Possono iscriversi come “studenti atleti” gli studenti tesserati in società sportive professionistiche, dilettantistiche o in “Associazioni sportive Unisalento” che: a) pratichino un qualsiasi sport agonistico; b) svolgano un campionato di categoria regionale, nazionale o internazionale; c) siano stati convocati in una delle rappresentative nazionali CUSI per gare/manifestazioni internazionali ovvero in una delle rappresentative del CUS Lecce per gare/manifestazioni nazionali o internazionali. Gli studenti atleti che vincono una medaglia d’oro, d’argento o di bronzo in campionati olimpici o paraolimpici, mondiali, europei o nazionali, assoluti o di categoria o che abbiano conseguito uno dei predetti titoli sportivi nell’anno precedente all’iscrizione all’Università hanno diritto all’esonero totale delle tasse per un anno accademico o al rimborso delle tasse dell’anno precedente. Compatibilmente con le risorse finanziarie dell’Ateneo, lo studente atleta che si qualifichi per la fase finale dei campionati CUSI e/o CUS, può chiedere l’esonero parziale delle rate di iscrizione per un anno accademico o il rimborso parziale delle rate versate; in tal caso la domanda dovrà essere presentata alla segreteria studenti di riferimento entro il 15 febbraio di ogni anno.
Tutte le informazioni al link al Regolamento: https://www.unisalento.it/regolamenti-studenti
Gli studenti caregiver ai sensi dell’articolo 33 della legge 05/02/1992 n.104 possono usufruire de/dei punto/punti aggiuntivi per la laurea in corso previsti dal Dipartimento di riferimento, pur conseguendo il titolo nel primo anno fuori corso.
Gli iscritti all'Università del Salento detenuti presso le case circondariali sono esonerati dal contributo onnicomprensivo annuale e sono tenuti al pagamento soltanto della tassa regionale per il diritto allo studio universitario e dell’imposta di bollo.
Per gli studenti e le studentesse over 65 e per coloro che beneficiano di una pensione è prevista una flat tax di 500 euro, oltre alla tassa regionale e all’imposta di bollo, indipendentemente dal reddito posseduto. Il soggetto che beneficerà di tale contributo non potrà richiedere né il rimborso dei contributi di iscrizione a seguito dell’eventuale ottenimento di borsa di studio, né il beneficio della riduzione in base al proprio ISEE corrente per il diritto allo studio universitario. La flat tax è prevista sia per gli immatricolati all’a.a. 2024/25 sia per gli iscritti ad anni di corso successivi al primo.
Sono previste specifiche forme di esonero totale o parziale dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale per gli studenti con disabilità sia con grado di invalidità pari o superiore al 66%, sia con invalidità compresa tra il 31% e il 65%.
Gli studenti con un’invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% e gli studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’articolo 3, comma 1 della legge 5/02/1992 n.104 sono esonerati dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale, anche in caso di seconda laurea, e della indennità di mora per tardiva iscrizione al corso di studio.
Nel caso in cui lo studente per varie ragioni non abbia inserito online la richiesta di esonero all’atto dell’immatricolazione/iscrizione attraverso il Portale Studenti, avrà diritto al rimborso totale dal contributo onnicomprensivo annuale presentando all’Ufficio Offerta Formativa e Diritto allo Studio apposita istanza, a cui dovrà allegare il verbale di accertamento dell’invalidità. L’esonero/rimborso è riconosciuto per l’anno accademico di immatricolazione/iscrizione in cui viene richiesto, a decorrere dalla data di accertamento dell’invalidità attestata nel verbale della commissione medica preposta.
Gli studenti con invalidità compresa tra il 31% e il 65% beneficiano di un esonero parziale sul contributo onnicomprensivo annuale con applicazione lineare fino ad azzeramento della stessa per percentuali maggiori o uguali al 65%.
Nel caso in cui lo studente per varie ragioni non abbia inserito online la richiesta di esonero all’atto dell’immatricolazione/iscrizione attraverso il Portale Studenti, avrà diritto al rimborso parziale dal contributo onnicomprensivo annuale presentando all’Ufficio Offerta Formativa e Diritto allo Studio apposita istanza, a cui dovrà allegare il verbale di accertamento dell’invalidità. L’esonero/rimborso parziale è riconosciuto per l’anno accademico di immatricolazione/iscrizione in cui viene richiesto, a decorrere dalla data di accertamento dell’invalidità attestata nel verbale della commissione medica preposta.
Gli studenti genitori con figli fino ai tredici anni di età o le madri in gravidanza dall’ottavo mese o con diagnosi di gravidanza a rischio possono usufruire: degli appelli straordinari; degli esoneri e/o prove parziali con riduzione dell’obbligo di frequenza; e possono richiedere il tempo parziale.
Gli studenti genitori o le studentesse in gravidanza possono chiedere la sospensione degli studi per l’anno accademico corrispondente o successivo alla data di nascita del figlio compilando il modulo da inviare completo di marca da bollo da 16 euro per posta alla sede della Segreteria Studenti del Polo di riferimento.
Le agevolazioni riguardanti le studentesse madri sono riconosciute anche allo studente genitore.
Gli studenti che si immatricolano a corsi di Laurea o ai corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico, se in possesso di voto di scuola secondaria superiore con punteggio pari a 100/100, non saranno tenuti al versamento del contributo onnicomprensivo annuale. L’esonero si applica soltanto nel caso di prima immatricolazione al sistema universitario.
