- Offerta formativa A.A. 2016/2017
- Laurea Magistrale in GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI
- STORIA ECONOMICA DEL TURISMO
STORIA ECONOMICA DEL TURISMO
- Insegnamento
- STORIA ECONOMICA DEL TURISMO
- Insegnamento in inglese
- ECONOMIC HISTORY OF TOURISM
- Settore disciplinare
- SECS-P/12
- Corso di studi di riferimento
- GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 64.0
- Anno accademico
- 2016/2017
- Anno di erogazione
- 2017/2018
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- TESSARI ALESSANDRA
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
nessuno
Risultati attesi: il corso si propone di offrire allo studente una panoramica dell'evoluzione del turismo nel lungo periodo, analizzando le trasformazioni culturali, sociali, economiche e tecnologiche degli eventi storici che hanno condizionato significativamente il fenomeno in esame (rivoluzione industriale, crisi del 1929, boom economico anni Cinquanta, etc.). La parte speciale del corso mira alla comprensione dei caratteri peculiari del turismo legato al mondo dei media (cinema e letteratura in particolare)
lezioni frontali
Modalità d'esame: la valutazione dello studente si basa su una prova scritta selettiva in lingua italiana.
Descrizione del metodo di accertamento: la prova d'esame consta di due quesiti, uno per ciascuna delle parti trattate nel programma. I quesiti prevedono una risposta aperta e mirano ad accertare la conoscenza e la capacità di riorganizzare criticamente gli argomenti contenuti nel programma del corso, anche attraverso collegamenti opportuni tra gli stessi. Per superare l'esame è necessario ottenere la sufficienza in tutti i quesiti proposti.
Per visualizzare le date degli appelli:
"Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it".
Parte generale:
- L'evoluzione dell'industria turistica fra tradizione e costante ricerca di novità
- Il Grand Tour tra classicismo, desiderio di pittoresco e culto del sublime
- l'alpinismo e la conquista del 'selvaggio': dall'impresa sull'Eiger del 'superuomo' Tony Kurz alle spedizioni commerciali sull'Everest di Rob Hall
- rivoluzione nei trasporti e nuove tipologie di vacanza
- il campeggio: da fuga romantica a pubblica istituzione a business privato
- l'invenzione della Costa Azzurra: da Francis Scott Fitzgerald a Brigitte Bardot
- turismo e strumentalizzazione politica: il turismo sociale dei regimi totalitari tra le due guerre
- crisi del '29, Dust Bowl e la nascita della motel industry
- II Dopoguerra e l'American way of life: turismo on the road e il mito della Route 66
- imperialismo americano e pratica del surf : nasce la spiaggia globale
- dai primi viaggi organizzati dei Mechanics' Institutes ai pacchetti turistici di Thomas Cook
- "Hi-di-hi!"...................."Hi-di-ho!" : lo straordinario successo dei villaggi turistici di Billy Butlin
- Piano Marshall: lo sviluppo turistico tra sforzo di ricostruzione e rischio totalitarismi
- dal primo movimento turistico internazionale (IUOTO) all'organizzazione mondiale per il turismo (WTO)
- dalla 'mistica della femminilità' del II dopoguerra alla controcultura del movimento Hippy di fine anni '60: il boom delle vacanze per tutta la famiglia
- Walt Disney come mediatore storico dalla fine della società Vittoriana alla Guerra fredda: Disneyland e la formula dei parchi a tema
Parte speciale: Media Tourism
- Analisi delle fonti: dai racconti di viaggio del Grand Tour al cinema contemporaneo
- analisi delle motivazioni
- parchi letterari e festival culturali
- casi di studio
Il materiale necessario alla preparazione dell'esame verrà estrapolato dai seguenti testi ed articoli:
Per la parte generale
- 1) O. Lofgren, "Storia delle vacanze", Milano, Mondadori 2001 (esclusi paragrafo 1.3 "Racconti e resoconti" e paragrafo 3.3 "A caccia di turisti")
-2) E. G.E. Zuelow, "A History of Modern Tourism", London and NY, Palgrave 2016 (fare solo i capitoli 8-9-10)
Per la parte speciale
-3) D. Light, "The Dracula Dilemma", London and New York, Routledge 2016 (fare solo il paragrafo 1.2 "Literature, Film and Tourism")
- 4 ) N. van Es & Reijnders S., "Chasing sleuths and unravelling the metropolis analyzing the tourist experience of Sherlock Holmes' London, Philip Marlowe's Los Angeles and Lisbeth Salander's Stockolm", in Annals of Tourism Research, 57 (2016), pp. 113-125.
- 5 ) D. Light, "Dracula Tourism in Romania. Cultural identity and the State", in Annals of Tourism Research, 34 (2007), pp. 746-765.
- 6) M. Shackley, "The Legend of Robin Hood: Myth, Inauthenticity and Tourism Development in Nottingham, England", in V.L. Smith & M. Brent (co-ed.), "Hosts and Guests Revisited", NY, Cognizant Communication Corporation 2001, pp. 315-322.
- 7) S.J. Squire, "The Cultural Values of Literary Tourism", in Annals of Tourism Research, 21 (1994), pp. 103-120.
- 8) D. Herbert, "Literary Places, Tourism and the Heritage Experience", in Annals of Tourism Research, 28 (2001), pp. 312-333.
- 9) S. Reijnders, "Places of the imagination. Media, tourism, culture", London and New York, Routledge 2016. [fare solo i capitoli 2 (pp. 17-20)-3-4-7-8].
Gli studenti non frequentanti possono venire nel mio ufficio per reperire i libri di testo e gli articoli menzionati che non compaiono nel materiale didattico
Semestre
Secondo Semestre (dal 23/02/2018 al 31/05/2018)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario