Brevetti attivi

angle-left Metodo per la valutazione enzimatica della tossicità di matrici acquose ambientali
Data del primo deposito / Priorità
06/05/2008
Numero di Codice
102008901623800 (Granted 1387476 - date 13.04.2011)
Stato
Disponibile
Tipologia di domanda
ITALIANO
Titolare
UNIVERSITÀ DEL SALENTO
Dipartimento
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali
Inventori
Elisa ERROI
Maria Giulia LIONETTO
Trifone SCHETTINO
Descrizione

L’invenzione consiste in un metodo innovativo per la misura del grado di tossicità di matrici acquose ambientali in modo rapido, semplice, a basso costo e senza l’utilizzo di organismi vivi. Il principio sul quale esso si basa consiste nella misura in vitro dell’inibizione dell’attività enzimatica di anidride carbonica quando questo enzima sia posto a contatto con matrici acquose ambientali (quali acque interstiziali, acque reflue, percolati, ecc) contenenti sostanze tossiche. L’entità della inibizione enzimatica risulta essere proporzionale al grado di tossicità del campione. Tale metodo è, pertanto, facilmente applicabile ad operazioni di screening di tossicità ambientale. 

Campo di applicazione
Settori delle tecnologie per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile: gestione e trattamento dei rifiuti, gestione e trattamento delle risorse idriche, gestione delle risorse naturali, agricoltura sostenibile, tecnologie antinquinamento e disinquinamento, processi industriali a basso impatto ambientale, certificazione dei cicli produttivi, bonifiche ambientali.
Vantaggi

I principali vantaggi offerti dall’invenzione sono legati alla possibilità di misurare la tossicità di matrici acquose ambientali in modo semplice rapido e a basso costo rispetto ai test di tossicità in vivo basati sull’utilizzo di organismi vivi. Tale metodo risponde alla continua e crescente richiesta di metodologie di screening affidabili, sensibili, di facile impiego e di basso costo per il monitoraggio ambientale.

Stadio di sviluppo
Realizzato kit
Espacenet
IPC G01N

Brevetti non attivi

Biorecettori per ioni metallici

Data del primo deposito / Priorità 27/05/2016 Numero di Codice 102016000055073 Stato Non attivo ...

Organic-inorganic hybrids polymerized in situ at room temperature

Data del primo deposito / Priorità 20/07/2014 Numero di Codice Numero di Deposito: 15177451.0 Numero di Pubblicazione: EP2977407 ...

Graetzel cell with continuos organic dye and electrolyte refilling

Celle di Graetzel con sistema di ricambio continuo del colorante organico e dell'elettrolita