Laurea Magistrale in Economia finanza e assicurazioni

Corso di studi
Economia finanza e assicurazioni
Corso di studi in inglese
Economics Finance and Insurance
Titolo
Laurea Magistrale
Classe MIUR
Classe delle lauree magistrali in Finanza - LM-16 (DM270)
Durata
2 anni
Crediti
120
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA
Sito web del corso
http://www.economia.unisalento.it/712
Lingua
ITALIANO
Sede
Lecce
Anno accademico
2024/2025
Tipo di accesso
Corso ad accesso libero
Profili professionali formati
2.5.1.4.3 - Specialisti in attività finanziarie
2.5.3.1.1 - Specialisti dei sistemi economici

Descrizione del corso

I laureati possiedono le abilità necessarie per comunicare le conclusioni delle proprie analisi e le ragioni delle proprie proposte sia in un ambito professionale, in enti pubblici o privati, sia in un ambito di ricerca accademica.
Le abilità comunicative sono sviluppate in primo luogo durante le attività in aula e le esercitazioni, incoraggiando gli studenti ad intervenire pubblicamente per migliorare la propria capacità di descrivere in modo chiaro e comprensibile eventuali dubbi e/o richieste di chiarimento su argomenti specifici. Inoltre le abilità comunicative scritte ed orali sono sviluppate in occasione di seminari, esercitazioni, attività formative che prevedono anche la preparazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi.
L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate viene verificata negli elaborati scritti o multimediali, nelle esposizioni orali.
La lingua straniera viene appresa e verificata tramite specifico insegnamento e le relative prove di verifica.
La prova finale, inoltre, offre allo studente un'ulteriore opportunità di approfondimento e di verifica delle capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto. Essa prevede, infatti, la discussione davanti ad una commissione di un elaborato riguardante argomenti relativi al percorso di studio effettuato.
Il laureato magistrale è in grado di utilizzare le conoscenze per formulare giudizi e proposte nelle situazioni specifiche di una particolare impresa o istituzione nazionale o internazionale, di fronte a problemi complessi, anche in assenza di una base informativa completa.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata all'interno dell'impostazione didattica comune a tutti gli insegnamenti tramite le esercitazioni, la partecipazione a seminari, la preparazione di elaborati. L'attività assegnata dal docente relatore per la preparazione della prova finale costituisce un ulteriore momento per sviluppare in modo autonomo le capacità decisionali e di giudizio.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene all'interno delle verifiche, nella forma di esami scritti, orali, relazioni, esercitazioni, prevedendo che lo studente debba formulare autonome valutazioni sui problemi che gli vengono posti di fronte.
Opportune attività di orientamento in ingresso vengono svolte dai docenti del corso attraverso iniziative di promozione del territorio, come ad esempio la cerimonia di consegna dei diplomi di laurea.
Sono inoltre previste attività di orientamento in sede, dove sono programmati incontri con gli studenti, iscritti al terzo anno, dei corsi di laurea triennali, durante i quali sono presentate le caratteristiche del corso di laurea magistrale interclasse LM16/56. In tale occasione, vengono presentate le esperienze di studenti già laureati che hanno trovato collocazione nel mondo del lavoro.
Nel mese di marzo 2021, e' stata avviata l'attività di orientamento in modalità telematica, in considerazione del periodo di emergenza sanitaria in corso. In particolare, è stata svolta una giornata di orientamento (15.03.21) con la partecipazione di docenti del Consiglio didattico che hanno garantito la loro disponibilità a fornire informazioni sul corso di studio.
In data 27 maggio 2022 è stato organizzato un Open day di orientamento 'Management in transizione' nel Campus Ecotekne al fine di presentare agli studenti l'offerta formativa e gli spazi del Dipartimento di Scienze dell'economia anche mediante talk e interviste tematiche con il coinvolgimento di docenti del corso ed imprese del territorio.
All'inizio delle attività didattiche, i singoli docenti, al fine di ridurre i naturali gap tra gli studenti provenienti da percorsi universitari differenti, anche non prettamente economici, si impegnano a fornire agli studenti delle indicazioni sulle conoscenze necessarie per affrontare in maniera ottimale il corso, suggerendo delle letture integrative.
Dalla rilevazione riferita all’a.a. 2020-2021 si osserva che le valutazioni degli studenti si assestano, in generale, su livelli elevati, sempre superiori alle medie di Dipartimento e di Ateneo.
Con riferimento al dato dell'anno precedente, si registra un andamento costantemente crescente per tutti i valori. Risaltano gli incrementi riguardanti gli indici sulla proporzionalità del carico di studio dell'insegnamento rispetto ai crediti assegnati [ins2], sullo sforzo del docente di stimolare/motivare l'interesse verso la disciplina [doc_6], sulla chiarezza di esposizione degli argomenti da parte del docente [doc_7], sul livello di soddisfazione complessiva per come è stato svolto l’insegnamento [int_11B].
Il grado più elevato di soddisfazione si evidenzia per alcuni indici riferiti in particolare all’organizzazione della didattica, come la chiarezza nella definizione delle modalità d'esame (ins_4), il rispetto degli orari di svolgimento delle lezioni e delle altre attività didattiche (doc_5), la coerenza fra l'insegnamento effettivamente svolto e quanto riportato nella descrizione sul portale web di Ateneo (doc_9), la disponibilità del docente per chiarimenti e spiegazioni (doc_10) e la chiarezza nella esposizione degli argomenti da parte del docente [doc_7].
Per ciò che concerne i suggerimenti espressi dalla componente studentesca, si registra un andamento positivo rispetto alle indicazioni riferite al precedente anno, grazie a una complessiva riduzione della percentuale di risposte positive ai quesiti, in particolare per quelli riguardanti: l’aumento dell'attività di supporto didattico (quesito sug_2), il miglioramento del coordinamento con altri insegnamenti (quesito sug_5), la fornitura in anticipo del materiale didattico (quesito sug_7), l’inserimento di prove d'esame intermedie (quesito sug_8).
Al fine di migliorare ulteriormente il grado di soddisfazione degli iscritti al CdL, come già avvenuto negli anni precedenti, le valutazioni assegnate ai singoli insegnamenti saranno analizzate dal Presidente del Consiglio Didattico con l'obiettivo di sensibilizzare i docenti nel garantire una migliore fruizione delle lezioni.
Dall’analisi delle opinioni degli studenti relative alla didattica online o in modalità blended, si conferma un elevato livello di soddisfazione (quesiti NEW12).

