SCIENZA DELLE FINANZE

Insegnamento
SCIENZA DELLE FINANZE
Insegnamento in inglese
PUBLIC FINANCE
Settore disciplinare
SECS-P/03
Corso di studi di riferimento
ECONOMIA AZIENDALE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
MANAGERIALE
Docente responsabile dell'erogazione
GIURANNO MICHELE GIUSEPPE
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenze base di microeconomia

Il corso analizza l’intervento dello Stato nel campo della produzione e finanziamento di beni e servizi ed in quello della redistribuzione del reddito e della ricchezza. Gli effetti dell’intervento statale saranno studiati da una duplice prospettiva: quella dell’operatore pubblico, che si pone il problema di disegnare politiche efficienti ed eque, e quella del contribuente/utente dei servizi che cerca di modificare il proprio comportamento per trarre il massimo beneficio dalla spesa pubblica e ridurre al minimo l’onere delle imposte.

L’analisi avrà come riferimento principale la realtà istituzionale italiana, anche se verrà dedicata ampia attenzione ai confronti internazionali con i principali paesi industrializzati, ed ai problemi di coordinamento (soprattutto fiscale) in ambito europeo.

Il corso fornisce gli strumenti per comprendere le ragioni dell’intervento dello Stato e per valutare le modalità di produzione e finanziamento di beni e servizi sia dal punto di vista dell'efficienza che da quello dell'equità. Gli studenti saranno in grado di valutare gli effetti dell’intervento pubblico su consumatori, lavoratori ed imprese e di formulare strategie ottimali per  trarre il massimo beneficio dalla spesa pubblica e ridurre al minimo l’onere delle imposte. Saranno inoltre in grado di comprendere e discutere i problemi strutturali e congiunturali della finanza pubblica nelle economie contemporanee.

Lezioni frontali ed esercitazioni

L’esame finale è costituito da una prova scritta. E’ prevista una prova intermedia per gli studenti frequentanti.

"Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it"

  • Introduzione: la finanza pubblica italiana, cap. I Artoni.
  • Tabella riassuntiva del Documento di Economia e Finanza. Il DEF dell’Aprile 2019 è scaricabile dal sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze: http://www.mef.gov.it/inevidenza/article_0399.html
  • Bilancio dello Stato e debito pubblico, cap. XII Artoni; esercizi 6, 7, 9, 10, 11 e 12 pp. 143-148 del libro Dal Santo e Micheletto (2019).
  • Economia del benessere e fallimenti di mercato, Appendice I Artoni; dispensa sul teorema di Coase; esercizi 1 a p 29 e 8 p. 43 del libro di Dal Santo e Micheletto. Esercizio sulle asimmetrie informative nel mercato extravergine d'oliva (dispense del docente).
  • Il sistema pensionistico, cap. IX Artoni; Esercizi 1,2, 3 e 4 pp. 129-134 Dal Santo e Micheletto.
  • I sistemi sanitari, cap. Artoni; esercizio 1 p. 119 del libro Dal Santo e Micheletto.
  • L’imposta sui redditi delle persone fisiche, cap. II Artoni; esercizi 3, 4, 5 pp. 59-65 del libro di Dal Santo e Micheletto.
  • L’imposta sui redditi delle società, cap. III Artoni.
  • Imposte indirette, cap. V Artoni.

R. Artoni, "Elementi di Scienza delle finanze" OTTAVA EDIZIONE, Il Mulino, 2015

Dal Santo Francesco e Micheletto Luca (2109), Scienza delle Finanze: esercizi, Egea, 13° edizione.

Nel corso delle lezioni saranno resi disponibili esercizi e dispense integrative e saranno indicate le parti del libro necessarie per la preparazione dell’esame. Tutto il materiale didattico è distribuito attraverso il sito formazioneonline.unisalento.it. Per accedere al materiale è necessaria una password da richiedere al docente.

Semestre
Secondo Semestre (dal 25/02/2019 al 31/05/2019)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Scritto - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)