LABORATORIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA E USO DELLE BANCHE DATI GIURIDICHE

Insegnamento
LABORATORIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA E USO DELLE BANCHE DATI GIURIDICHE
Insegnamento in inglese
LABORATORY OF BIBLIOGRAFY RESEARCH AND USE OF LEGAL DATABASES
Settore disciplinare
IUS/08
Corso di studi di riferimento
GIURISPRUDENZA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
2.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 20.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
4
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
TROISI MICHELE
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Nessuno.Non sono previste propedeuticità.

L'insegnamento, che risponde all'esigenza degli studenti di inserire nel percorso formativo una materia contraddistinta dall'approccio operativo e pratico al mondo del diritto, intende offrire il metodo e lo strumentario adeguati ad effettuare una ricerca bibliografica e ad utilizzare le varie banche dati giuridiche.  

a) Conoscenza e comprensione: l'insegnamento è rivolto a fornire la conoscenza e la comprensione del metodo della ricerca bibliografica e dell'utilizzo delle banche dati giuridiche, al fine di completare la preparazione del futuro giurista e a supportarne l'attitudine a meglio operare nei vari possibili contesti di riferimento.    

b) Capacità di applicare conoscenze e comprensione: il corso si propone anche di incrementare la capacità di applicare la conoscenza e la comprensione acquisite alle fattispecie concrete, per affrontare e risolvere le sempre più numerose, articolate e complesse problematiche, di ordine generale e particolare, che il futuro giurista è quotidinamente chiamato a risolvere.         

c) Autonomia di giudizio: l'insegnamento mira inoltre a promuovere l'autonomia di giudizio del discente, in uno all'approccio critico ma con spirito costruttivo e propositivo all'intera materia e alle singole tematiche di cui essa consta, oltre che per quanto appena precisato sub a) b), anche attraverso i metodi didattici proposti.   

d) Abilità comunicative: il corso intende altresì sviluppare le abilità comunicative attraverso una costante interazione tra docente e discenti e tra discenti, tanto nella concreta applicazione dei metodi didattici proposti quanto in occasione del ricevimento individuale.    

e) Capacità di apprendimento: l'insegnamento è peraltro finalizzato a potenziare la capacità di apprendimento del discente, in vista dell'agevole prosieguo e della lusinghiera conclusione degli studi universitari.  

 

Lezioni frontali, seminari, esercitazioni (individuali e/o di gruppo) anche mediante simulazioni di ricerche su riviste open access.

Gli studenti frequentanti saranno divisi in gruppi, che, previo confronto interno e successivo utilizzo delle postazioni presenti in biblioteca, predisporranno e discuteranno un elaborato finale.

Più in particolare, ciascun gruppo:  

- esporrà oralmente il percorso seguito per giungere dalla problematica generale alla questione particolare;

- presenterà un documento (da proiettare in aula) così strutturato:

a) nella prima pagina verranno elencate, in ordine alfabetico per autore e con le modalità citazionali apprese a lezione, tutte le fonti individuate e reperite;

b) dalla seconda pagina in poi verranno elencate, distinte per pagina e per tipologia, le fonti consultate (ad es. in una pagina tutte le voci enciclopediche; nella successiva tutte le monografie, ecc.). La citazione di ciascuna fonte sarà corredata da una breve nota di commento.

II) STUDENTI NON FREQUENTANTI

Verifica, a scelta dello studente orale o scritta, e comportante l'utilizzo di strumenti telematici, vertente su di un argomento da concordare con il docente (a ricevimento o per posta elettronica), finalizzata ad accertare la capacità di ricerca bibliografia e di consultazione delle banche dati giuridiche presenti in biblioteca. P.S. IN CONSIDERAZIONE DELLA EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA IN ATTO, GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI IN PREPARAZIONE DELL'ESAME DOVRANNO STUDIARE I 2 PDF ALLEGATI NELLA VOCE "MATERIALE DIDATTICO". L'ESAME SI SVOLGERA' IN MODO ORALE.

Metodologia della ricerca giuridica, con riferimento ai formanti ordinamentali (normativa, giurisprudenza, dottrina, prassi). Utilizzo delle banche dati giuridiche.

Stante il taglio eminente pratico e interattivo dell'insegnamento, si dispensa da eventuali testi. Il relativo occorrente materiale didattico sarà indicato e distribuito a lezione. 

Semestre
Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 22/05/2020)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)