Commento discusso e approvato dal Consiglio didattico dell'Area Economico-quantitativa nella seduta del 28/07/2022.
Nella stessa seduta è stata discussa la Relazione del NVA per l'a.a. 2020/2021.


Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
Il numero complessivo dei laureati nell'anno 2021 cresce in maniera rilevante ed è pari a 28, un valore quasi triplo rispetto al dato 2020 (con un tasso di compilazione del questionario nuovamente pari al 100%).

I laureati esprimono un’ampia soddisfazione per il Corso di Laurea: il 92,7% si dichiara pienamente soddisfatto o soddisfatto.
In merito ai giudizi sull’esperienza universitaria, circa l’82% dei laureati s’iscriverebbe di nuovo allo stesso Corso di Laurea magistrale (una percentuale in crescita rispetto al 2020); mentre, circa l’11% lo farebbe in un altro Ateneo (un dato in riduzione rispetto al 2020), per un complessivo - e in crescita - 93% di laureati che s’iscriverebbe nuovamente allo stesso Corso di Laurea magistrale.
I livelli di soddisfazione sono particolarmente elevati in merito ai rapporti con i docenti (100%) e con gli altri studenti (85,7%).
Pur se in lieve decrescita rispetto al 2020, una larga maggioranza dei laureati intervistati ritiene adeguato il carico di studio degli insegnamenti (il 35,7% è decisamente soddisfatto del carico di studio rispetto alla durata del corso di studio, mentre il 42,9% è soddisfatto).
Il livello di gradimento con riferimento ai servizi bibliotecari rimane elevato (il 26,9% degli intervistati esprime una valutazione decisamente positiva, mentre il 65,4% esprime una valutazione abbastanza positiva per i servizi bibliotecari offerti).
In merito al livello di gradimento per le infrastrutture (postazioni informatiche, laboratori, aule), si riscontra un lieve peggioramento rispetto all’anno precedente: per le postazioni (comunque in numero adeguato per il 70,4% dei laureati intervistati); per le attrezzature a supporto delle attività didattiche (laboratori, attività pratiche), considerate in ogni caso da circa i 2/3 degli intervistati sempre o spesso adeguate; per le aule (ritenute comunque sempre o spesso adeguate da più di 4/5 dei laureati intervistati). Questo risultato, complessivamente meno positivo, deve essere monitorato tenendo opportunamente conto degli effetti legati alle difficoltà didattiche derivate dal Covid-19.
Ricordando che nel 2020 si era riscontrato un miglioramento rispetto all’anno precedente, la valutazione sui dati dei prossimi anni attesterà se il trend del giudizio sulle infrastrutture varierà di direzione, tornando sui livelli precedenti, o si confermerà decrescente.
Sono state inoltre poste ai laureati del Corso di Laurea Magistrale alcune domande in precedenza non presenti relativa alla soddisfazione di servizi offerti dall’Ateneo e/o dal Dipartimento. Esse riguardano, in particolare:
1)i servizi di orientamento allo studio post-laurea;
2)le iniziative formative di orientamento al lavoro;
3)i servizi di sostegno alla ricerca del lavoro;
4)l’organizzazione dell'ufficio/servizi job placement;
5)i servizi delle segreterie studenti.
Almeno ¾ dei laureati intervistati hanno dichiarato di aver usufruito di questi servizi/iniziative nel loro complesso, con una percentuale massima del 96,4% per i laureati che si sono avvalsi dei servizi offerti dalle segreterie studenti e con l’esclusione dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro, dove si è riscontrata una domanda da parte del 67,9% dei laureati intervistati.
In riferimento ai livelli di gradimento, i dati indicano che quasi sempre almeno una maggioranza di laureati intervistati si dichiara soddisfatta, con l’esclusione dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (per il quale solo il 42,2 % dei laureati si ritiene tale). Anche qui il dato più elevato è quello relativo ai servizi delle segreterie studenti, per i quali il 66,7% dei laureati si ritiene soddisfatto.

Commento discusso e approvato dal Consiglio didattico dell'Area Economico-quantitativa nella seduta del 28/07/2022.


