- Offerta formativa A.A. 2016/2017
- Laurea in TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE
- LABORATORIO DI COOPERATIVE LEARNING
LABORATORIO DI COOPERATIVE LEARNING
- Insegnamento
- LABORATORIO DI COOPERATIVE LEARNING
- Insegnamento in inglese
- WORKSHOP ON COOPERATIVE LEARNING
- Settore disciplinare
- NN
- Corso di studi di riferimento
- TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 1.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 10.0
- Anno accademico
- 2016/2017
- Anno di erogazione
- 2018/2019
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- PALOMBA Elisa
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenze di base relative alla Didattica generale e alla Pedagogia generale
I contenuti del laboratorio vertono sulle caratteristiche fondamentali dell’apprendimento cooperativo:
- principio di interdipendenza
- processi di interazione
- motivazione all'apprendimento
- compito e ruolo dell'insegnante
Saranno esperite ed analizzate le condizioni che portano dalla formazione del gruppo al cooperative learning:
- l’interdipendenza positiva,
- la responsabilità individuale e di gruppo
- la conoscenza costruttiva;
- le abilità sociali specifiche e necessarie nei rapporti interpersonali all’interno del piccolo gruppo;
- la valutazione di gruppo
I materiali utilizzati per il laboratorio saranno disponibili sulla piattaforma di apprendimento formazioneonline.unisalento.it , a cui è possibile accedere attraverso le credenziali usate per il Portale studenti.
Il laboratorio intende fornire agli allievi le conoscenze di base per la progettazione e la realizzazione di interventi improntati al cooperative learning. In particolare, il sistema di conoscenze/competenze si riferisce a specifici passaggi richiesti nella progettazione del cooperative learning:
- Definizione degli obiettivi del gruppo e spiegazione del compito
- Formazione dei gruppi e assegnazione dei ruoli
- Sistemazione dell'aula e organizzazione dei materiali didattici
- Monitoraggio del comportamento cooperativo degli studenti
- Verifica e valutazione dei risultati scolastici e del rendimento
Essendo un laboratorio, sarà utilizzato il metodo del cooperative learning per esperirne le caratteristiche e per focalizzarne i processi
Per gli studenti non frequentanti: i materiali utilizzati per il laboratorio saranno disponibili sulla piattaforma di apprendimento formazioneonline.unisalento.it , a cui è possibile accedere attraverso le credenziali usate per il Portale studenti.
Gli studenti frequentanti sarà richiesto di lavorare in piccolo gruppo su una tematica da concordare con la docente
Agli studenti non frequentanti sarà chiesto di elaborare una bibliografia ragionata sul tema del cooperative learning.
Prerequisiti
Conoscenza di base di Didattica generale e Pedagogia generale
Contenuti
Il laboratorio ha l’obiettivo di conoscere e sperimentare le caratteristiche dell’apprendimento cooperativo quale metodo didattico
- principio di interdipendenza
- processi di interazione
- motivazione all'apprendimento
- compito e ruolo dell'insegnante
Saranno analizzate le condizioni che portano dalla formazione del gruppo al cooperative learning
L’interdipendenza positiva,
- La responsabilità individuale e di gruppo
- L’interazione costruttiva;
- L’attuazione di abilità sociali specifiche e necessarie nei rapporti interpersonali all’interno del piccolo gruppo;
- La valutazione di gruppo.
Obiettivi formativi
Il laboratorio intende fornire agli allievi le conoscenze di base per la progettazione e la realizzazione di interventi improntati al cooperative learning. In particolare, il sistema di conoscenze/competenze si riferisce a specifici passaggi richiesti nella progettazione:
- Definizione degli obiettivi del gruppo e spiegazione del compito
- Formazione dei gruppi e assegnazione dei ruoli
- Sistemazione dell'aula e organizzazione dei materiali didattici
- Monitorare il comportamento cooperativo degli studenti
- Verifica e valutazione dei risultati scolastici e del rendimento
Metodi didattici
Essendo un laboratorio, sarà utilizzato il metodo del cooperative learning per esperirne le caratteristiche e per focalizzarne i processi.
Modalità d’esame
Gli studenti frequentanti sarà richiesto di lavorare in piccolo gruppo su una tematica da concordare con la docente
Agli studenti non frequentanti sarà chiesto di elaborare una bibliografia ragionata sul tema del cooperative learning.
Testi di riferimento
D. W. Johnson, R. T. Johnson, E. Johnson Holubec, Apprendimento cooperativo in classe : migliorare il clima emotivo e il rendimento, Erickson, Trento 1998
D. W. Johnson, R. T. Johnson, E. Johnson Holubec, Apprendimento cooperativo in classe : migliorare il clima emotivo e il rendimento, Erickson, Trento 2015
I materiali utilizzati per il laboratorio saranno disponibili sulla piattaforma di apprendimento formazioneonline.unisalento.it , a cui è possibile accedere attraverso le credenziali usate per il Portale studenti.
Semestre
Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Scritto - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario