Didattica e metodologia per gli allievi con BES

Insegnamento
Didattica e metodologia per gli allievi con BES
Insegnamento in inglese
Didactics and Methodology for Children with Special Educational Needs
Settore disciplinare
M-PED/03
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 48.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
4
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE
Docente responsabile dell'erogazione
PINNELLI Stefania

Descrizione dell'insegnamento

Il corso è finalizzato ad esplorare modelli metodologici e sistemi organizzativi propri del contesto scolastico per la gestione e il sostegno ad alunni con svantaggio. Tenendo conto delle recenti innovazioni normative, del modello di lettura dello svantaggio e degli strumenti metodologici che la letteratura mette a disposizione, il corso approfondirà quanto necessario all’insegnate della scuola attuale per promuovere un piano annuale di inclusività e a costruire le reti territoriali di supporto ai processi di integrazione scolastica. Una specifica riflessione sarà riservata al modello di lettura della plusdotazione quale area di competenza della didattica speciale e al tema della differenziazione didattica

Conoscenza della normativa sui BES – Conoscenza delle metodologie didattiche di inclusione e differenziazione didattica  Capacità di progettare interventi didattici adattati e universali. Capacità di progettare un PDP.

Per gli Studenti Frequentanti: Questionari in corso di anno e progettazioni mirate

Per gli studenti non frequentanti, questionario ed esame orale

Role playing in Co-teaching.

 

SCHEDA INSEGNAMENTO

II semestre

 

NOMINATIVO DELL'INSEGNAMENTO

Didattica e metodologia per gli allievi con BES

 

CREDITI ASSOCIATI ALL'INSEGNAMENTO

6 CFU, 48 ore

CORSO DI LAUREA

Scienze della formazione primaria LM-85bis

 

ANNO DI CORSO

IV corte 2016

 

5. NOMINATIVO DOCENTE:

Prof.ssa Stefania Pinnelli

 

6.  PROGRAMMA

Il corso è finalizzato ad esplorare modelli metodologici e sistemi organizzativi propri del contesto scolastico per la gestione e il sostegno ad alunni con svantaggio. Tenendo conto delle recenti innovazioni normative, del modello di lettura dello svantaggio e degli strumenti metodologici che la letteratura mette a disposizione, il corso approfondirà quanto necessario all’insegnate della scuola attuale per promuovere un piano annuale di inclusività e a costruire le reti territoriali di supporto ai processi di integrazione scolastica. Una specifica riflessione sarà riservata al modello di lettura della plusdotazione quale area di competenza della didattica speciale e al tema della differenziazione didattica

 

8. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Conoscenza della normativa sui BES – Conoscenza delle metodologie didattiche di inclusione e differenziazione didattica  Capacità di progettare interventi didattici adattati e universali. Capacità di progettare un PDP.

 

TESTI DI RIFERIMENTO

L. D’alonzo, La differenziazione didattica, Erickson 2016

L. D’alonzo (cur., ) Dizionario di pedagogia speciale per l'inclusione, Morcelliana 2018

Di quest'ultimo testo sono da studiare i seguenti 10 lemmi: BES, Didattica inclusiva, Disabilità visiva, Disability studies, Disturbi Specifici di Apprendimento, Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, Equità, Inclusione, Potenziale, Universal Design for Learning.

 

ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA

L’attività didattica è organizzata in tre modalità

Lezioni frontali in aula

Lezioni laboratoriali

Esercitazioni guidate

 

EVENTUALI ATTIVITÀ DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA

Role playing in Co-teaching.

.

15. METODO DI VALUTAZIONE

Per gli Studenti Frequentanti: Questionari in corso di anno e progettazioni mirate

Per gli studenti non frequentanti, questionario ed esame orale

 

L. D’alonzo, La differenziazione didattica, Erickson 2016

L. D’alonzo (cur., ) Dizionario di pedagogia speciale per l'inclusione, Morcelliana 2018

Di quest'ultimo testo sono da studiare i seguenti 10 lemmi: BES, Didattica inclusiva, Disabilità visiva, Disability studies, Disturbi Specifici di Apprendimento, Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, Equità, Inclusione, Potenziale, Universal Design for Learning.

Semestre
Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)