PEDAGOGIA GENERALE

Insegnamento
PEDAGOGIA GENERALE
Insegnamento in inglese
GENERAL PEDAGHOGY
Settore disciplinare
M-PED/01
Corso di studi di riferimento
SOCIOLOGIA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PROFESSIONALE E DIDATTICA DELLE SCIENZE UMANE
Docente responsabile dell'erogazione
DEL GOTTARDO EZIO

Descrizione dell'insegnamento

Nessuno

Il corso intende affrontare le seguenti tematiche: prospettive e modellistiche pedagogiche; la famiglia dei saperi pedagogici con particolare riguardo ai contesti educativi; la pedagogia della prima infanzia in contesti di educazione in natura (a questo punto saranno dedicate non meno di 10 ore specifiche del monte ore complessivo del corso pari a 1 cfu)

Conoscenze e comprensione.

  • Conoscenza dell’epistemologia e dei diversi saperi pedagogici;
  • Conoscenza e comprensione dei costrutti pedagogici propri dei differenti contesti educativi;
  • Conoscenza del modello educativo dell’infanzia in particolare del modello di educazione in contesti naturali e competenza nel criticare approcci e modellistiche di senso comune nella cura formativa della prima infanzia.

 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

  • Capacità di partecipare attivamente, attraverso l’uso di strumenti teorici e il riferimento a tipicizzate prassi metodologiche, alla progettazione di un intervento pedagogico in contesti formativi formali e non, in riferimento elle plurali formae mentis.
  • Capacità di ideare e progettare interventi educativi per la prima infanzia

 

Autonomia di giudizio.

  • Competenza nel criticare e decostruire e nel riflettere e ricostruire modellistiche formative in riferimento ai plurali contesti di lavoro educativo.

  • Promuovere "intraprendenza" offrendo possibilità di sviluppare autonomamente idee pedagogiche da organizzare in progetti, correndo anche rischi per riuscirci;

 

Abilità comunicative.

  • Capacità di utilizzare il linguaggio specialistico e la terminologia specifica della materia, curando la "capacità comunicativa" per trasmettere e condividere efficacemente (in modo chiaro e sintetico) idee ed informazioni.
  • Capacità di realizzare delle brevi presentazioni relative a specifiche tematiche del corso.

Capacità di apprendimento.

 

  • Capacità di apprendere in maniera continuativa" come capacità di riconoscere e mettere in gioco le proprie lacune e relative aree di miglioramento, attivandosi per acquisire e migliorare sempre più le proprie conoscenze e competenze;

  • Promuovere la "capacità di conseguire obiettivi" sostenendo con esemplificazione e il riferimento alle storie di vita personali la significatività dello studio e della ricerca, così incrementando la determinazione nel conseguire gli obiettivi assegnati e, se possibile, superarli;
  • Promuovere la capacità di "gestire le informazioni" ossia invitare gli studenti ad acquisire, organizzare e riformulare efficacemente dati e conoscenze provenienti da fonti diverse per un pubblico confronto e dialogo in aula;

  • Lezione frontale;
  • Discussione guidata;
  • Brainstorming su argomenti specifici;
  • Seminari e studi di caso;
  • Presentazione di artefatti realizzati dagli studenti.
  • GPD - Gruppi di partecipazione e discussione;
  • Artefatti cognitivi (un insieme di procedure per agire sull’informazione, conservarla, e presentarla in modo tale da costruire conoscenza);
  • Logica del Service Learning, o “apprendimento - servizio”, che consiste nell’invitare gli studenti a mettere al servizio della comunità̀ quello che apprendono durante il normale svolgimento delle attività̀ didattiche.

Realizzazione di prove di valutazione formativa in forma scritta e sommativa in forma scritta o orale a seconda del numero degli studenti iscritti all'appello.

  • Prospettive e modellistiche pedagogiche;
  • La famiglia dei saperi pedagogici con particolare riguardo ai contesti educativi;
  • La pedagogia in una prospettiva interculturale;
  • L’educatore nei plurali contesti formativi: - educatore e famiglia
- educatore e nido
- educatore e teatro - educatore e carcere- educatore e strada
- educatore e centri sportivi - educatore e città;
  • Le competenze dell’educatore;
  • L’apprendimento esperienziale: casi di studio
  • La Sfida della pedagogia contemporanea: - la mente proteiforme
- la mente emozionale
- la mente collettiva - la mente interculturale - la mente disciplinare
- il corpo-mente
- la mente ecologica;
  • Emergenze educative e prospettive di sviluppo;
  • L’educazione in natura nella prima infanzia.

Del Gottardo E., Paparella N., Bambini intraprendenti. La scuola in campagna,Franco Angeli, Milano 2023.

Del Gottardo E., Nicolai E., Breviario pakistano: mappe interculturali e prospettive pedagogiche.Progedit, Bari 2022.

Patera S., La povertà educativa,Franco Angeli, Milano 2022.

Corbi E., Perillo P., Chello F., La Pedagogia in questione. Concetti, tempi, contesti, Utet, Milano 2024.

Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2024 al 17/01/2025)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in
PEDAGOGIA GENERALE (LB47)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)