Opinioni dei laureati
Il laureato magistrale:
- è in grado di utilizzare gli strumenti di analisi e di applicare i metodi di apprendimento sviluppati per approfondire e aggiornare in autonomia le proprie conoscenze;
- è in grado di individuare gli strumenti e i percorsi di formazione adeguati per lo sviluppo delle proprie conoscenze culturali e specialistiche e delle proprie competenze professionali.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti individuali e all'attività svolta per la preparazione della prova finale.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, indicando un peso specifico per il rispetto delle scadenza, richiedendo la presentazione di dati reperiti autonomamente, mediante l'attività di tutorato nello svolgimento di progetti e mediante la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale.
Il corso di laurea magistrale interclasse Economia, Finanza e Assicurazioni (EFA) propone un percorso formativo finalizzato a dotare il laureato di conoscenze economico-finanziarie, gestionali e giuridiche, nonché di metodi e strumenti quantitativi, di tipo matematico-statistico, funzionali all’inserimento professionale nell'ambito dei mercati reali, finanziari e assicurativi.
Il corso rappresenta una opportunità di approfondimento delle tematiche affrontate nel percorso curriculare avviato con il corso di laurea triennale in Economia e Finanza e offre altresì solide basi per intraprendere ulteriori percorsi di formazione post-laurea (master, dottorato, ecc.).
Il corso in Economia, Finanza e Assicurazioni integra le competenze proprie della classe LM-16 e della classe LM.56, in accordo con la crescente domanda di specialisti con competenze analitiche e operative trasversali. Il laureato in Economia, Finanza e Assicurazioni conosce il funzionamento, la regolamentazione e l'evoluzione dei mercati reali, finanziari e assicurativi, è in grado di gestire e valutare i rischi bancari e assicurativi, sa applicare modelli decisionali e gestionali innovativi delle aziende di intermediazione finanziaria, conosce il funzionamento della finanza pubblica. Inoltre, il corso fornisce gli strumenti teorici e quantitativi necessari per la formulazione delle analisi di previsione tipiche dei contesti caratterizzati da incertezza e asimmetrie informative.
Il corso prevede un percorso comune al primo anno e due percorsi didattici al secondo anno: uno in Finanza e Assicurazioni per lo studente che opta per il conseguimento della laurea magistrale LM-16 in Finanza e l'altro per lo studente che opta per il conseguimento della laurea magistrale LM-56 in Scienze dell'Economia.
Il corso di laurea magistrale in Economia Finanza e Assicurazioni (EFA) si propone di formare figure con elevata professionalità e competenze interdisciplinari che coniughino la dimensione microeconomica della gestione dei rischi delle banche e dell'asset-liability management per le compagnie di assicurazione con la dimensione macroeconomica dell'analisi del funzionamento e degli andamenti dei mercati finanziari e degli effetti che questi hanno sulla formazione del risparmio, sulle decisioni di investimento, sulla crescita e sul ciclo economico.
In particolare, il corso di laurea magistrale EFA sfrutta la possibilità di istituire corsi appartenenti a due classi diverse, per offrire un percorso che integri le competenze proprie della classe LM16 e LM56. Questo risponde alla crescente domanda di specialisti con competenze analitiche e operative di alto livello, che padroneggino le tecniche e gli strumenti matematico-statistici necessari per l'analisi delle decisioni in condizioni di incertezza e sappiano applicarle, sia nell'ambito della gestione dei rischi che in quello dell'interpretazione e previsione dell'andamento delle principali variabili macroeconomiche, grazie ad una solida conoscenza dei modelli e delle metodologie della scienza economica.
Il corso intende assegnare rilievo ad una formazione che privilegia il metodo della ricerca e si prefigge i seguenti
obiettivi formativi specifici:
- solida conoscenza dei modelli economici e matematico-statistici per l'analisi dei mercati finanziari e lo studio della congiuntura e della crescita;
- conoscenza dei principali istituti di regolazione dei mercati, in particolare finanziari ed assicurativi;
- padronanza dei modelli e delle tecniche attuariali, nonché acquisizione di competenze specialistiche nell'utilizzo di strumenti matematico-statistici per la finanza e nell'analisi dei legami tra risk management e capital budgeting;
- acquisizione delle metodologie della scienza economica per analizzare i processi di formazione del risparmio e
dell'investimento e formulare previsioni sugli scenari macroeconomici.
A tal fine il percorso è costituito attorno ad un ampio nucleo comune di insegnamenti, che garantiscono l'unitarietà del corso indipendentemente dalla scelta della classe operata dagli studenti. Gli insegnamenti comuni sono suddivisi tra le aree disciplinari economica, matematico-statistica, giuridica e aziendale, per quest'ultima con particolare riferimento agli intermediari finanziari, per un totale di 60 crediti. A partire da questa base comune agli studenti è offerto un percorso di specializzazione, limitato dal punto di vista dell'impegno accademico, ma importante da quello formativo, in modo che il laureato possa caratterizzare il proprio profilo verso una formazione più orientata alla finanza o all'analisi economica. Lo studente che sceglie la classe LM-16 si dedicherà all'approfondimento ulteriore delle discipline di carattere finanziario, attuariale e statistico, mentre lo studente che sceglie la classe LM-56 approfondirà tematiche micro- e macro-economiche, di economia internazionale e di economia e gestione delle aziende.
A questo si aggiungono le altre attività formative comuni che comprendono la preparazione della tesi di laurea magistrale, insegnamenti a scelta dello studente e altre attività relative alle conoscenze linguistiche e al tirocinio formativo.
La prova finale, per il conseguimento del titolo di studio, consiste nella redazione e nella discussione in pubblico di un elaborato scritto che affronta in maniera puntuale il tema definito al momento dell'assegnazione della tesi dal relatore tramite:
- l'analisi della letteratura pertinente;
- la ricerca e rielaborazione di casi pratici.
Tramite l'elaborato, il candidato deve dimostrare il possesso delle conoscenze, competenze e capacità previste dagli obiettivi formativi specifici del corso.
La valutazione conclusiva tiene conto anche dell'intera carriera dello studente durante il percorso formativo, dei tempi e delle modalità di acquisizione dei crediti formativi universitari, delle valutazioni riportate negli esami di profitto e dello svolgimento di periodi formativi all'estero e della capacità espositiva del candidato durante la seduta di laurea.
La prova finale si svolge mediante la discussione in pubblico dell'elaborato riguardante la tematica definita in accordo con il relatore. Tale discussione avviene in presenza di una commissione nominata dal Presidente del Consiglio Didattico.
Le fasi riguardanti lo svolgimento del processo di laurea, dalla domanda di assegnazione tesi, passando dalla richiesta di conseguimento titolo sino alla verbalizzazione della laurea avverranno in conformità alla delibera del Senato Accademico n. 57 del 20.05.2020 di approvazione del progetto TESI on line.

