STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA

Insegnamento
STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
Insegnamento in inglese
HISTORY OF CONTEMPORARY PHILOSOPHY
Settore disciplinare
M-FIL/06
Corso di studi di riferimento
FILOSOFIA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2016/2017
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
BRUSOTTI MARCO

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Trattandosi di un insegnamento rivolto a studentesse e studenti del primo anno, si prescinde dalla richiesta di conoscenze preliminari. È però auspicabile che chi acceda a questo insegnamento abbia almeno una conoscenza generale della terminologia filosofica e che la integri ricorrendo alla letteratura secondaria indicata e/o ad un buon dizionario dei termini filosofici. Comunque, ai frequentanti la terminologia necessaria verrà di volta in volta chiarita a lezione. Altresì auspicabili, anche se non necessarie, sono la conoscenza della lingua dei testi originali (generalmente il tedesco) e/o dell’inglese.

Wittgenstein. Ricerche filosofiche

Nel 1923 si è celebrato il settantesimo anniversario delle Ricerche filosofiche, uscite postume nel 1953. Sono il risultato di più di vent’anni di ricerca filosofica, iniziati col ritorno di Wittgenstein a Cambridge all’inizio del 1929. Durante le lezioni analizzeremo approfonditamente le osservazioni 1-133 della cosiddetta prima parte nonché la prefazione dell’autore. Il corso si prefigge di presentare la concezione wittgensteiniana dei problemi e del metodo della filosofia, introducendo concetti fondamentali quali ‘gioco linguistico’, ‘forma di vita’ e ‘somiglianze di famiglia’ e mostrandone alcune significative applicazioni.

Aldilà dell’acquisizione delle specifiche conoscenze disciplinari, l’insegnamento di Storia della filosofia contemporanea intende fornire agli studenti strumenti conoscitivi ed espositivi di più generale applicazione. 1) Verrà coltivata la capacità di analizzare criticamente ed autonomamente un testo filosofico, collocandolo nel suo contesto storico e individuandone i temi fondamentali. 2)  In dialogo col docente e con gli altri studenti si eserciterà la capacità di presentare i contenuti in modo chiaro e adeguato nonché di formulare precise argomentazioni. 3) Si inviteranno inoltre gli studenti a creare un personale percorso di approfondimento introducendoli all’uso di strumenti filologici e bibliografici (anche online).

 

Alla fine del corso lo studente dovrebbe aver acquisito le seguenti competenze trasversali:

– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni, acquisendo, organizzando e riformulando dati e conoscenze provenienti da diverse fonti;

– capacità di interpretare le informazioni con senso critico formulando giudizi in autonomia;

– capacità di comunicare efficacemente le proprie idee in modo chiaro, corretto ed efficace;

– capacità di apprendere in maniera continuativa.

Orientativamente l’insegnamento si compone di 30 ore di lezione frontale e di 30 ore di carattere seminariale, dedicate tra l’altro alla lettura di passi di particolare importanza o asperità. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Prova orale. La prova verrà di regola suddivisa in due parti. Nella prima, relativa al corso istituzionale, si esamineranno a livello del manuale le conoscenze delle linee fondamentali di qualcuno dei filosofi indicati. La seconda, più estesa, concernerà il corso monografico. Nella valutazione si terrà conto di 1) capacità di comprensione e analisi del testo; 2) capacità di sintesi nell’esposizione dei contenuti; 3) proprietà di linguaggio e precisione terminologica; 4) rigore argomentativo.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Le date degli appelli, definite sulla base di quanto previsto dal calendario didattico dell’a.a. in questione, vengono comunicate nella bacheca del docente, prof. Marco Brusotti, nella rubrica ‘risorse correlate’.

Commissione d’esame: Marco Brusotti, Maria Cristina Fornari, Fabio Sulpizio.

Wittgenstein. Ricerche filosofiche

Nel 1923 si è celebrato il settantesimo anniversario delle Ricerche filosofiche, uscite postume nel 1953. Sono il risultato di più di vent’anni di ricerca filosofica, iniziati col ritorno di Wittgenstein a Cambridge all’inizio del 1929. Durante le lezioni analizzeremo approfonditamente le osservazioni 1-133 della cosiddetta prima parte nonché la prefazione dell’autore. Il corso si prefigge di presentare la concezione wittgensteiniana dei problemi e del metodo della filosofia, introducendo concetti fondamentali quali ‘gioco linguistico’, ‘forma di vita’ e ‘somiglianze di famiglia’ e mostrandone alcune significative applicazioni.

Bibliografia:

 

a. Parte istituzionale:

Ai fini dell’esame gli studenti sono tenuti a conoscere schematicamente ed inquadrare storicamente i seguenti autori e movimenti, da studiarsi sul manuale ad uso universitario di Giuseppe Cambiano, Massimo Mori, Storia della filosofia contemporanea, Laterza, Roma-Bari, 2014: Schopenhauer (=cap. I, §§ 5-7), Kierkegaard (cap. I, §§ 8-10), Destra e sinistra hegeliana (cap. 3, §§ 1-2), Marx (cap. 3, §§ 4-10), Comte (cap. 4, §§ 1-6), Nietzsche (cap. 5), il pragmatismo [Peirce, James, Dewey] (cap. 8, §§ 3-10), Bergson (cap. 6, §§ 3-8), Husserl (cap. 10, §§ 1-5), Heidegger (cap. 11, §§ 4-9), Wittgenstein (cap. 15, §§ 8-10).

 

b. Corso monografico

Ludwig Wittgenstein: Ricerche filosofiche, Torino, Einaudi 2009 (o altra ristampa recente). [N. B.: Oggetto d’esame saranno unicamente la ‘Prefazione dell’autore’ e le osservazioni numero 1-133).

 

Letteratura critica OBBLIGATORIA:

Luigi Perissinotto: Wittgenstein. Una guida, Milano, Feltrinelli (una qualsiasi edizione) [da studiare integralmente].

Marco Mazzeo: Le onde del linguaggio: Una guida alle Ricerche filosofiche di Wittgenstein, Carocci 2013 (prima ristampa, 2014) [da studiare integralmente].

Alberto Voltolini: Guida alla lettura delle ‘Ricerche filosofiche’ di Wittgenstein, Bari-Roma 1998, solo le pp. 3-51.

 

Dato il carattere seminariale di parte del corso si consiglia di procurarsi il testo delle Ricerche Filosofiche già prima dell’inizio delle lezioni.

Nel corso delle lezioni verrà indicata ulteriore letteratura critica di approfondimento (facoltativa).

 

  1. Gli studenti sono vivamente pregati di presentarsi all'esame portando con sé i testi studiati.

 

Semestre
Secondo Semestre (dal 20/02/2017 al 20/05/2017)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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