Laboratorio di didattica della matematica

Insegnamento
Laboratorio di didattica della matematica
Insegnamento in inglese
Workshop on Mathematics Teaching
Settore disciplinare
MAT/02
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
2.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 20.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE
Docente responsabile dell'erogazione
CATINO Francesco

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenze e abilità di matematica acquisite nell'obbligo formativo scolastico.

Il corso ha l'obiettivo di far progettare e programmare attività didattiche relative alla matematica proprie della scuola primaria e dell'infanzia.

Conoscenza e comprensione. Conoscenze e comprensione dei metodi per programmare la propria attività scolastica, individuando finalità, obiettivi, competenze e strumenti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Capacità di progettare e sviluppare percorsi educativi in ambito matematico, attraverso l'individuazione dei concetti strutturanti e delle loro connessioni.

Autonomia di giudizio. # capacità di rinnovare le pratiche didattichetramite l'apertura alla ricerca, alla sperimentazione e all'innovazione, # attitudine a considerare soluzioni alternative ai problemi e ad assumere decisioni rispondenti ai bisogni formativi degli allievi.

Abilità comunicative. Capacità di illustrare le logiche e le dinamiche sottese agli obiettivi e alla natura dell'intervento didattico,

Capacità di apprendimento. Capacità di approfondire i metodi di studio, con un aggiornamento ricorsivo dei repertori disciplinari.

Attività laboratoriali con materiale strutturato e non strutturato.

L'esame consiste nella discussione di un'unità di apprendimento che abbia come tema centrale un argomento di matematica. I temi saranno disponibili nella sezione materiale didattico "Elenco UA_2019".

La prenotazione all'appello d'esame dovrà avvenire con l'usuale procedura VOL. L'unità di apprendimento scelta, in formato pdf,  dovrà essere inviata al mio indirizzo di posta elettronica  almeno 3 giorni prima dell'appello.

La scelta del tema mi dovrà essere segnalata con un certo anticipo al fine di tenere aggiornato l' Elenco UA_2019. I temi già impegnati non potranno essere scelti.

Si richiede di preparare le unità di apprendimento in gruppi costituiti da non più tre componenti.

6 giugno 2019, 21 giugno 2019, 17 luglio 2019, 10 settembre 2019, 26 settembre 2019

La formazione degli insegnanti. Breve storia del concetto di numero. Gli insiemi. Il multibase. L'abaco. I numeri in colore. Aree dei poligoni. Introduzione alla logica. Le tavole di verità. I circuiti elettrici.

G. Israel, A. Millan Gasca, Pensare in matematica, Zanichelli editore, Milano, 2016

Semestre
Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)