Possono iscriversi alla laurea magistrale tutti i laureati triennali delle Facoltà di Economia. Coloro che sono in possesso di altra laurea triennale devono aver acquisito 60 CFU nei diversi ambiti disciplinari previsti per la classe L 33, ovvero aziendale, economico, matematico-statistico e giuridico.
La verifica della personale preparazione avverrà mediante una prova orale che lo studente sosterrà con una commissione all’uopo nominata dal Consiglio di Facoltà composta da 3 docenti e che tenderà ad accertare il possesso delle conoscenze individuali dei partecipanti in microeconomia, macroeconomia, matematica generale, statistica, economia aziendale. In esito allo svolgimento della prova potranno immatricolarsi gli studenti ritenuti idonei dalla commissione.

Non sono previsti obblighi formativi aggiuntivi al momento dell'accesso.
Possono iscriversi alla laurea magistrale tutti i laureati triennali dei Corsi di Studio in Economia.
Coloro che sono in possesso di altra laurea triennale devono aver acquisito 60 CFU nei diversi ambiti disciplinari previsti per la classe L 33, ovvero aziendale, economico, matematico-statistico e giuridico.
La verifica della preparazione personale avverrà̀ mediante una prova orale che lo studente sosterrà̀ con una commissione all'uopo nominata dalle strutture didattiche competenti (Direzione del Dipartimento), composta da 3 docenti.
Tale verifica dell'adeguatezza della preparazione personale avviene mediante colloquio individuale, volto ad accertare il possesso delle conoscenze di base di natura aziendale e economico-giuridica, nonché gli aspetti motivazionali.
In particolare saranno richiesti elementi inerenti alle materie:
Microeconomia, Macroeconomia, Matematica generale, Statistica, Economia aziendale.
In esito allo svolgimento della prova potranno immatricolarsi gli studenti che avranno conseguito un punteggio pari o superiore a 18/30.
La prova, il cui esito rappresenta requisito indispensabile ai fini dell'immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale in Economia, finanza ed assicurazioni è obbligatoria; per cui il mancato superamento della prova di ammissione non permette l’immatricolazione.
La prova sarà̀ preceduta, per ciascun candidato, dalla verifica di sussistenza dei requisiti curriculari da parte del Settore didattica del Dipartimento. Possono accedere al Corso di Laurea Magistrale in Economia, finanza ed assicurazioni tutti i laureati triennali in corsi di Studio in Economia.
Coloro che sono in possesso di altra laurea triennale diversa da quella prevista, possono accedere alla prova di ammissione devono aver acquisito 60 CFU nei diversi ambiti disciplinari previsti per la classe L 33, ovvero aziendale, economico, matematico-statistico e giuridico.

