LINGUA INGLESE

Insegnamento
LINGUA INGLESE
Insegnamento in inglese
English language
Settore disciplinare
L-LIN/12
Corso di studi di riferimento
SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
10.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 50.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2017/2018
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
GIAMPAOLO Maria Teresa

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Competenze nella Lingua Inglese generale livello A2/B1.

L’eventuale Possesso di Certificazioni Internazionali erogate da Enti Certificatori Internazionali riconosciuti dal MIUR, se convalidato dalla Commissione Paritetica, consentirà l’esonero dall'accertamento delle competenze linguistiche.

L'accertamento delle competenze linguistiche è propedeutica alla prova orale.

Il Corso introduce le conoscenze di base di Linguistica Inglese e, in particolare, dei processi di concettualizzazione nella produzione linguistica. Allo stesso tempo, il corso si propone di recuperare e approfondire le conoscenze linguistiche dello studente relative all’ Inglese Standard oltre a sviluppare le conoscenze relative alla lingua settoriale, al fine di rendere fruibili i testi in Lingua Inglese delle discipline psicologiche. Durante il corso si analizzeranno testi autentici per evidenziarne le peculiarità lessicali, sintattiche e pragmatiche.

Il Corso di Lingua Inglese è finalizzato alla comprensione dei meccanismi linguistici della Lingua Inglese e al rafforzamento delle abilità di base (lettura, scrittura, ascolto e parlato, comprensione e aspetti comunicativi) della General Language allo sviluppo delle capacità di comprensione e di utilizzo della Specialized English Language of Psychology.

Le conoscenze e capacità di comprensione acquisite consentiranno di affrontare e interpretare ed esporre correttamente, la letteratura in Lingua Inglese Specialistica della Psicologia e relative alle molteplici discipline ad essa connesse, sia nelle fasi di studio che di ricerca, nel percorso formativo e professionale. A questo proposito gli studenti saranno anche introdotti alle basi del funzionamento dell’apprendimento della lingua straniera attraverso lo studio di brevi saggi di Psicolinguistica.

Attraverso le lezioni ed esercitazioni in aula si svilupperanno le capacità di interpretazione di testi complessi dal punto di vista lessicale, morfosintattico e pragmatico della Lingua Inglese Generale e Specialistica, le abilità di gestione delle informazioni all’interno di un testo, utilizzando non solo le conoscenze nella Lingua Inglese, ma anche le capacità di deduzione, riflessione, giudizio autonomo.

 

Il Corso di Lingua Inglese ha lo scopo, inoltre di potenziare le capacità di apprendimento della lingua straniera e di consentire una riflessione sugli aspetti linguistici e pragmatici della lingua italiana, grazie anche alla esplicitazione di strategie, al fine di rendere gli studenti consapevoli e autonomi nello studio.

Lezioni frontali in lingua inglese e lingua italiana con metodo comunicativo-interazionale.

 

La prova di verifica della abilità acquisite consiste in un accertamento delle competenze linguistiche * (propedeutico alla prova orale), basata sulle conoscenze grammaticali e sulla comprensione del testo in Lingua Inglese, e in una prova orale attraverso la quale sarà possibile individuare la conoscenza e la comprensione della Lingua Inglese generale e della Lingua Inglese Specialistica della Psicologia (Specialized English Language of Psychology), le abilità comunicative raggiunte e la capacità di rielaborazione delle informazioni della lingua specialistica in oggetto. Si verificheranno, inoltre, le capacità di deduzione e riflessione sugli argomenti esposti e l’acquisizione di una modalità autonoma di apprendimento.

Ricevimento studenti e laureandi:

Secondo le indicazioni  presenti sulla pagina docente

Dal testo MEDIATING CULTURES (ulteriori riferimenti nella sezione "Testi di riferimento") si studieranno i seguenti moduli: Parte 1, Cap. 1, moduli 1, 2, 3; Cap. 2, moduli 4, 5, 6; Cap.3, moduli 7, 8; Cap. 4, moduli 10, 11, 12; Parte 2, Cap. 5, moduli 13, 14.

Dal testo READING FOR RESEARCH IN PSYCHOLOGY (ulteriori riferimenti nella sezione "Testi di riferimento"): Analisi morfosintattica, lessicale e pragmatica di testi autentici sui seguenti argomenti: Symbolism in Dreams, Eating Disorders, Alcoholism, Nightmares, OCD and Attachment.

-Guido, M. G. (2004) Mediating Cultures. A Cognitive Approach to English Discourse for the Social Sciences, Led Edizioni, Milano.

-Alessi, G., Garton, S. (1999) Reading for Research in Psychology, Led Edizioni, Milano. (capitoli 13, 14, 15,16, 20 e 24).

-Grammatica consigliata: Murphy. R. (2004) Essential English Grammar in Use, Cambridge University Press, Cambridge.

- Dizionario bilingue online consigliato: https://www.wordreference.com/it/

- Dizionario monolingue online consigliato: https://www.oxfordlearnersdictionaries.com/

Semestre
Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)