PROPRIETA' INTELLETTUALE E INDUSTRIALE

Insegnamento
PROPRIETA' INTELLETTUALE E INDUSTRIALE
Insegnamento in inglese
Intellectual property rights
Settore disciplinare
IUS/04
Corso di studi di riferimento
GIURISPRUDENZA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 60.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
4
Lingua
ITALIANO
Percorso
EUROPEO E INTERNAZIONALE
Docente responsabile dell'erogazione
OSTI CRISTOFORO
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Diritto Commerciale

Il corso offre una ricognizione completa del diritto industriale sia nel senso classico (brevetti, marchi, diritto d'autore, concorrenza sleale), sia in quello più moderno (pubblicità, pratiche commerciali scorrette). Il corso non affronta il tema del diritto antirust, che è coperto da un separato, specifico insegnamento (diritto antitrust e del mercato)

Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti essenziali per orientarsi nell'area del diritto industriale, area tanto complessa, poiché articolata in in molteplici sotto-discipline anche assai diverse tra loro, quanto attuale, in quanto il largo espandersi dei sistemi di marketing (pubblicità), delle attività digitali e di aree come quelle dei prodotti di origine protetta, dele varietà vegetali, della farmaceutica e della biotecnologia, lo rendono assai rilevante nei settori più avanzati e dinamici dell'economia.

Il corso si articola in due semestri. Il metodo utilizzato è quello dele lezioni frontali,utilizzate per fonire le basi della conoscenza della materia, seguite dalla discussione di casi concreti, discussi sulla base di materiale (sentenze, articoli di dottrina, decisioni di autorità e altri organi giudicanti) fornito dal docente.

L'esame consiste in una prova scritta che prevede la descrizione di un caso concreto che lo studente dovrà commentare e provare a risolvere sulla base delle nozioni apprese durante il corso e delle sue proprie considerazioni e opinioni. Secondo il numero degli studenti parte dell'esame potrà anche essere svolta utilizzando il sistema di domande scritte a scelta multipla. La valutazione si fonda sulla conoscenza della materia, sulla validità e sull'originalità delle scelte proposte dall'esaminato. La partecipazione in classe e la discussione dei casi affidati dal docente verrà presa in considerazione nella valutazione finale.

Gli appelli saranno fissati in corso d'anno per il prossimo anno accademico (trattandosi del primo anno di corso).

Il corso offre una ricognizione completa del diritto industriale sia nel senso classico (brevetti, marchi, diritto d'autore, concorrenza sleale), sia in quello più moderno (pubblicità, pratiche commerciali scorrette). Il corso non affronta il tema del diritto antirust, che è coperto da un separato, specifico insegnamento (diritto antitrust e del mercato). Le aree coperte saranno specificamente le seguenti:

- Introduzione;

- Il Codice della Proprietà Industriale;

- I Brevetti;

- Il Brevetto Europeo;

- La concorrenza sleale;

- Le pratiche commerciali scorrette;

- La pubblicità ingannevole;

- I marchi;

- Il diritto d'autore;

- La tutela giurisdizionale.

 

Come detto, all'esposizione delle nozioni di base seguirà la discussione di casi concreti, di regola con l'aiuto della dottrina, della giurisprudenza o delle decisioni degli organi impegnati nella giurisdizione del settore. La discussione è guidata dal docente ma svolta dagli studenti ai quali i materiali saranno di volta in volta assegnati.

Agli studenti frequentanti sarà distribuita la presentazione svolta dal docente nelle lezioni,nonché di volta in volta i materiali utilizzati per le lezioni di approfondimento. Per gli studenti non frequentanti: Auteri, Floridia, Mangini, Olivieri, Ricolfi, Romano, Spada, Diritto Industriale, Proprietà Industriale, Proprietà Intellettuale e Concorrenza, V ed., Giappichelli, Torino, 2016, con l'eccezione della Parte VI.

Semestre
Primo Semestre (dal 16/09/2019 al 06/12/2019)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)