- Offerta formativa A.A. 2016/2017
- Laurea Magistrale in GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI
- MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI
- MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI MODULO I
MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI MODULO I
- Insegnamento
- MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI MODULO I
- Insegnamento in inglese
- MANAGEMENT OF CULTURAL COMPANIES MODULE I
- Settore disciplinare
- SECS-P/07
- Corso di studi di riferimento
- GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 5.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 40.0
- Anno accademico
- 2016/2017
- Anno di erogazione
- 2017/2018
- Anno di corso
- 2
- Percorso
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- IMPERIALE Francesca
Descrizione dell'insegnamento
Nessuno
Il corso di management delle aziende culturali introduce gli studenti alla conoscenza delle attività economiche del settore culturale e creativo e del relativo potenziale in termini di sviluppo sostenibile di un territorio, proponendosi nello specifico di sviluppare competenze in tema di progettazione di sistemi di valorizzazione turistica di beni e luoghi culturali pubblici (Moduli I e II).
Alla fine del corso gli allievi saranno in grado di comprendere le specificità istituzionali e gestionali delle aziende operanti nel settore del patrimonio storico-artistico (Modulo I)
Si riepilogano di seguito i risultati di apprendimento attesi:
Conoscenza e capacità di comprensione
I modulo I introduce gli allievi alla conoscenza delle specificità istituzionali e gestionali delle aziende operanti nel settore del patrimonio storico-artistico e dei loro collegamenti con il settore del turismo.
Prova scritta ed orale (Modulo I e II). La prova scritta avrà durata di circa 1 ora e avrà ad oggetto la verifica, mediante 4 quesiti, della capacità di affrontare e risolvere problemi inerenti al management di organizzazioni culturali operanti nel settore heritage. La prova si intende superata se il candidato è in grado di rispondere sufficientemente ad almeno 3 quesiti. Il superamento della prova scritta consente l’accesso alla prova orale. La prova orale avrà durata di circa 20 minuti e avrà ad oggetto la verifica, mediante 4 domande, della conoscenza delle specificità del management del patrimonio storico-artistico e della metodologia per la costruzione di un sistema di valorizzazione turistico-culturale. Parametri oggetto di valutazione sono: la chiarezza espositiva; la capacità logica; la coerenza con il tema e la capacità di sintesi. La prova si intende superata se il candidato è in grado di rispondere sufficientemente ad almeno 3 domande.
Modulo I – Aziende culturali e modelli manageriali
Il modulo si propone di fornire agli allievi le conoscenze di base necessarie per comprendere le specificità manageriali delle aziende operanti nel settore culturale. A tal fine le unità didattiche previste sono le seguenti:
- Le aziende culturali: aspetti definitori
- Gli assetti istituzionali delle aziende culturali
- L’ambiente esterno e il sistema competitivo delle aziende culturali
- Il sistema di prodotto delle aziende culturali
- L’economicità delle aziende culturali
I principali argomenti delle diverse unità didattiche saranno trattati e discussi prevalentemente in modalità tradizionale, attraverso lezioni frontali e approfondimenti basati su casi di studio e/o testimonianze.
G. Magnani, Le aziende culturali. Modelli manageriali, Giappichelli, Torino, 2014.
Dispense fornite dal docente durante le lezioni e disponibili in formato digitale nelle bacheca online del doce.
Semestre
Primo Semestre (dal 22/09/2017 al 31/12/2017)
Tipo esame
Valutazione
Orale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI (LM02)