SOCIOLOGIA GENERALE

Insegnamento
SOCIOLOGIA GENERALE
Insegnamento in inglese
General sociology
Settore disciplinare
SPS/07
Corso di studi di riferimento
FILOSOFIA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
CREMONESINI Valentina

Descrizione dell'insegnamento

Lo studente che accede allo studio della sociologia generale dovrebbe avere una conoscenza generale dei principali fatti storici che hanno contraddistinto il XIX e XX secolo, oltre agli eventi della contemporaneità.

L’insegnamento di sociologia generale si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi necessari alla comprensione della realtà sociale e all’analisi dei fenomeni sociali attraverso l’acquisizione di strumenti teorici e metodologici.

Il corso consente allo studente di maturare la capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti), la capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza) e la capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone e competenze).

L’insegnamento si compone di lezioni frontali (20 ore) e di un laboratorio (10 ore) che prevede il coinvolgimento diretto dello studente, chiamato a condurre un'analisi sociologica empirica.

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

L'esame si svolgerà in forma ORALE.

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

  • Conoscenza dei principali problemi del pensiero sociologico;
  • Conoscenza approfondita delle problematiche sociali contemporanee affrontate durante il corso;
  • Capacità di esporre i risultati della propria ricerca.

 

Lo studente verrà valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale, alla capacità di argomentare le proprie tesi.

Si precisa inoltre, che gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL

ESAMI A.A. 2018-2019

  • 21 GENNAIO 2019 ORE 9.30 (SP3)
  • 20 FEBBRAIO 2019 ORE 9.30 (SP3)
  • 30 APRILE 2019 ORE 9.30 (studio docente)*** Appello d’esame riservato a studenti fuori corso, dei percorsi internazionali e laureandi della sessione estiva dell’a.a. 2018/2019 * (ad eccezione dei corsi di insegnamento offerti nel secondo semestre dell’a.a. 2018/2019)
  • 30 MAGGIO 2019 ORE 9.30 (studio docente)
  • 27 GIUGNO 2019 ORE 9.30 (studio docente)
  • 18 LUGLIO 2019 ORE 9.30 (studio docente)
  • 11 SETTEMBRE ore 9.30 (studio docente)
  • 9 OTTOBRE ore 9.30 APPELLO STRAORDINARIO (studio docente)
  • 12 DICEMBRE ORE 9.30 STUDIO DOCENTE

n.b. Lo studente dovrà verificare alcuni giorni prima, su questa bacheca, la sede effettiva di svolgimento dell'esame, indipendentemente da quanto riportato sulla prenotazione VOL

Oltre al titolare del corso, possono essere coinvolti nell’insegnamento in oggetto docenti esterni, che svilupperanno, in forma seminariale, temi specifici dell’argomento studiato.

Il corso è diviso in due parti (istituzionale e monografica) e si propone di fornire una conoscenza di base del pensiero sociologico, del suo sviluppo e dei suoi autori, con particolare attenzione ai principali approcci metodologici.

La parte generale è finalizzata alla conoscenza dei problemi teorici ed epistemologici che sono alla base della disciplina sociologica e delle teorie sociali sviluppatesi tra il XIX e il XXI secolo.

La parte monografica sarà dedicata all’analisi della configurazione attuale delle società occidentali. Inoltre, il corso sarà completato con un laboratorio di analisi sociologica dedicato alle principali forme di rappresentazione della soggettività e di interazione sociale che prendono vita nello spazio virtuale dei social network.

Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati, e da eventuale altro materiale messo a disposizione degli studenti  frequentanti durante il corso della lezione.

a. Parte istituzionale:

1. Paolo JedlowskiIl mondo in questione. Introduzione alla storia del pensiero sociologico, Carocci, Roma, 2009 [CAPITOLO, 1,2,3,4,6,7,8,10,12]

b. Corso monografico:

2. Vanni CodeluppiIpermondo. Dieci chiavi per capire il presente, Laterza, Roma-Bari, 2012 [INTEGRALMENTE]

3. Valentina Croce, Mi piace. La ricerca del consenso ai tempi di facebookMeltemi, Milano, 2018 [INTEGRALMENTE]

N.B. GLI STUDENTI CHE HANNO PRESO PARTE AL LABORATORIO E CHE HANNO SUPERATO LA PROVA FINALE SONO ESONERATI DALLO STUDIO DEL TESTO DI CODELUPPI

Semestre
Primo Semestre (dal 24/09/2018 al 18/01/2019)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)