Sociologia della scuola e dell'educazione

Insegnamento
Sociologia della scuola e dell'educazione
Insegnamento in inglese
Sociology of schools and education
Settore disciplinare
SPS/08
Corso di studi di riferimento
SOCIOLOGIA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2025/2026
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PROFESSIONALE E DIDATTICA DELLE SCIENZE UMANE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Livello buono delle competenze di base

L’insegnamento si focalizza, attraverso la disamina delle principali teorie sociologiche in ambito educativo: 1) sulla considerazione della scuola come istituzione e come organizzazione; 2) sull’analisi dei principali sistemi scolastici europei; 3) sul ruolo e sulle sfide della professione docente; 4) sulle differenze di genere e di etnia a scuola; 5) sulle differenze in termini di capitale culturale economico e sociale e le disuguaglianze in ambito educativo; 6) sulla povertà educativa dei bambini; 7) sul sistema di educazione e cura della prima infanzia (ECEC) come strumento per contenere la povertà educativa.

Conoscenze e comprensione:

  • conoscenza dei concetti e delle teorie principali della sociologia dell’educazione;
  • conoscenza della scuola come istituzione sociale;
  • conoscenza della professione docente;
  • conoscenza del sistema di educazione e cura della prima infanzia (ECEC);
  • comprensione delle problematiche relative alle disuguaglianze e alla povertà educativa.

 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione:

  • capacità di comprensione dei fenomeni complessi in ambito educativo;
  • capacità di rielaborare in maniera critica gli obiettivi formativi del corso;
  • capacità di analisi e sintesi delle conoscenze acquisite;
  • capacità di comprendere i contesti educativi.

 

Autonomia di giudizio:

  • capacità di valutazione ed analisi critica del contesto educativo;
  • capacità di valutazione delle problematiche e conseguente autonomia nel prendere decisioni all’interno dei contesti educativi;
  • autonomia di giudizio relativa alle problematiche educative.

 

 

Abilità comunicative:

  • capacità di elaborare i concetti propri della disciplina con un linguaggio scientifico;
  • capacità di esposizione critica dei concetti propri della disciplina in modo chiaro e corretto.

 

Capacità di apprendimento:

  • capacità di apprendere e gestire tematiche complesse;
  • capacità di riflettere sulle problematiche della scuola e dell’educazione;
  • capacità di autovalutare i propri apprendimenti, e di trovare strategie efficaci per migliorarli.

 

Lezioni frontali partecipate, esercitazioni e/o lavori di gruppo, momenti seminariali

Gli studenti sosterranno una prova scritta, basata sui testi di riferimento indicati per il corso, volta ad accertare l’apprendimento dei contenuti della disciplina e a valutare le capacità di rielaborazione critica e di argomentazione, con riferimento agli obiettivi formativi dell’insegnamento. Il voto è espresso in trentesimi. Gli studenti frequentanti potranno sostenere un esonero e/o un preappello.

Ricevimento studenti e laureandi: per informazioni aggiornate consultare la bacheca on line della docente: https://www.unisalento.it/scheda-utente/-/people/emanuela.corliano

 

Le date d’esame sono disponibili sul portale studenti: studenti.unisalento.it

L’insegnamento si focalizza, attraverso la disamina delle principali teorie sociologiche in ambito educativo, sui seguenti temi:

  • i processi di socializzazione e educazione;
  • le agenzie di socializzazione e le loro funzioni;
  • la considerazione della scuola come istituzione e come organizzazione;
  • l’analisi dei principali sistemi scolastici europei;
  • il ruolo e sulle sfide della professione docente;
  • le differenze di genere e di etnia a scuola;
  • le disuguaglianze in ambito educativo: l’importanza dei contesti e le differenze in termini di capitale culturale economico e sociale;
  • la povertà educativa dei bambini;
  • il sistema di educazione e cura della prima infanzia (ECEC) come strumento per contenere la povertà educativa dei bambini.
  • Ribolzi L., Crescere nella società. Lineamenti di sociologia dell’educazione, Milano, Mondadori, 2020.
  • Fisher R., Lineamenti di sociologia della scuola, Bologna, Il Mulino, 2007 (capitoli I, IV, V, VI).
  • Armenise G., Corlianò M.E., De Leo D., Palomba E., Infanzia e povertà educativa: Analisi e strategie per il cambiamento,Lecce, Milella, 2024 (Capitolo I).

 

Semestre

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)