Profilo

Professionista nelle dinamiche economiche, finanziarie e assicurative

Funzioni

Il percorso permette di formare professionisti ed economisti che abbiano elevate competenze nelle diverse aree strategiche della finanza e dell'economia.

In linea anche con le attuali esigenze del sistema economico-finanziario e assicurativo, il laureato in Economia, Finanza e Assicurazioni, a seconda della classe scelta, possiede competenze specialistiche in:
a) finanza e assicurazioni, per lo svolgimento di funzioni di alto livello nell'ambito bancario e assicurativo, con riferimento alla gestione dei rischi bancari, l'utilizzo della tecnica attuariale e l'analisi degli andamenti dei mercati finanziari e assicurativi;
b) sistemi economici, al fine di svolgere di funzioni dirigenziali nel settore privato e pubblico, anche a livello internazionale, per l'interpretazione e la previsione delle principali variabili macroeconomiche.

Competenze

Il laureato in Economia, Finanza e Assicurazioni, grazie alla conoscenza degli strumenti quantitativi per la valutazione del contesto e per le previsioni, del risk management, dell'economia internazionale e degli aspetti giuridici sulla regolamentazione dei mercati fiannziari, può svogere attività di analisi di natura economico-finanziaria in ambito bancario, assicurativo e in istituti di credito. Avendo anche competenze in campo economico-aziendale, può svolgere la propria attività lavorativa anche presso Imprese (particolarmente nei ruoli destinati alla gestione finanziaria-assicurativa) ed in Enti pubblici,anche in ambito internazionale, sia con funzioni dirigenziali sia con funzioni di analista nei centri studio.

La preparazione in materie finanziarie e assicurative consente, altresì, al laureato della LM16 di esercitare la professione di attuario, previo superamento dell'esame di abilitazione professionale.

Sbocco

Il laureato in Economia Finanza e Assicurazioni può accedere a carriere professionali presso molteplici soggetti che operano in ambito economico, finanziario ed assicurativo:
- Imprese (particolarmente nei ruoli destinati alla gestione finanziaria ed assicurativa),
- Enti pubblici,
- Aziende di credito, banche d’affari italiane ed internazionali,
- Istituzioni ed agenzie di regolamentazione dei mercati,
- Banche centrali ed organismi monetari,
- Centri studi.

Inoltre, i laureati nella classe LM16 possono esercitare la libera professione di Attuario previo superamento dell'esame di stato.

Piano di studi

CURRICULUM ECONOMICO

ASSET MANAGEMENT (SECS-P/11)

6 crediti - Obbligatorio

ECONOMETRIA CORSO AVANZATO (SECS-P/05)

12 crediti - Obbligatorio

ECONOMIA INTERNAZIONALE (SECS-P/01)

8 crediti - Obbligatorio

LAVORO FINALE (PROFIN_S)

18 crediti - Obbligatorio

TIROCINIO (NN)

4 crediti - Obbligatorio

CURRICULUM FINANZA E ASSICURAZIONI