LABORATORIO DI TECNOLOGIE AVANZATE PER IL RILEVAMENTO ARCHEOLOGICO

Insegnamento
LABORATORIO DI TECNOLOGIE AVANZATE PER IL RILEVAMENTO ARCHEOLOGICO
Insegnamento in inglese
OF ADVANCED TECHNOLOGY LABORATORY FOR DETECTION ARCHAEOLOGICAL
Settore disciplinare
L-ANT/09
Corso di studi di riferimento
ARCHEOLOGIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
1.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 12.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2016/2017
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
FERRARI VERONICA

Descrizione dell'insegnamento

Lo studente che accede a questo insegnamento dovrebbe avere almeno una conoscenza generale delle tematiche connesse agli studi di  Topografia Antica.

Il laboratorio di tecnologie avanzate per il rilevamento archeologico si propone di offrire una panoramica dettagliata sia degli strumenti di indagine tradizionali in questo settore di studi, integrati e aggiornati con le più moderne tecniche di analisi territoriale nel campo del remote sensing:

Nello corso delle lezioni saranno affrontati argomenti connessi con l’utilizzo di tecnologie di avanguardia non invasive che, attraverso un approccio multidisciplinare, hanno lo scopo di arricchire il quadro delle informazioni archeologiche registrabili sul terreno, consentendo di affrontare nel modo più efficace le principali problematiche storico-archeologiche sulla trasformazione di città e territori.

L’insegnamento si compone di lezioni frontali e prevede il coinvolgimento diretto dello studente.

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

La valutazione dello studente è legata alla frequenza del Laboratorio di Aerotopografia Archeologica e consente l’acquisizione di n. 1 CFU.

La verbalizzazione di n. 1 CFU previsto per il Laboratorio avrà luogo in coincidenza con le date stabilite per gli appelli d’esame dell’insegnamento di Aerotopografia Archeologica

Il Laboratorio si propone di dare una ampia conoscenza sulle tecniche di Remote Sensing e sull'uso di nuovi strumenti nel campo del telerilevamento come le immagini satellitari e il LiDAR all’impiego di strumenti come  i droni (UAV - Unmanned Aerial Vehicle o SAPR), velivoli sempre più impiegati nel campo della fotogrammetria e del telerilevamento e sempre più diffusi per la loro economicità e praticità in termini di competenze d’uso richieste, risorse umane di gestione e finanziarie, oltre che agli strumenti per le indagini geofisiche

Semestre
Primo Semestre (dal 26/09/2016 al 20/01/2017)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)