L’iscrizione sulla base dell’iniziativa "PA 110 e lode" sarà possibile ai corsi di laurea, ai master e ai corsi di formazione e alta formazione ritenuti in linea con le esigenze formative specifiche del personale dipendente delle pubbliche amministrazioni, a condizione che si raggiunga il numero minimo di 15 iscritti.
Requisiti di ammissione
I requisiti di ammissione sono fissati dai Regolamenti didattici dei singoli corsi di studio, master e corsi di formazione e alta formazione.
Dipartimento di Beni Culturali
Dipartimento di Economia
Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione
Dipartimento di Matematica e Fisica
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali
Dipartimento di Scienze Giuridiche
- Giurisprudenza - Magistrale a Ciclo Unico
- Diritto e Management dello Sport - I livello
- Diritto e politiche per le pubbliche amministrazioni - I livello
- Governance Euromediterranea delle Politiche Migratorie - II livello
Dipartimento di Scienze Umani e Sociali
- Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali - I livello
- Studi Geopolitici ed Internazionali - II livello
Dipartimento di Studi Umanistici
Master di I e II livello nelle aree disciplinari economico-giuridica, umanistico-sociale e tecnologica che sono stati approvati dagli Organi di governo dell’Ateneo.
Master
Corsi di formazione e alta formazione, che saranno attivati a decorrere dall'a.a. 2024/2025 a condizione che si raggiunga il numero minimo di 15 iscritti.
Lo studente dipendente pubblico che intende immatricolarsi a uno dei corsi individuati dovrà collegarsi al sito https://studenti.unisalento.it.
Dopo aver completato l'immatricolazione on-line lo studente dovrà inviare una richiesta aprendo un'istanza on-line per richiedere il calcolo delle tasse per PA110elode ("Esonero Dipendente Pubblica Amm.ne"), allegando nella procedura online il documento di identità in corso di validità, codice fiscale, certificazione lavorativa nei formati richiesti.
In deroga a quanto previsto dal Manifesto degli Studi dell’Università del Salento, l'importo del contributo unico onnicomprensivo a carico dello studente dipendente pubblico è fisso e pari a euro 500, indipendentemente dal valore Isee, solo per la durata della convenzione. Sarà inoltre dovuta la tassa regionale, tributo imposto dalla Regione Puglia, oltre l’imposta di bollo da 16 euro.
Per il pagamento delle tasse, a eccezione di tassa regionale e imposta di bollo, è possibile utilizzare la "Carta del Docente". Per l'utilizzo è necessario inviare una richiesta allegando: bonus, codifice fiscale e documento di identità sulla piattaforma istanzeonline.unisalento.it
N.B. I dipendenti pubblici iscritti ai corsi di studio che beneficiano di tale agevolazione non possono richiedere né il rimborso dei contributi di iscrizione a seguito dell’eventuale ottenimento di borsa di studio, né il beneficio della riduzione in base all'Isee corrente per il diritto allo studio universitario.
Per l'A.A. 2024/2025 le lezioni dovranno essere seguite in presenza.
È possibile ottenere una abbreviazione di corso all’atto dell’immatricolazione, per chi risulti già in possesso di un titolo di studio italiano o estero, o una carriera accademica interrotta.
È consentita la possibilità di concordare, all’atto dell’immatricolazione o durante gli anni successivi di iscrizione, un percorso formativo con un numero di crediti variabile fra 24 e 36 crediti invece dei 60 crediti/anno previsti (c.d. tempo parziale). Chi ottiene l’autorizzazione al regime di tempo parziale ha diritto alle seguenti riduzioni del contributo di iscrizione:
- primo anno di part-time: 80% dei contributi di iscrizione dovuti;
- secondo anno di part-time: 70% dei contributi di iscrizione dovuti;
- terzo anno di part-time: 60% dei contributi di iscrizione dovuti;
- dal quarto anno di part-time: 50% dei contributi di iscrizione dovuti.
L’Università del Salento comunicherà al Dipartimento della funziona pubblica, entro tre mesi dalla scadenza del termine delle iscrizioni, l’elenco degli immatricolati che hanno selezionato, in fase di iscrizione, lo status "Dipendente pubblico".
Entro i successivi tre mesi, il Dipartimento della funzione pubblica comunicherà all’Università del Salento l’esito dei riscontri sull’effettivo status di dipendente pubblico di ciascuno studente.