- Offerta formativa A.A. 2016/2017
- Laurea Magistrale in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Metodi e didattiche delle attività motorie adattate
Metodi e didattiche delle attività motorie adattate
- Insegnamento
- Metodi e didattiche delle attività motorie adattate
- Insegnamento in inglese
- Methods and Didactics of Adapted Physical Activities
- Settore disciplinare
- M-EDF/02
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 4.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 24.0
- Anno accademico
- 2016/2017
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 4
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
- Docente responsabile dell'erogazione
- MUSCELLA Antonella
Descrizione dell'insegnamento
Analizzare le finalità del movimento e delle attività motorie dell’uomo
Classificare il movimento umano
Conoscere ed utilizzare la terminologia
La personalità e corporeità
Lo sviluppo motorio
Organizzazione dello schema corporeo
Legislazione dell’attività motoria
Differenze tra soggetti fisicamente attivi e sedentari.
Gestione delle emozioni e benessere psicofisico
Ruolo dell’educazione motoria e della pratica dell’attività fisico-sportiva
La prasseologia motoria e le condotte motorie.
Attività Fisica Adattata
Il basket in carrozzina, sitting volleyball e il torball.
APA e integrazione
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito solide conoscenze in riferimento alle conoscenze fondamentali per sviluppare adeguate abilità e competenze, nei settori delle scienze delle attività motorie (l’imporanza del movimento, la conoscenza degli stadi di elaborazione delle informazioni, l’analisi del processo dell’attenzione, i sistemi di controllo del movimento, la conoscenza del feedback e del biofeedback). Conoscenza del quadro normativo del sistema educativo italiano, anche in chiave interculturale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente dovrà essere in grado di applicare nella pratica il sapere acquisito circa gli specifici dispositivi formativi per il conseguimento degli obiettivi, afferenti alle diverse persone e diversi handicap, i principali approcci teorici della teoria del movimento, le diverse modalità di trasmissione delle informazioni per la presentazione del compito.
Autonomia di giudizio (making judgements): Sulla base dei saperi acquisiti, lo studente dovrà essere in grado di approfondire in maniera autonoma gli aspetti teorici, metodologici e didattici del movimento e di
allargare le proprie conoscenze, esercitando la capacità di rielaborazione critica, attraverso percorsi riflessione personale, al fine di padroneggiare, nelle diverse situazioni dinamiche, le capacità di scelta e di applicazione di tecniche e di metodologie delle attività motorie.
Abilità comunicative (communication skills): Lo studente dovrà essere in grado di esprimere in modo pertinente, chiaro e compiuto le conoscenze acquisite, mostrando padronanza della terminologia tecnica inerente al campo delle attività motorie, facente parte del personale bagaglio professionale del laureato in scienze delle attività motorie e sportive. Capacità di apprendere (learning skills): Lo studente sarà in grado di affinare la propria metodologia di studio attraverso la rielaborazione dei contenuti presentati in aula (acquisizione dei fondamenti di teoria, metodologia e didattica del movimento umano, in una prospettiva prevalentemente cognitivo-comportamentale fondata su processi neurologici e biomeccanici sottostanti alla produzione del movimento, al controllo e all’apprendimento motorio) e l’approfondimento attraverso lo studio autonomo.
Lezione frontale, Lavori di gruppo
Verifica orale finale.
La personalità e corporeità
Lo sviluppo motorio
Organizzazione dello schema corporeo
Legislazione dell’attività motoria
Differenze tra soggetti fisicamente attivi e sedentari.
Gestione delle emozioni e benessere psicofisico
Ruolo dell’educazione motoria e della pratica dell’attività fisico-sportiva
La prasseologia motoria e le condotte motorie.
Attività Fisica Adattata
Il basket in carrozzina, sitting volleyball e il torball.
APA e integrazione
F. Casolo - Didattica delle Attività motorie per l’età evolutiva
Slide di lezione
Semestre
Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario