.ssa Giulia Miglietta

Le date saranno pubblicate nella sezione NOTIZIE

 

*** indicazioni generali ***


L'appello sarà attivo su portale ESSE 3 e sull'app Unisalento al più tardi due settimane prima della data fissata, per evitare eventuali spostamenti dovuti esclusivamente a cause di forza maggiore (scioperi dei mezzi, problemi di salute etc.) o per evitare (là dove è possibile)  eventuali sovrapposizioni di appello con altri insegnamenti.  Inoltre, nel caso le prenotazione all'appello di esame dovessero risultare numerose, il docente si riserva di ripartire gli Studenti in più giorni, tenendo conto delle esigenze degli Studenti. 

NB. Per agevolare lo svolgersi dell'esame, in caso di prenotazione e successivo ripensamento o impedimento da parte dello Studente, quest'ultimo è tenuto  a depennarsi per tempo, almeno un giorno prima (escluso il giorno dell'esame) oppure è invitato ad avvisare per tempo (almeno 24 ore prima) il docente della mancata presenza all'appello d'esame.  Non è consentito depennarsi nel corso dell'esame. Si prega lo Studente di non eliminarsi dall'elenco dei prenotati all'appello quando l'esame è già in corso, onde evitare di creare problemi ai colleghi Studenti.

per AVVISI relativi ad esami e comunicazioni interne, si veda a NOTIZIE

Tema del Corso: Erich Fromm e la critica al conformismo.



Prerequisiti

Trattandosi di insegnamento rivolto a studenti e studentesse di Laurea Triennale, sarà cura del docente avviarli ad una conoscenza generale della terminologia filosofica. I frequentanti saranno in ogni caso invitati di volta in volta ad informarsi, mediante il riferimento da parte del docente al manuale consigliato, sulle dottrine dei filosofi menzionate volta a volta nelle lezioni e, mediante l’uso di un Dizionario dei termini filosofici, sul significato di termini tecnici che verranno usati e spiegati a lezione.

 

Contenuti

Le lezioni si svolgeranno in tre moduli:

 

1. Introduzione alla "Scuola di Francoforte" (per STP e Filosofia).

Destra e sinistra hegeliana: da Hegel a Feuerbach. La scoperta del Marx umanista e gli scritti filosofico-economici o "parigini" del 1844: alienazione e lavoro; Marx e "L'ideologia tedesca": falsa coscienza e ideologia; Marx e le tesi su Feuerbach; Il "Manifesto del partito comunista"; I "Grundrisse" di Karl Marx (1857/58): il "frammento sulle macchine"; Il "Capitale" (1867): teoria del plusvalore, feticismo delle merci e teoria del crollo. Marxismo ortodosso ed eterodosso. La scuola di Francoforte e i suoi interpreti: la formazione della Frankfurter Schule; per una nuova "teoria critica" della società; Gli "Studi su autorità e famiglia"; Eric Fromm, "Masochismo e autorità" del 1936; Horkheimer e Adorno: "Dialettica dell'illuminismo"; Marcuse. "Progresso e felicità" ; Marcuse e il saggio sulla "tolleranza repressiva".

 

2. Analisi del concetto di "conformismo" in Fromm (per STP e Filosofia).

Analisi testuale di passi scelti da Erich Fromm, "I cosiddetti sani. La patologia della normalità" (1953-1974)".

"I cosiddetti sani" di Erich Fromm critica la concezione di normalità come sinonimo di salute mentale nella società moderna. Fromm sostiene che molti comportamenti considerati normali possono essere in realtà disfunzionali, frutto del conformismo, causa di alienazione e dipendenza materiale. Fromm propone di valutare la salute mentale attraverso la capacità di amare, intesa come spontaneità, di lavorare produttivamente e sviluppare un'identità autentica. Infine, Fromm invita a riconoscere i valori sociali, enfatizzando la cooperazione e le relazioni umane autentiche come fondamenti per una vera salute mentale, contrapponendosi alla cultura del successo e del conformismo, basato su alienazione, ricchezza e potere.

