PSICOLOGIA DINAMICA

Insegnamento
PSICOLOGIA DINAMICA
Insegnamento in inglese
Dynamic psychology
Settore disciplinare
M-PSI/07
Corso di studi di riferimento
SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2016/2017
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
GELO Omar Carlo Gioacchino

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Conoscenza delle nozioni di base della psicologia generale e dello sviluppo, con particolare riferimento ai costrutti di cognizione, emozione, e teoria della mente/mentalizzazione. E’ inoltre richiesta una comprensione di base dell’inglese scritto per rendere possibile un iniziale accesso alla letteratura internazionale.

Il corso intende fornire alcuni concetti fondamentali finalizzati a mettere gli allievi in grado di organizzare lo studio della teoria psicodinamica – in particolare del suo ambito privilegiato di interesse: la psicoanalisi – e del suo rapporto con le scienze cognitive. Il corso è articolato in due fasi:

  1. La prima parte del corso è volta a descrivere le teorie psicodinamiche sul funzionamento mentale, le relazioni oggettuali, la psicopatologia e il trattamento nella psicoanalisi classica freudiana e nella più recente psicoanalisi contemporanea).
  2. La seconda parte del corso è volta ad articolare la natura incarnata e relazionale del sé, con particolare riferimento alle scienze cognitive, all’infant research e alla psicoanalisi intersoggettiva, con particolare attenzione al ruolo evolutivo dell’attaccamento e della mentalizzazione per lo sviluppo dell’intersoggettività umana.

 

This course aims at providing some basic concepts regarding psychodynamic theory and its relationship with cognitive science. The course is articulated in two phases:

  1. The description of psychodynamic theories regarding the mind, objet relations, psychopathology and treatment in classical Freudian psychoanalysis and in more recent contemporary psychoanalysis.
  2. the articulation of the embodied and relational nature of the Self, with reference to cognitive science, infant research and intersubjective psychoanalysis, with particular emphasis on the developmental role of attachment and mentalization for the development of intersubjectivity.

Gli obiettivi formativi del corso sono i seguenti:

  1. Favorire l’acquisizione delle conoscenze disciplinari relative alle teorie psicodinamiche e al loro rapporto con le scienze cognitive.
  2. Promuovere la capacità argomentativa e la sottostante competenza metodologica di organizzare tali conoscenze in quadri sistematici utili per orientarsi e produrre pensiero nel campo della psicologia dinamica e più in generale della scienza psicologica. In particolare, tale capacità si dovrebbe esprimere nei seguenti termini:
    1. capacità di organizzare una rappresentazione coerente dei concetti fondamentali del pensiero psicoanalitico nel suo sviluppo storico, ponendo particolare attenzione al rapporto vincolante esistente tra teoria della mente, teoria delle relazioni, teoria della psicopatologia, e teoria del trattamento;
    2. capacità di cogliere le interconnessioni tra quanto sopra descritto e le moderne scienze cognitive, con particolare riferimento alle moderne teorie cognitive del funzionamento mentale, all’etologia, e alla neuropsicologia;
    3. capacità di utilizzare le competenze sopra descritte per trasferire e applicare le conoscenze acquisite all’analisi dei contesti di vita da una prospettiva psicodinamica.
  3. Promuovere l’autonomia di giudizio e l’analisi critica relativamente all’interpretazione psicodinamica di fenomeni psicologici e sociali.
  4. Favorire le abilità di comunicazione dei contenuti appresi.
  5. Favorire la capacità di utilizzare le conoscenze, abilità e competenze apprese per organizzare e strutturare ulteriori esperienze di apprendimento nel corso degli studi.

Il corso prevede principalmente didattica frontale finalizzata alla veicolazione dei contenuti, integrata con didattica interattiva finalizzata a stimolare negli studenti l’elaborazione dei contenuti trattati e a potenziare capacità di problem solving, il pensiero critico e l’autonomia di giudizio.

Nel caso di un numero di iscritti superiore a 15, l'esame si articolerà in un preaccertamento scritto (31 domande a risposta multipla in 45 minuti al computer del laboratorio per gli studenti di psicologia; 3/4 domande aperte in 30 minuti per gli studenti di altri corsi di laurea) e in un esame orale (facoltativo) per gli studenti risultati idonei al preaccertamento. In caso contrario (iscritti superiori a 15), l'esame sarà orale. La prova parziale considera in 16 domande a risposta chiusa in 25 minuti al computer del laboratorio.

L’esame mira a verificare:

  1. l’acquisizione dei contenuti e delle conoscenze disciplinari.
  2. la capacità argomentativa riconducibile allo sviluppo della competenza metodologica che permette di organizzare le conoscenze acquisite in quadri sistematici e di applicarle in contesti diversi da quelli strettamente collegati all’insegnamento.
  3. l’autonomia di giudizio e l’analisi critica.
  4. le abilità di comunicazione dei contenuti appresi

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

 

 

Parte I:

Psicoanalisi freudiana:

     - teoria della mente

     - teoria delle relazioni oggettuali

     - teoria della psicopatologia

     - teoria del trattamento

Psicoanalisi contemporanea interpersonale:

     - teoria della mente

     - teoria delle relazioni oggettuali

     - teoria della psicopatologia

     - teoria del trattamento

Parte II:

La mente incarnata:

     - Embodiment

     - Affordance ed Enazione

     - Cognizione pre-simbolica e simbolica

La mente relazionale:

     - Sistemi motivazionali interpersonali

     - Attaccamento e mentalizzazione

     - L'evoluzione intersoggettiva della coscienza

     - Infant research

     - Modello sistemico-diadico

PROGRAMMA

Parte I:

  • Lemma, A. (2016). An overview of the schools of psychoanalysis: Theory and Practice [tratto da Lemma, A. (2016). Introduction to the practice of psychoanalytic psychotherapy. Hoboken: Wiley-Blackwell].
  • Traduzione in italiano scaricabile al link: https://www.dropbox.com/s/o52592uam10wojr/z_HISTORIC%20OVERVIEW%20of%20Psychoanalysis%20%28Italiano%29.pdf?dl=0

Parte II:

  • Eagle, M. N. (2012). Da Freud alla psicoanalisi contemporanea: Critica e integrazione.Raffaello Cortina: Milano
  • Slide delle lezioni 
    • Visioni del mondo (non oggetto d'esame): https://www.dropbox.com/s/pd20lstkll3if7d/1_Visioni%20del%20mondo_PRINT.pptx?dl=0  (non rilevante per l'esame)
    • Introduzione alla psicologia dinamica: https://www.dropbox.com/s/anai3yggv5wzjf6/0_Psicologia%20DINAMICA%20-%20Intro_PRINT.pptx?dl=0
    • Freud - Modello di mente: https://www.dropbox.com/s/2icrxid56k374s5/1_Freud_Modello%20di%20mente_PRINT.pptx?dl=0

Parte III:

  • Articoli relativi a (a) Mente incarnata e (b) Attaccamento, Mente relazionale e Intersoggettività.
  • Scaricabili al link: https://www.dropbox.com/sh/lo3ga99vtjdiseo/AADEtFYh-zpaJ4_bBfw_Fw2fa?dl=0
  • Alcune parti di alcuni articoli sono da saltare. Queste parti sono indicate nel nome del file e poi
  • Slide delle lezioni

 

IMPORTANTE: sarà data la possibilità di dividere il l'esame in due parti per chi frequenterà:

  • Mar 9 Maggio 2023 (ore 9.00): 
    • Testo di Lemma (parte su Freud - fino a pg. 37)
    • Testo di Morris Eagle (esclusa la parte II) 
  • a partire dagli appelli di Giugno 2023:
    • Testo di Lemma (parte dopo Freud - da pg. 37)
    • Testo di Morris Eagle (parte II)
    • articoli (vd sopra)
  • Dopo l'appello di Settembre non sarà più possibile sostenere la seconda parte dell'esame 

 

Gli studenti che NON appartengono al corso di laurea in psicologia devono prepararsi esclusivamente sul testo di Morris Eagle. Per loro l'esame sarà scritto a domande aperte (se gli scritti sono maggiori di 15; altrimenti orale).
Gli studenti devono informare il docente la mattina prima dell’esame.

Chi deve svolgere i cosidetti "esami singoli" oppure fare esami con un numero diverso di CFU da quelli indicati (12 CFU), è pregato di contattare il docente via mail.

Semestre
Secondo Semestre (dal 06/03/2017 al 31/05/2017)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)