LABORATORIO SULLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI COGNITIVI

Insegnamento
LABORATORIO SULLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI COGNITIVI
Insegnamento in inglese
WORKSHOP ON EVALUATION OF COGNITIVE PROCESSES
Settore disciplinare
NN
Corso di studi di riferimento
SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
1.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 10.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
MARINELLI CHIARA VALERIA

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenza dei fondamenti della psicologia generale, dello sviluppo e psicobiologia

Durante il  laboratorio verranno presentati alcuni test per la valutazione dei processi cognitivi in età evolutiva, adulta e dell'anziano.

Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di utilizzare gli stumenti diagnostici selezionati per la valutazione dei processi cognitivi nell'adulto, anziano e bambino. In particolare, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:

Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dei costrutti teorici alla base dei test oggetto d'esame. Conoscenza dei test presentati.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Capacità di somministrare, correggere ed interpretare i test esaminati per la valutazione dei processi cognitivi nell'adulto, bambino ed anziano.

Autonomia di giudizio: sull’attendibilità e qualità dei test presentati, affinché gli studenti siano in grado di selezionare autonomamente gli strumenti che riterranno più idonei nella loro professione. Inoltre si stimolerà l'autonomia di giudizio nell'interpretazione del profilo emerso dai test.

Abilità comunicative: Capacità di descrivere adeguatamente i risultati emersi in relazioni diagnostiche e, a sua volta, si stimolerà la capacità di essere in grado di comprendere in maniera critica relazioni diagnostiche.

Capacità di apprendere: capacità di apprendere la somministrazione, correzione ed interpretazione dei riusltati ai test presentati e di scrivere la relazione diagnostica.

Lezioni frontali e didattica laboratoriale con esercitazioni sui protocolli diagnostici.

esame in modalità scritta: agli sudenti saranno fornita la prestazione di un paziente ad un test e compito dello studente sarà correggere i risultati, confrontarli con le norme di riferimento, interpretare i risultati e scrivere una breve relazione diagnostica.

- MMSE, MOCA

- Esame neuropsicologico breve 2

- BVN

- Test BIA

- Test DDO2, Test VaLLES, Test di dettato di brano Nonna Concetta

A lezione saranno fornite le slide delle tematiche trattate a lezione. Inoltre saranno forniti degli articoli scientifici che illustrano la maggior parte dei test trattati.

Semestre
Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)