LOGICA, LINGUAGGIO E ARGOMENTAZIONE GIURIDICA

Insegnamento
LOGICA, LINGUAGGIO E ARGOMENTAZIONE GIURIDICA
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
IUS/20
Corso di studi di riferimento
GIURISPRUDENZA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
CLASSICO
Docente responsabile dell'erogazione
MESSNER Claudius Karl Ewald
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

I. L’agire giuridico come agire linguistico

II. Il giurista come «designer» professionale della comunicazione giuridica

III. L’interpretazione e le sue premesse filosofiche, linguistiche, giuridiche

IV. Analisi dell'argomentazione giuridica             

V. Teorie, modelli, e critica dell'argomentazione giuridica

Il problema centrale si individua nel fatto che la razionalità di un’argomentazione non può essere motivata o dimostrata da un punto di vista esterno. Non essendoci un fulcro, un punto archimedeo che sfugge all’argomentazione, è la stessa prassi dell’argomentare l’unica fonte di un’eventuale forza vincolante dell’argomento. Pertanto l'obiettivo è di     

- far conoscere agli studenti le caratteristiche e i problemi fondamentali dell'interpretazione e dell'argomentazione giuridica, considerate come attività costitutive del discorso scientifico giuridico,     

- fornire uno strumentario teorico utilizzabile nella valutazione e costruzione di argomentazioni che possano dirsi razionalmente giustificate.

Lezione frontale

esame orale

Metodi di accertamento: Frequenza, verifica scritta e/o esoneri (elaborati scritti, (valutazione in trentesimi)), esame finale orale (valutazione in trentesimi).

– Messner, C. (2016). Orientamenti del diritto. Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane

– altri da indicare a lezione

Semestre
Primo Semestre (dal 17/09/2018 al 07/12/2018)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)