- Offerta Formativa A.A. 2022/2023
- Laurea in EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO INFANTILE
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO INFANTILE
- Insegnamento
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO INFANTILE
- Insegnamento in inglese
- Settore disciplinare
- M-PSI/04
- Corso di studi di riferimento
- EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2022/2023
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- EDUCATORE PERCORSO 0-3
- Docente responsabile dell'erogazione
- LEVANTE ANNALISA
Descrizione dell'insegnamento
Nessuno
Il corso intende analizzare i concetti principali della psicologia dello sviluppo infantile (0-3 anni)
utili per comprendere le relazioni che si instaurano nei contesti sociali tra il bambino e chi si prende
cura di lui. Il corso svilupperà conoscenza e comprensione dei vari aspetti dello sviluppo infantile:
cognitivo, mentalistico, socio-relazionale ed emotivo, morale, del linguaggio e della
comunicazione.
Il corso intende, inoltre, sviluppare la conoscenza delle teorie più rilevanti dello sviluppo infantile,
la consapevolezza della proficuità di un approccio integrato, capace di cogliere in modo più
complesso lo sviluppo infantile. Il corso intende sviluppare autonomia di giudizio, in termini di una
conoscenza critica delle teorie e degli strumenti utilizzati nella psicologia dello sviluppo infantile. Il
corso svilupperà le abilità comunicative legate alla psicologia dello sviluppo infantile.
Il corso intende analizzare i concetti principali della psicologia dello sviluppo infantile (0-3 anni)
utili per comprendere le relazioni che si instaurano nei contesti sociali tra il bambino e chi si prende
cura di lui. Il corso svilupperà conoscenza e comprensione dei vari aspetti dello sviluppo infantile:
cognitivo, mentalistico, socio-relazionale ed emotivo, morale, del linguaggio e della
comunicazione.
Il corso intende, inoltre, sviluppare la conoscenza delle teorie più rilevanti dello sviluppo infantile,
la consapevolezza della proficuità di un approccio integrato, capace di cogliere in modo più
complesso lo sviluppo infantile. Il corso intende sviluppare autonomia di giudizio, in termini di una
conoscenza critica delle teorie e degli strumenti utilizzati nella psicologia dello sviluppo infantile. Il
corso svilupperà le abilità comunicative legate alla psicologia dello sviluppo infantile.
Camaioni, L., Di Blasio, P. (2007) Psicologia dello Sviluppo. Il Mulino, Bologna.
Castelli, I. Massaro, D., Marchetti A. (2022)(a cura di) La competenza sociale nei bambini. Edizioni
Junior, Parma (sono da studiare i capitoli 1-8-11-12).
esame scritto preliminare; se superato, lo studente è ammesso al colloquio orale.
17 giugno 2025
11 luglio 2025
25 luglio 2025
Camaioni, L., Di Blasio, P. (2007) Psicologia dello Sviluppo. Il Mulino, Bologna.
Castelli, I. Massaro, D., Marchetti A. (2022)(a cura di) La competenza sociale nei bambini. Edizioni
Junior, Parma (sono da studiare i capitoli 1-8-11-12).
Semestre
Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario