LABORATORIO DI COOPERATIVE LEARNING

Insegnamento
LABORATORIO DI COOPERATIVE LEARNING
Insegnamento in inglese
WORKSHOP ON COOPERATIVE LEARNING
Settore disciplinare
NN
Corso di studi di riferimento
TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
1.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 10.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
PALOMBA Elisa

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenze di base relative alla Didattica generale e alla Pedagogia generale

I contenuti del laboratorio vertono sulle caratteristiche fondamentali dell’apprendimento cooperativo:

  • principio di interdipendenza
  • processi di interazione
  • motivazione all'apprendimento
  • compito e ruolo dell'insegnante

Saranno esperite ed analizzate le condizioni che portano dalla formazione del gruppo al cooperative learning:

  • l’interdipendenza positiva,
  • la responsabilità individuale e di gruppo
  • la conoscenza costruttiva; 
  • le abilità sociali specifiche e necessarie nei rapporti interpersonali all’interno del piccolo gruppo; 

  • la valutazione di gruppo

I materiali utilizzati per il laboratorio saranno disponibili sulla piattaforma di apprendimento formazioneonline.unisalento.it , a cui è possibile accedere attraverso le credenziali usate per il Portale studenti.

Il laboratorio intende fornire agli allievi le conoscenze di base per la progettazione e la realizzazione di interventi improntati al cooperative learning. In particolare, il sistema di conoscenze/competenze si riferisce a specifici passaggi richiesti nella progettazione del cooperative learning:

- Definizione degli obiettivi del gruppo e spiegazione del compito
- Formazione dei gruppi e assegnazione dei ruoli
- Sistemazione dell'aula e organizzazione dei materiali didattici
- Monitoraggio del comportamento cooperativo degli studenti
- Verifica e valutazione dei risultati scolastici e del rendimento

Essendo un laboratorio, sarà utilizzato il metodo del cooperative learning per esperirne le caratteristiche e per focalizzarne i processi

Per gli studenti non frequentanti: i materiali utilizzati per il laboratorio saranno disponibili sulla piattaforma di apprendimento formazioneonline.unisalento.it , a cui è possibile accedere attraverso le credenziali usate per il Portale studenti.

Gli studenti frequentanti sarà richiesto di lavorare in piccolo gruppo su una tematica da concordare con la docente

Agli studenti non frequentanti sarà chiesto di elaborare una bibliografia ragionata sul tema del cooperative learning.

Prerequisiti

Conoscenza di base di Didattica generale e Pedagogia generale

Contenuti

Il laboratorio ha l’obiettivo di conoscere e sperimentare le caratteristiche dell’apprendimento cooperativo quale metodo didattico

  • principio di interdipendenza
  • processi di interazione
  • motivazione all'apprendimento
  • compito e ruolo dell'insegnante

Saranno analizzate le condizioni che portano dalla formazione del gruppo al cooperative learning

L’interdipendenza positiva,

  • La responsabilità individuale e di gruppo

  • L’interazione costruttiva; 

  • L’attuazione di abilità sociali specifiche e necessarie nei rapporti interpersonali all’interno del piccolo gruppo; 

  • La valutazione di gruppo. 


 

Obiettivi formativi

Il laboratorio intende fornire agli allievi le conoscenze di base per la progettazione e la realizzazione di interventi improntati al cooperative learning. In particolare, il sistema di conoscenze/competenze si riferisce a specifici passaggi richiesti nella progettazione:

- Definizione degli obiettivi del gruppo e spiegazione del compito
- Formazione dei gruppi e assegnazione dei ruoli
- Sistemazione dell'aula e organizzazione dei materiali didattici
- Monitorare il comportamento cooperativo degli studenti
- Verifica e valutazione dei risultati scolastici e del rendimento
 

Metodi didattici

Essendo un laboratorio, sarà utilizzato il metodo del cooperative learning per esperirne le caratteristiche e per focalizzarne i processi.

Modalità d’esame

Gli studenti frequentanti sarà richiesto di lavorare in piccolo gruppo su una tematica da concordare con la docente

Agli studenti non frequentanti sarà chiesto di elaborare una bibliografia ragionata sul tema del cooperative learning.

Testi di riferimento

D. W. Johnson, R. T. Johnson, E. Johnson Holubec, Apprendimento cooperativo in classe : migliorare il clima emotivo e il rendimento, Erickson, Trento 1998

 

D. W. Johnson, R. T. Johnson, E. Johnson Holubec, Apprendimento cooperativo in classe : migliorare il clima emotivo e il rendimento, Erickson, Trento 2015

I materiali utilizzati per il laboratorio saranno disponibili sulla piattaforma di apprendimento formazioneonline.unisalento.it , a cui è possibile accedere attraverso le credenziali usate per il Portale studenti.

Semestre
Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Scritto - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)