Ai mutilati e invalidi civili che appartengono a famiglie di disagiata condizione economica e che abbiano subìto una diminuzione superiore ai due terzi della capacità lavorativa e ai figli dei beneficiari della pensione di inabilità, è concessa, previa presentazione di apposita istanza, l’esenzione dal contributo onnicomprensivo annuale e da ogni altra imposta, analogamente agli esoneri previsti per gli orfani di guerra, ciechi civili, i mutilati ed invalidi di guerra, di lavoro, di servizio e i loro figli. L’istanza va presentata entro il 15 ottobre all’Ufficio Offerta Formativa e Diritto allo Studio, corredata di dichiarazione ISEE del richiedente il beneficio nel caso di studenti mutilati e invalidi civili, e della certificazione INPS nel caso di studenti figli di beneficiari di pensione di inabilità.
- Gli studenti immatricolati a un corso di studio che partecipano ai concorsi ADISU
dovranno pagare temporaneamente con le modalità indicate dall’Ateneo la 1^ rata di iscrizione comprensiva dell’imposta di bollo e la tassa regionale ADISU. Coloro che presentano i requisiti di eleggibilità per il conseguimento della borsa di studio ADISU (art. 9 c. 2 D.L. 29 marzo 2012 n. 68) otterranno l’esonero della seconda e terza rata sulla base della comunicazione all’Università del Salento da parte dell’ADISU sede di Lecce dei nominativi degli studenti in possesso dei requisiti di eleggibilità per il conseguimento della borsa di studio ADISU (art. 9 c. 2 D.L. 29 marzo 2012 n. 68). Gli stessi studenti otterranno il rimborso della 1^ rata versata all’atto dell’immatricolazione entro 90 giorni dalla suddetta comunicazione.
Gli studenti che, a seguito di comunicazione da parte dell’ADISU sede di Lecce da effettuarsi entro il 31 dicembre, siano risultati esclusi dai benefici ADISU, dovranno regolarizzare la propria posizione amministrativa versando quanto dovuto entro il 2 giugno 2025, decorso detto termine verrà applicata una mora di €50,00 su ciascuna rata. - Gli studenti iscritti ad anni di corso successivi al primo che partecipano ai concorsi ADISU
otterranno l’esonero totale della contribuzione studentesca, ad eccezione dell’imposta di bollo e della tassa regionale per il diritto allo studio, sulla base della comunicazione all’Università del Salento da parte dell’ADISU sede di Lecce dei nominativi degli studenti in possesso dei requisiti di eleggibilità per il conseguimento della borsa di studio ADISU (art. 9 c. 2 D.L. 29 marzo 2012 n. 68).
Gli allievi della Scuola Superiore ISUFI risultati vincitori del concorso sono esonerati dal pagamento del contributo onnicomprensivo per l’a.a.2024/2025, sulla base dei dati trasmessi dalla Segreteria amministrativa della Scuola all’esito della conclusione della procedura concorsuale.
Gli studenti beneficiari di borse di incentivazione alla frequenza erogate dall’Università del Salento otterranno il rimborso delle rate di iscrizione. Per le modalità e i termini di erogazione del presente beneficio, si rinvia al bando di concorso pubblicato nell’apposita sezione “Bandi e concorsi” del portale di Ateneo.
Gli studenti che, nell’a.a. 2024/2025, conseguono il titolo finale nella durata normale del corso di studio con votazione di 110/110 e lode possono ottenere, previa presentazione di apposita istanza, il rimborso delle rate versate per l’iscrizione allo stesso anno accademico.
L’istanza va presentata, sotto pena di decadenza, entro l’anno solare successivo decorrente dalla data di conseguimento del titolo.
La Commissione Diritto allo Studio, nei limiti di stanziamento assegnati nel bilancio di Ateneo, può proporre, su istanza motivata dello studente, esoneri o rimborsi, totali o parziali, delle rate di iscrizione nei casi di situazioni di grave disagio economico-familiare, sopravvenute. La Commissione, sempre nei limiti di stanziamento assegnati nel bilancio di Ateneo, può proporre esoneri e/o rimborsi delle rate di iscrizione per gli studenti che abbiano un ISEE inferiore a € 25.000,00.
Gli studenti possono avanzare istanza alla Commissione succitata se ricorrono le seguenti condizioni:
- essere iscritti all’Università del Salento entro il III anno F.C. o, se oltre il III F.C., con un numero di esami da sostenere non superiore a 3, esclusa la prova finale;
- non usufruire, per l’anno accademico in corso, di borse di studio erogate dall’Università del Salento o da altri enti;
- l’evento, causa del disagio addotto, deve essersi verificato nei 24 mesi antecedenti l’anno accademico per il quale lo studente presenta istanza di esonero o rimborso;
Lo studente che abbia già ottenuto dalla Commissione un beneficio potrà presentare nuova istanza alla Commissione, nel caso in cui si sia verificato un nuovo ed ulteriore grave disagio economico-familiare, opportunamente documentato.
In ogni caso, gli esoneri/rimborsi possono essere concessi, al massimo, per le rate di iscrizione riferite all’anno accademico in corso e a quello precedente e/o per le more riferite o maturate nell’anno accademico in corso e in quello precedente.
Per accedere agli interventi della Commissione Diritto allo Studio dovrà essere allegata all’istanza:
- documentazione ISEE per prestazioni agevolate per il diritto allo studio;
- documentazione utile a comprovare l’evento sopravvenuto, fonte del disagio;
- altra eventuale documentazione che l’istante ritenga utile ai fini della valutazione della Commissione.