 

3. Analisi testuale di passi scelti da S. Freud, "Introduzione al narcisismo" (solo per il corso di STP)

"Introduzione al narcisismo" (1914) di Sigmund Freud è un'opera fondamentale che esplora il concetto di narcisismo come una fase essenziale nello sviluppo psicologico dell'individuo. Freud descrive il narcisismo primario come una condizione in cui l'individuo riversa il suo interesse e affetto su se stesso, una fase normale nel bambino che precede lo sviluppo di relazioni affettive verso gli altri. Il narcisismo secondario, invece, si verifica quando l'individuo ritira l'interesse dagli altri per focalizzarlo nuovamente su se stesso, spesso come meccanismo di difesa. Il narcisismo si ricollega pertanto alla formazione dell'io e alla gestione dell'autostima, influenzando l'autopercezione dell'individuo e la sua relazione agli altri. In relazione al conformismo, il narcisismo mostra il suo duplice effetto: da un lato, può determinare un sano livello di autostima, aiutando l'individuo a resistere alle pressioni del conformismo; dall'altro lato, un eccesso di narcisismo può portare l'individuo a conformarsi per ottenere ammirazione e approvazione esterna, sacrificando la propria autenticità per l'immagine di sé desiderata. Il classico del 1914 rappresenta un punto di svolta del pensiero di Freud e un utile strumento di riflessione circa le dinamiche di autovalutazione, autopercezione in relazione alle pressioni sociali del conformismo.

 

 

I primi due moduli (30 ore) sono rivolti a tutti gli Studenti, di Psicologia e di Filosofia. L'ultimo modulo di 18 ore è rivolto esclusivamente agli Studenti di Psicologia 

 

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Fondamenti di Storia della Filosofia si propone di fornire allo studente di laurea triennale gli strumenti conoscitivi che gli permettano di rintracciare e di collocare storicamente i principali fondamenti filosofici della psicologia. Ciò, al fine di stimolare nello studente:

1. Conoscenza e comprensione: capacità di analizzare criticamente i testi, inserendoli nel loro contesto storico e individuandone i temi più rilevanti;

2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione: utilizzare risorse complementari a disposizione (motori di ricerca sul web, strumenti bibliografici) per creare un personale percorso di approfondimento.

3. Autonomia di giudizio: acquisire consapevolezza storica e la capacità critica e di giudizio autonomo circa lo statuto epistemologico e le tecniche proprie della sua disciplina.

4. Abilità comunicative: acquisire la capacità di comunicare in modo appropriato con i colleghi studenti e con il docente le proprie argomentazioni.


Metodi didattici

L’insegnamento si compone di lezioni frontali. Eventuali seminari di approfondimento verranno organizzati sulla base delle esigenze che emergeranno nel corso delle lezioni. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Oltre al titolare del corso, possono essere coinvolti nell’insegnamento in oggetto altri docenti, che potranno sviluppare temi specifici dell’argomento studiato.

Modalità d’esame

Prova orale, consistente nella discussione dei principali temi trattati durante il corso e nel commento dei testi classici. Nella valutazione si terrà conto di 1) capacità di sintesi nell’esposizione; 2) proprietà e consapevolezza terminologica e di linguaggio; 3) capacità argomentativa. La seconda parte verterà sul classico filosofico, brani dei quali dovranno essere letti, esposti e commentati; 4) capacità di contestualizzazione dei brani scelti all’interno dell’opera complessiva; 5) capacità di individuare il significato generale che i testi filosofici proposti rivestono per la psicologia.

Programma esteso



 

*** Parte generale ***

Argomenti: Sinistra e destra hegeliana; il pensiero di Karl Marx; il pensiero di Sigmund Freud (periodizzazione e principali opere); Scuola di Francoforte: marxismo eterodosso, teoria critica;

NB. Gli argomenti sono materia di esame. Le dispense sono da considerarsi parte integrante del corso.

 

** Corso monografico ***


Classici (tutti obbligatori):

- Erich Fromm, I cosiddetti sani. La patologia della normalità, a cura di Rainer Funk, traduzione di Marina Bistolfi, Mimesis, 2023.

- Sigmund Freud, Introduzione al narcisismo, tr. di Renata Colorni, in Id., Introduzione al narcisismo e Inibizione, sintomo e angoscia, Bollati Boringhieri, 2023

 

Dispense online (obbligatorie): in "materiale didattico".

- La Scuola di Francoforte, a cura di E. Donaggio, Einaudi, Torino 2005 (saggi scelti: si veda allegato in "materiale didattico", anche su piattaforma e-learning di unisalento.it).


Le dispense possono essere modificate nel corso delle lezioni in base all’andamento della discussione in classe e degli interessi degli Studenti: sono quindi da scaricare a fine corso.

 

NB. Le dispense sono da leggere attentamente e da studiare (non è sufficiente studiare solo dagli appunti o dalle slide) al pari dei classici. La preparazione dell’esame necessita dello studio diretto dei classici.

 

 

Manuale (consigliato per parte generale):

 

Consigliato a chi ha già studiato filosofia (due volumi):

- Umberto Curi, Il coraggio di pensare. Dalla critica del pensiero dialettico a oggi, edizione blu, voll. 3, Loescher, 2019.

In particolare: vol. 3A, cap. 1. “La filosofia dopo Hegel: destra e sinistra hegeliane”; 3. Marx e la crisi del sistema capitalistico 6. Freud: la rivoluzione dell'Inconscio + vol. 3B, cap. 3 Filosofia e sociologia; sez. 11 Tra marxismo occidentale e rivoluzione conservatrice: 1. Marxismi del Novecento; 3 Benjamin; 4. Adorno.

*** Parte generale ***

Argomenti: Sinistra e destra hegeliana; il pensiero di Karl Marx; il pensiero di Sigmund Freud (periodizzazione e principali opere); Scuola di Francoforte: marxismo eterodosso, teoria critica;

NB. Gli argomenti sono materia di esame. Le dispense sono da considerarsi parte integrante del corso.

 

** Corso monografico ***


Classici (tutti obbligatori):

- Erich Fromm, I cosiddetti sani. La patologia della normalità, a cura di Rainer Funk, traduzione di Marina Bistolfi, Mimesis, 2023.

- Sigmund Freud, Introduzione al narcisismo, tr. di Renata Colorni, in Id., Introduzione al narcisismo e Inibizione, sintomo e angoscia, Bollati Boringhieri, 2023

 

Dispense online (obbligatorie): in "materiale didattico".

- La Scuola di Francoforte, a cura di E. Donaggio, Einaudi, Torino 2005 (saggi scelti: si veda allegato in "materiale didattico", anche su piattaforma e-learning di unisalento.it).


Le dispense possono essere modificate nel corso delle lezioni in base all’andamento della discussione in classe e degli interessi degli Studenti: sono quindi da scaricare a fine corso.

 

NB. Le dispense sono da leggere attentamente e da studiare (non è sufficiente studiare solo dagli appunti o dalle slide) al pari dei classici. La preparazione dell’esame necessita dello studio diretto dei classici.

 

 

Manuale (consigliato per parte generale):

 

Consigliato a chi ha già studiato filosofia (due volumi):

- Umberto Curi, Il coraggio di pensare. Dalla critica del pensiero dialettico a oggi, edizione blu, voll. 3, Loescher, 2019.

In particolare: vol. 3A, cap. 1. “La filosofia dopo Hegel: destra e sinistra hegeliane”; 3. Marx e la crisi del sistema capitalistico 6. Freud: la rivoluzione dell'Inconscio + vol. 3B, cap. 3 Filosofia e sociologia; sez. 11 Tra marxismo occidentale e rivoluzione conservatrice: 1. Marxismi del Novecento; 3 Benjamin; 4. Adorno.

 

Consigliato a chi non ha mai studiato filosofia (volume unico):

- Salvatore Veca, Giambattista Picinali, Duilio Catalano, Stefano Marzocchi, Il pensiero e la meraviglia. 3 Da Schopenhauer al dibattito attuale, edizione rossa, Zanichelli 2020, in particolare: unità 1, cap.1 “La sinistra hegeliana e Karl Marx”; Unità 4, cap. 1: Sigmund Freud; Unità 6, capitolo 2 “La scuola di Francoforte”.

 

Bibliografia consigliata e ragionata per eventuali approfondimenti

- Stefano Petrucciani, La Scuola di Francoforte. Storia e attualità, Carocci, 2023: agile introduzione alla Scuola di Francoforte 

- La Scuola di Francoforte, a cura di Enrico Donaggio, Einaudi, Torino 2005: ottima antologia dei contributi della Scuola di Francoforte con un prezioso saggio introduttivo;

- Rolf Wiggershaus, La scuola di Francoforte, Bollati Boringhieri, 1992: il ponderoso studio è un classico fondamentale della storia della Scuola di Francoforte 

- Giorgio Fazio, Ritorno a Francoforte. Le avventure della nuova teoria critica, Castelvecchi, 2021: importante ricostruzione dello sviluppo della teoria critica nelle sue diverse declinazioni contemporanee che giunge fino ai nostri giorni 

- Rainer Funk, Erich Fromm. La vita e il pensiero, a c. di P. De Albertis, Massari, 1997: breve studio sulla vita e sull'opera di Fromm firmato dal suo più importante allievo.

Semestre

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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