DIDATTICA GENERALE

Insegnamento
DIDATTICA GENERALE
Insegnamento in inglese
General Didactics
Settore disciplinare
M-PED/03
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2016/2017
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE
Docente responsabile dell'erogazione
PALOMBA Elisa

Descrizione dell'insegnamento

Didattica Generale

Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria

A.A. 2016-2017 – crediti: 8

Presentazione e obiettivi del corso

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare la padronanza delle conoscenze e delle abilità fondamentali per la progettazione, il monitoraggio e la valutazione dei processi di insegnamento e di apprendimento nell’ambito della scuola dell’infanzia e primaria.
In particolare, il corso sarà focalizzato sui modelli di progettazione curricolare e di progettazione per competenze, in accordo con le strategie dell’UE per lo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente.

I temi del corso saranno articolati in quattro passaggi fondamentali:
a. European Qualification Framework: le otto competenze per la cittadinanza
b. Dall’EQF alle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione

  • - La progettazione del curricolo

  • - I traguardi per lo sviluppo delle competenze

  • - La certificazione delle competenze

  • c. La progettazione della rubrica delle competenze nella scuola dell’infanzia e primaria:

  • - La scomposizione delle competenze in abilità e conoscenze

  • - L’individuazione dei livelli di padronanza

  • - La formulazione dei criteri e l’individuazione degli strumenti per la valutazione dell’apprendimento

  • - La progettazione delle unità di apprendimento e l’elaborazione dei compiti significativi

d. Le strategie didattiche:

  • - apprendimento per scoperta

  • - discussione

  • - studio di caso

  • - apprendimento di gruppo

  • - lezione

  • - problem solving

  • - simulazione e role-playing

    Testi d’esame:

    G. Bonaiuti, A. Calvani, M. Ranieri, Fondamenti di Didattica: teorie e prassi dei dispositivi formativi, Nuova edizione, Carocci, Roma 2016
    L. Binanti, S. Colazzo et al., Istituzioni di Pedagogia e Didattica. Manuale dell’attualità educativa e sociale, Pearson, Milano-Torino 2016

    Schede didattiche, report e documenti ufficiali, forniti a lezione e disponibili sulla piattaforma di apprendimento formazioneonline.unisalento.it

Conoscenze e abilità da acquisire

Al termine del percorso, ciascuno studente avrà maturato
conoscenze:
- conoscenza dei principi fondamentali della progettazione curriculare e della progettazione per

competenze;
- conoscenza delle strategie e degli strumenti per monitorare e per valutare i processi educativi; - conoscenza dei differenti metodi didattici specifici per la scuola dell’infanzia e primaria; - conoscenze dei criteri di selezione e di utilizzazione delle strategie e degli strumenti didattici in

relazione a obiettivi specifici.

abilità:
- abilità di analisi e di scomposizione delle competenze complesse in conoscenze e abilità specifiche;
- abilità di elaborazione degli obiettivi didattici e dei loro criteri di valutazione;
- abilità di applicazione dei principi di progettazione didattica alla creazione di unità di apprendimento;
- abilità di generazione di ipotesi e formulazione di soluzioni rispetto a problematiche didattiche specifiche;
- abilità di utilizzazione delle nuove tecnologie per la ricerca, selezione e individuazione dei materiali di apprendimento.

 

Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

La didattica prevede l’impiego di una combinazione di metodi in relazione ai diversi obiettivi:

  • - lezioni frontali per l’introduzione ai principi e ai concetti fondamentali della disciplina;

  • - esercitazioni su schede didattiche per lo sviluppo delle abilità di progettazione di unità di

    apprendimento;

  • - problem solving per l’applicazione dei concetti generali ai casi specifici presentati a lezione;

  • - studio di caso per lo sviluppo delle abilità di analisi dei problemi didattici e per la

    generazione di ipotesi di soluzione;

  • - lavoro in piccolo gruppo (2-3) per lo sviluppo delle capacità di comunicazione,

    collaborazione e negoziazione.

  • Materiale didattico

  • Il materiale didattico utilizzato a lezione sarà disponibile sulla piattaforma di apprendimento formazioneonline.unisalento.it , a cui è possibile accedere attraverso le stesse credenziali utilizzate per il Portale studenti. La piattaforma servirà anche da spazio di discussione e di condivisione dei lavori prodotti dagli studenti (v. il prossimo punto).

    Modalità di valutazione degli studenti

    L’esame si svolgerà in forma scritta – sui testi in programma – con domande a risposta chiusa e a risposta aperta. Un esempio di compito scritto sarà disponibile sulla piattaforma formazioneonline.unisalento.it
    Gli studenti frequentanti saranno coinvolti in prove formative (esercitazioni, studio di caso, lavori di gruppo) durante lo svolgimento delle lezioni. I lavori prodotti da ciascuno studente costituiranno un portfolio, cioè una raccolta dei propri elaborati, che rappresenterà una attestazione delle conoscenze/abilità maturate durate il percorso.

 

Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL

Semestre
Primo Semestre (dal 03/10/2016 al 27/01/2017)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)