STORIA ED ECONOMIA DEL MONDO ANTICO

Insegnamento
STORIA ED ECONOMIA DEL MONDO ANTICO
Insegnamento in inglese
HISTORY AND ECONOMY OF ANCIENT WORLD
Settore disciplinare
L-ANT/02
Corso di studi di riferimento
BENI CULTURALI
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 72.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2016/2017
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
TECNOLOGICO
Docente responsabile dell'erogazione
LOMBARDO Mario

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Buona conoscenza della lingua italiana, nozioni di base sulle civiltà greca e romana, capacità di orientarsi sul piano cronologico, conoscenza elementare del quadro geografico del Mediterraneo e del Vicino Oriente.

Il corso intende offrire un quadro ampio delle principali linee di sviluppo della storia greca e della storia romana, con particolare attenzione alla dimensione dell'economia.

L’insegnamento di “Storia ed economia del mondo antico” si propone l’obiettivo di far sì che gli studenti possano acquisire un’appropriata conoscenza di base degli strumenti, documentari e metodologici, per lo studio della storia e dell’economia antica.

Gli stessi saranno messi in grado di distinguere la natura e il significato delle diverse documentazioni (fonti letterarie, iscrizioni, monete, fonti iconografiche e più in generale archeologiche) nella specificità dei loro diversi apporti e dei relativi approcci ermeneutici. Gli studenti, inoltre, potranno acquisire la capacità di orientarsi con sicurezza all’interno delle differenti fasi cronologiche della storia antica e delle sue principali linee di sviluppo, in riferimento sia al mondo greco sia a quello romano e in relazione ai più importanti processi storico-politici e storico-economici dei due ambiti.

 

Le attività didattiche, comprendenti non solo lezioni frontali ma anche seminari, esercitazioni in laboratorio e test periodici, consentiranno agli studenti, di affinare alcune fondamentali competenze trasversali come quelle di seguito elencate:

– analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti);

– formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza);

 

 

 

Oltre alle lezioni frontali in senso stretto, si svilupperanno attività di esercitazione e di insegnamento seminariale, che prevedono il coinvolgimento diretto dello studente, chiamato ad approfondire, singolarmente o insieme ad altri studenti, un aspetto del programma. La frequenza è vivamente consigliata in quanto considerata parte strettamente inerente del corso.; essa si ritiene assolta con la partecipazione ad almeno il 70% delle lezioni. A tal fine verrà registrata la presenza degli studenti alle singole lezioni.

Esame orale, con domande sulle tematiche trattate nel corso.

Tale modalità di valutazione mira a verificare e valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

  • Conoscenza dei principali aspetti e problemi della storia del mondo antico, delle documentazioni epigrafiche e numismatiche quali testimonianze primarie per la ricostruzione di tale storia, dei processi storico-politici e storico-economici sviluppatisi nell’Antichità;
  • Capacità di articolare un’argomentazione;
  • Padronanza dei casi esemplificativi trattati a lezione e del materiale didattico preso in esame;
  • Capacità espositiva;
  • Buon uso della lingua italiana

11 Giugno; 9 luglio, 30 Luglio; 17 Settembre; 22 Ottobre (straordinario) 2024.

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare col docente un programma specifico, con relativa bibliografia.

Introduzione: Storia antica e Beni Culturali: aspetti e problemi di metodo.

 

Sezione I: Fonti di informazione e tipologie documentarie: strumenti e metodologie per l’interpretazione e la ricostruzione storica.

 

Sezione II: Lineamenti generali della storia del mondo antico:

1) Il mondo greco dall’età del Bronzo alle Guerre persiane.

2) Il mondo greco dal V secolo all’Età ellenistica.

3) Il mondo romano dall’età arcaica a quella repubblicana.

4) L’Impero Romano dal Principato all’Età tardoantica.

 

Sezione III: Lineamenti generali dell'economia nel mondo antico:

1) Il dibattito scientifico sulla natura dell’economia antica.

2) Forze produttive e 'modi di produzione": schiavitù e lavoro.

3) Scambi, commerci, moneta e banche: soggetti, strumenti e contesti del funzionamento dell’economia nel mondo antico.

4) Economia, politica e società.

P. Cabanes, Introduzione alla storia del mondo antico (trad. it.), Roma, Donzelli Editore, 2002.

 

M. Finley, L'economia degli antichi e dei moderni, Roma-Bari 1973 (2008 ultima edizione italiana).

 

L. Cracco Ruggini, a cura di, Storia antica. Come leggere le fonti, Bologna, Il Mulino 1996.

 

I testi di riferimento saranno integrati da materiali didattici (file ppt, pdf e fotocopie) che saranno forniti dal docente nel corso delle lezioni e che costituiranno parte integrante del materiale di studio per l’esame.

Semestre
Secondo Semestre (dal 20/02/2017 al 20/05/2017)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)