- Offerta formativa A.A. 2016/2017
- Laurea Magistrale in GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI
- PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLE IMPRESE TURISTICO-RECETTIVE
- PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLE IMPRESE TURISTICO-RECETTIVE MODULO II
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLE IMPRESE TURISTICO-RECETTIVE MODULO II
- Insegnamento
- PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLE IMPRESE TURISTICO-RECETTIVE MODULO II
- Insegnamento in inglese
- PROGRAMMING AND CONTROL OF BUSINESS TOURISM ACCOMMODATION-MODULE II
- Settore disciplinare
- SECS-P/07
- Corso di studi di riferimento
- GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 5.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 40.0
- Anno accademico
- 2016/2017
- Anno di erogazione
- 2016/2017
- Anno di corso
- 1
- Percorso
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- GIACCARI Francesco
Descrizione dell'insegnamento
Superamento prova intermedia modulo I
La contabilità direzionale nelle imprese turistiche
Le attività e gli strumenti di programmazione e controllo nelle imprese turistiche
Obiettivi formativi:
Il corso intende fornire gli approfondimenti delle principali tecniche di programmazione e controllo delle imprese turistiche
Apprendimento degli strumenti di contabilità direzionale.
Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
- Acquisizione delle principali tecniche di programmazione e controllo
- Conoscenza degli aspetti gestionali e del controllo di gestione caratterizzanti le imprese turistico-ricettive.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
- Capacità di utilizzo degli strumenti di contabilità direzionale nei processi decisionali delle imprese
- Capacità di utilizzo delle conoscenze della dinamica gestionale caratterizzanti le imprese turistico-ricettive nell’applicazione delle tecniche di programmazione e nel controllo delle imprese turistiche.
Autonomia di giudizio (making judgements)
-Capacità di valutazione dei risultati derivanti dall’applicazione degli strumenti di contabilità direzionale.
Abilità comunicative (communication skills)
-Capacità di presentare con chiarezza le conoscenze acquisite in relazione agli obiettivi formativi con utilizzo di terminologia e linguaggio economico-aziendale appropriati per la descrizione della dinamica e delle tecniche di programmazione e controllo.
Capacità di apprendimento (learning skills)
-Capacità di apprendimento delle problematiche delle imprese turistico-ricettive e dell’utilità del controllo di gestione per il conseguimento delle finalità aziendali.
convenzionale con lezioni frontali ed esercitazioni
Modalità di esame: orale
Modalità di accertamento: L'accertamento della conoscenza e della capacità di comprensione avviene tramite una prova orale attraverso la quale si verifica il grado di apprendimento dei contenuti fondamentali della disciplina oggetto di esame e la capacità di sviluppo applicativo delle problematiche connesse, favorendo lo sviluppo delle capacità di apprendimento, delle abilità comunicative e l'autonomia di giudizio in linea con i descrittori di Dublino.
"Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it"
Le modalità di esame e i testi di riferimento indicati valgono sia per gli studenti frequentanti sia per gli studenti non frequentanti.
Gli appelli d'esame del II modulo di Programmazione e Controllo delle Imprese Turistico- Ricettive in quanto insegnamento previsto nel II semestre si terranno a partire da giugno 2019.
Gli appelli saranno visibili sul web al seguente link:
https://easytest.unisalento.it/Calendario/Dipartimento_di_Scienze_dellEconomia/1316/Docenti/AdamoStefano_002240.html
La contabilità direzionale nelle imprese turistiche
Le attività e gli strumenti di programmazione e controllo nelle imprese turistiche
* Tecniche di pricing.
* Il Revenue Management
* Il budget
* L’analisi di funzionalità
Scannerini A.L.-Berretta M., Strumenti di controllo per le imprese turistiche, F. Angeli, Milano, 2014 (capp. 5,6,7 e 8)
Semestre
Secondo Semestre (dal 23/02/2017 al 31/05/2017)
Tipo esame
Valutazione
Orale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLE IMPRESE TURISTICO-RECETTIVE (LM02)