LABORATORIO - DISABILITA' E SVILUPPO

Insegnamento
LABORATORIO - DISABILITA' E SVILUPPO
Insegnamento in inglese
Laboratory - disability and development
Settore disciplinare
NN
Corso di studi di riferimento
SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
1.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 10.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE
Docenti responsabili dell'erogazione
ANGELELLI Paola
LECCISO Flavia

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenza approfondita dei temi della psicologia dello sviluppo tipico.

Comprensione inglese scritto- livello base-

Il laboratorio intende presentare le differenze nello sviluppo tipico e atipico, in relazione ad alcune competenze evolutive chiave: capacità di socializzazione, capacità di mentalizzazione, capacità comunicative e linguistiche.

Conoscenza delle differenze, nello sviluppo tipico e atipico, di competenze evolutive chiave: capacità di socializzazione, capacità di mentalizzazione, capacità comunicative e linguistiche.

Conoscenza e applicazione critica di alcuni strumenti e interventi utilizzati nella psicologia dello sviluppo atipico.

Capacità di apprendimento attraverso modalità e strumenti professionalizzanti: test, osservazioni, interviste.

esercitazioni; osservazioni guidate; analisi di interviste; analisi di strumenti psico-diagnostici.

Consegna e discussione di una breve elaborato su un aspetto evolutivo scelto, analizzando le differenze tra sviluppo tipico e atipico, sulla base dell’osservazione di tale competenza nello sviluppo tipico e atipico.

Il laboratorio si focalizzerà sulle differenze nello sviluppo tipico e atipico, in relazione ad alcune competenze evolutive chiave: capacità di socializzazione, capacità di mentalizzazione, capacità comunicative e linguistiche.

In modo particolare verrà approfondito il Disturbo dello Spettro Autistico e la possibilità di effettuare diagnosi precoci, sulla base dell’individuazione dei segnali precoci nello sviluppo.

Infine verranno approfondite specifiche modalità di intervento in alcune condizioni di disabilità/patologia (come per esempio il Disturbo dello Spettro Autistico).

Obiettivi del laboratorio: fornire allo studente conoscenze, comprensione, autonomia di giudizio e pensiero critico in condizioni di disabilità o di malattia cronica infantile, sulla base di un confronto approfondito tra sviluppo tipico e atipico.

slide e appunti del docente

Conoscenza dei temi della psicologia dello sviluppo tipico.

Comprensione inglese scritto- livello base.

Il laboratorio intende presentare le differenze nello sviluppo tipico e atipico, in relazione ad alcune competenze evolutive chiave: capacità di socializzazione, capacità di mentalizzazione, capacità comunicative e linguistiche.

In modo particolare verrà approfondito il Disturbo dello Spettro Autistico e la possibilità di effettuare diagnosi precoci, sulla base dell’individuazione dei segnali precoci nello sviluppo.

Infine verranno approfondite specifiche modalità di intervento in alcune condizioni di disabilità/patologia (come per esempio il Disturbo dello Spettro Autistico).

Obiettivi del laboratorio: fornire allo studente conoscenze, comprensione, autonomia di giudizio e pensiero critico in condizioni di disabilità o di malattia cronica infantile, sulla base di un confronto approfondito tra sviluppo tipico e atipico.

Conoscenza delle differenze, nello sviluppo tipico e atipico, di competenze evolutive chiave: capacità di socializzazione, capacità di mentalizzazione, capacità comunicative e linguistiche.

Conoscenza e applicazione critica di alcuni strumenti e interventi utilizzati nella psicologia dello sviluppo atipico.

Lavori pratici guidati; esercitazioni di gruppo; testimonianze.

Consegna e discussione di una breve elaborato su un aspetto evolutivo scelto, analizzando le differenze tra sviluppo tipico e atipico, sulla base dell’osservazione di tale competenza nello sviluppo tipico e atipico.

Slide fornite dal docente.

Semestre
Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)