DIRITTO PUBBLICO COMPARATO

Insegnamento
DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
Insegnamento in inglese
COMPARATIVE PUBLIC LAW
Settore disciplinare
IUS/21
Corso di studi di riferimento
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
CARDUCCI Michele

Descrizione dell'insegnamento

Aver già sostenuto l'esame del corso di diritto del primo anno di Laurea triennale

Il Corso è strutturato in 6 Moduli registrati online, di cui il primo e l'ultimo gestiti anche frontalmente con gli Studenti. I Moduli sono corredati di materiale didattico autonomamente scaricabile dallo Studente. Il tema del Corso riguarda due profili:

A) il c.d. "approccio ecosistemico" al Diritto pubblico comparato, ossia lo studio di come il diritto, nei diversi contesti spazio-temporali, abbia interagito e interagisca con i processi della natura, incidendo sull'attuale situazione di "deficit ecologico" del Pianeta terra;

B) i fenomeni recenti di c.d. "conversione ecologica" del diritto costituzionale (come diritto ecologico e climatico, fondato sul diritto umano alla partecipazione alle decisioni sul futuro sostenibile) .

Consentire agli Studenti di conoscere e comprendere la dimensione giuridico-costituzionale dei problemi ecologici del Pianeta e il ruolo determinante del diritto costituzionale rispetto alle sfide della c.d. "sostenibilità".

Erogazione in modalità remota, tramite la piattaforma di unisalento, attivata dopo la conoscenza con gli Studenti durante il primo Modulo.

Interrogazione orale secondo le modalità indicate dal Docente durante le lezioni.

Le date e il luogo di svolgimento degli esami di profitto sono riportati anche sul link "Notizie" della pagina del Docente

A integrazione del Programma, si forniranno ulteriori informazioni utili sulle regole per la partecipazione alle attività dei tirocini scientifici e ai "meriti distinti" di competenza.

Primo Modulo (frontale con gli Studenti in aula e designazione di un Rappresentante di aula per i contatti con il Docente durante l'apprendimento online). Spiegazione del programma e organizzazione delle attività online. Le origini ecologiche delle regole costitutive: la Costituzione degli Irochesi, la Carta della Foresta, la Carta di Kouroukanfouga, Allmende tedesche e usi civici italiani, la Costituzione di Haiti del 1805. Le tre epoche del diritto rispetto alla sostenibilità ambientale. Le tesi di B. Marquardt. Il nesso fra estrattivismo e produttivismo. Le 2 "ecologie politiche" del mondo.

Secondo Modulo. Tradizioni giuridiche, religioni, ecologia. Il diritto territoriale come diritto "disfunzionale".

Terzo Modulo. La natura tra mercato, società, Stato e comunità: elementi comuni e differenze. I caratteri "ecosistemici" del diritto costituzionale "fossile" moderno: codice genetico binario libertà/autorità ed esclusione dello ius existentiae. Il confronto tra le due Dichiarazioni francesi dei Diritti. "Enclosures", "paradosso di Jevons", "tragedia dei beni comuni" di G. Hardin, "tirannia delle piccole decisioni" di W.E. Odum.

Quarto Modulo. Il "deficit ecologico" fra Decoupling, Disassembling e "trilemma di Rodrik". Le proposte di H. Daly, S. Latouche, T. Jackson e le loro conseguenze sul ruolo dello Stato nell'economia globalizzata. Le differenze fra il diritto ambientale "ottativo" euro-atlantico (c.d. "ambientalismo dei ricchi") e il diritto ambientale "prescrittivo" dei Sud del Mondo (c.d. "ambientalismo dei poveri"). "Ingiustizia rappresentativa" e diritti delle generazioni future.

Quinto Modulo. Democrazia e natura. Le insufficienze della democrazia rappresentativa, le sfide della democrazia partecipativa e la c.d. "demodiversità".

Sesto Modulo (frontale con gli Studenti in aula). Riepilogo del programma e analisi di problemi e lacune. Spiegazione delle modalità di esame.

Il materiale didattico sarà caricato sul portale del Docente, al momento della conclusione del Corso.

Semestre
Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)