PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO INFANTILE

Insegnamento
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO INFANTILE
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
M-PSI/04
Corso di studi di riferimento
EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
EDUCATORE PERCORSO 0-3
Docente responsabile dell'erogazione
LEVANTE ANNALISA

Descrizione dell'insegnamento

Nessuno

Il corso intende analizzare i concetti principali della psicologia dello sviluppo infantile (0-3 anni)

utili per comprendere le relazioni che si instaurano nei contesti sociali tra il bambino e chi si prende

cura di lui. Il corso svilupperà conoscenza e comprensione dei vari aspetti dello sviluppo infantile:

cognitivo, mentalistico, socio-relazionale ed emotivo, morale, del linguaggio e della

comunicazione.

Il corso intende, inoltre, sviluppare la conoscenza delle teorie più rilevanti dello sviluppo infantile,

la consapevolezza della proficuità di un approccio integrato, capace di cogliere in modo più

complesso lo sviluppo infantile. Il corso intende sviluppare autonomia di giudizio, in termini di una

conoscenza critica delle teorie e degli strumenti utilizzati nella psicologia dello sviluppo infantile. Il

corso svilupperà le abilità comunicative legate alla psicologia dello sviluppo infantile.

Il corso intende analizzare i concetti principali della psicologia dello sviluppo infantile (0-3 anni)

utili per comprendere le relazioni che si instaurano nei contesti sociali tra il bambino e chi si prende

cura di lui. Il corso svilupperà conoscenza e comprensione dei vari aspetti dello sviluppo infantile:

cognitivo, mentalistico, socio-relazionale ed emotivo, morale, del linguaggio e della

comunicazione.

Il corso intende, inoltre, sviluppare la conoscenza delle teorie più rilevanti dello sviluppo infantile,

la consapevolezza della proficuità di un approccio integrato, capace di cogliere in modo più

complesso lo sviluppo infantile. Il corso intende sviluppare autonomia di giudizio, in termini di una

conoscenza critica delle teorie e degli strumenti utilizzati nella psicologia dello sviluppo infantile. Il

corso svilupperà le abilità comunicative legate alla psicologia dello sviluppo infantile.

Camaioni, L., Di Blasio, P. (2007) Psicologia dello Sviluppo. Il Mulino, Bologna.

Castelli, I. Massaro, D., Marchetti A. (2022)(a cura di) La competenza sociale nei bambini. Edizioni

Junior, Parma (sono da studiare i capitoli 1-8-11-12).

esame scritto preliminare; se superato, lo studente è ammesso al colloquio orale. 

 

17 giugno 2025

11 luglio 2025

25 luglio 2025

Camaioni, L., Di Blasio, P. (2007) Psicologia dello Sviluppo. Il Mulino, Bologna.

Castelli, I. Massaro, D., Marchetti A. (2022)(a cura di) La competenza sociale nei bambini. Edizioni

Junior, Parma (sono da studiare i capitoli 1-8-11-12).

Semestre
Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)