NUMISMATICA ANTICA E MEDIEVALE

Insegnamento
NUMISMATICA ANTICA E MEDIEVALE
Insegnamento in inglese
COIN ANCIENT AND MEDIEVAL
Settore disciplinare
L-ANT/04
Corso di studi di riferimento
ARCHEOLOGIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 42.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2016/2017
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
TRAVAGLINI Adriana

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Conoscenza dei contenuti delle seguenti discipline: ““Archeologia e storia dell’arte classica” (e/o: “Archeologia e storia dell’arte greca”, “Archeologia e storia dell’arte romana”, “Archeologia della Magna Grecia e della Sicilia”), “Storia greca”, “Storia romana”.

Il corso si propone di presentare temi e problematiche di numismatica antica e medievale con l’obiettivo di mettere a fuoco caratteristiche e funzioni delle monete prodotte nei differenti contesti storico-culturali. Sul piano metodologico, particolare attenzione sarà riservata alle monete in quanto espressione dell’autorità statale e di identità politica nonché al ruolo rivestito da tipi e legende monetali come mezzo di comunicazione e propaganda. Una parte del corso sarà incentrata sulle monete nei contesti archeologici. La presentazione di monete scoperte nell’ambito di ricerche sul terreno effettuate in più siti del mondo antico consentirà di analizzare i diversi tipi di rinvenimento e di riflettere sul contributo che i contesti forniscono alla lettura della ‘moneta’ come ‘documento storico’. Si illustrerà quindi il percorso che dalla conoscenza e corretta interpretazione delle evidenze numismatiche porta alla fruizione e valorizzazione delle monete antiche e medievali in quanto parte integrante del nostro patrimonio culturale.

Le lezioni frontali e lo studio dei testi indicati nel programma consentiranno allo studente di conoscere i lineamenti fondamentali della disciplina nonché di analizzare, sintetizzare, organizzare e comunicare le informazioni acquisite. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di interpretare le informazioni con senso critico e avrà acquisito il linguaggio tecnico e la capacità di utilizzare la documentazione numismatica come fonte per la ricostruzione storica.

Le lezioni frontali vengono sviluppate con l’ausilio di: a) presentazioni di immagini in PowerPoint; b) letture di approfondimento degli argomenti indicati nel programma; c) esercitazioni di lettura, identificazione e catalogazione dei materiali.

Esame orale basato sullo studio dei testi consigliati e mirato a verificare la conoscenza dei temi sviluppati nel corso delle lezioni. In particolare, saranno formulate cinque domande e lo studente sarà valutato considerando: conoscenza dei contenuti della disciplina; capacità di sintesi; correttezza formale nell’esposizione; capacità di argomentare la propria tesi. Gli studenti, frequentanti e non frequentanti, potranno chiedere al docente per email di suddividere l’esame in due prove orali, concordando le parti del programma da sostenere nell’ambito della prima prova.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Variazioni (o integrazioni) alle date degli appelli indicate saranno pubblicate sul sito della docente.

La Commissione degli esami di profitto è così composta: Prof. Caterina MANNINO (Presidente); Prof. Grazia SEMERARO; Prof. Giovanni MASTRONUZZI; Dr. Giuseppe SARCINELLI (Componenti).

Appelli d’esame 2023-2024:

24 giugno 2024 appello ordinario

15 luglio 2024 appello ordinario

12 settembre 2024 appello ordinario

22 ottobre 2024 appello straordinario

 

 

La prof. Mannino riceve gli studenti al termine di ogni lezione; è possibile concordare con la docente un giorno e una fascia oraria differenti formulando la richiesta tramite email: katia.mannino@unisalento.it

La numismatica e i suoi campi di indagine; storia degli studi dall’Umanesimo ai nostri giorni; le tecniche di fabbricazione delle monete; sistemi ponderali e sistemi monetali; immagini e iscrizioni monetali; moneta e arte; moneta e stato; le origini della moneta; la moneta in Grecia, Magna Grecia e Sicilia; la moneta a Roma e nel mondo romano; la moneta nel medioevo. La moneta nei contesti archeologici; la moneta come bene culturale.

Approfondimenti: il significato delle immagini delle monete antiche; sistemi di comunicazione e propaganda da Augusto e Nerone.

Studenti frequentanti e non frequentanti:

R. Cantilena, La moneta in Grecia e a Roma. Appunti di numismatica antica, Milano 2011.

F. Barello, Archeologia della moneta. Produzione e utilizzo nell’antichità, Roma 2006.

Semestre
Secondo Semestre (dal 20/02/2017 al 20/05/2017)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in
NUMISMATICA (LM11)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)