RETORICA GRECA

Insegnamento
RETORICA GRECA
Insegnamento in inglese
Greek rhetoric
Settore disciplinare
L-FIL-LET/02
Corso di studi di riferimento
LETTERE CLASSICHE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2017/2018
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
MANIERI ALESSANDRA

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Conoscenza dei lineamenti generali della letteratura greca e capacità di leggere le fonti greche e latine in lingua originale. Sarebbe auspicabile un’adeguata conoscenza della lingua inglese atta a consentire l’autonoma consultazione di letteratura secondaria.

Il corso si propone di fornire adeguate conoscenze della storia della retorica nell’antichità greca e di consolidare le competenze linguistiche e retoriche mediante lettura diretta di testi di retorica greca in lingua originale.

A conclusione del percorso formativo lo studente dovrà conoscere i lineamenti essenziali della retorica antica nel suo sviluppo storico e i fondamenti del sistema retorico (norme, partizioni, classificazioni) fissati dalla tradizione greco-latina; dovrà inoltre dimostrare abilità comunicative, capacità di analisi e di interpretazione critica dei testi classici proposti e capacità di collocare testi, autori e fenomeni sia in una tradizione di generi sia in un più ampio contesto storico-culturale.

Lezioni frontali, attività seminariale

Prova orale, a conclusione del corso e nelle date individuate all’interno dei periodi stabiliti dal Calendario accademico. La valutazione terrà conto delle conoscenze acquisite nell’ambito della storia della retorica classica e dei suoi fondamenti (sino a 10 punti), della capacità di analisi e di interpretazione critica dei testi proposti (sino a 15 punti), della chiarezza espositiva e capacità argomentativa (sino a 5 punti). Sarà assegnata la distinzione della lode allo studente che dimostrerà completezza, solidità e precisione nel possesso delle competenze richieste.

17 settembre; 29 ottobre 2021 (straordinario); 17 dicembre; 21 gennaio; 18 febbraio; 8 aprile; 20 maggio (straordinario); 17 giugno; 8 luglio; 16 settembre; 28 ottobre 2022 (straordinario).

Il programma del corso è uguale per studenti frequentanti e non frequentanti. Si invitano gli studenti non frequentanti a prendere contatto con la docente, che è a disposizione per discutere le eventuali difficoltà ai fini della preparazione dell'esame nell'ambito di incontri periodici, opportunamente programmati nel corso dell'anno.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatti con la docente per avere delucidazioni sul programma e le modalità di esame ed eventualmente stabilire incontri periodici.

Non sono previste prove parziali.

1. Parte istituzionale

Lettura ed esegesi di testi di retorica greca atti a descriverne lo sviluppo storico e ad esemplificare generi e forme della retorica antica. Materiale specifico sarà fornito dalla docente durante il corso.

2. Corso monografico:

‘L’elocutio e i manuali Sui tropi

Testi di riferimento

Per la parte istituzionale:

L. Pernot, la retorica dei Greci e dei Romani, trad. it., Palermo, Palumbo, 2006.

H. Lausberg, Elementi di retorica, trad. it., Il Mulino, Bologna, 1969

A. Plebe, Breve storia della retorica antica, Roma-Bari, Laterza, 1996 (1968)

R. Barthes, La retorica antica, Milano, Bompiani, 2000 (1972).

G. A. Kennedy, A New History of Classical Rhetoric, Princeton, Princeton University, 1994.

Per il corso monografico:

Trifone, I tropi, in Spengel, Rhetores Graeci, III, pp. 191-206. Ulteriore materiale sarà fornito dalla docente durante il corso.

Semestre
Primo Semestre (dal 25/09/2017 al 19/01/2018)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)