- Offerta Formativa A.A. 2022/2023
- Laurea Magistrale in ARCHEOLOGIA
- ARCHEOLOGIA DELL'AMBIENTE
ARCHEOLOGIA DELL'AMBIENTE
- Insegnamento
- ARCHEOLOGIA DELL'AMBIENTE
- Insegnamento in inglese
- ARCHEOLOGY AND ENVIRONMENT
- Settore disciplinare
- L-ANT/10
- Corso di studi di riferimento
- ARCHEOLOGIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 42.0
- Anno accademico
- 2022/2023
- Anno di erogazione
- 2022/2023
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- PRIMAVERA Milena
Descrizione dell'insegnamento
È auspicabile che lo studente conosca la lingua inglese che gli permetta l’autonoma consultazione della bibliografia scientifica.
L’obiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti un inquadramento esauriente dell’Archeologia ambientale, ponendo particolare attenzione agli approcci interdisciplinari grazie ai quali è possibile ricostruire le variazioni degli ambienti e dei paesaggi a scale territoriali e cronologiche differenti; il corso è suddiviso in tre unità didattiche, articolate secondo lezioni frontali ed incontri seminariali di approfondimento.
Unità didattica I (14 ore)
Storia del rapporto tra Archeologia e Ambiente
La scala cronologica e spaziale dei cambiamenti,
Elementi di ecologia, geomorfologia e pedologia
Correlazione con le comunità umane: ambienti, ecosistemi e contesti
Unità didattica II (14 ore)
Processi di formazione dei depositi in-site e off-site
Il contributo della Paleoecologia
Il contributo delle Bioarcheologie
Unità didattica III (14 ore)
“L’Archeologia dell’Ambiente in Azione”: casi studio interdisciplinari per una ricostruzione degli ambienti e del loro rapporto con la storia delle comunità umane.
Il corso mira a fornire gli strumenti fondamentali per l'apprendimento delle tecniche e dei metodi dell’archeologica ambientale; lo studente sarà in grado di: 1) conoscere gli approcci teorici e pratici dell’Archeologia ambientale; 2) conoscere le principali strategie di indagine delle componenti biotiche e abiotiche dell’ambiente antico; 3) orientarsi su scale cronologiche e territoriali differenti; 4) approfondire gli aspetti di integrazione e correlazione tra i dati ambientali in-site e off-site. Il lavoro seminariale inoltre consentirà allo studente di acquisire capacità comunicative e abilità relative alla gestione delle risorse complementari a disposizione (motori di ricerca sul web, strumenti bibliografici) per creare il proprio percorso di approfondimento.
Ulteriori competenze trasversali che lo studente dovrebbe acquisire alla fine del corso sono:
– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)
– capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore)
– capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrando le competenze)
L’insegnamento si compone di lezioni frontali (28 ore) e insegnamento seminariale (14 ore), che prevede il coinvolgimento diretto dello studente, chiamato ad approfondire un aspetto del programma e a presentarlo al docente e ai colleghi.
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
a. Prova orale
L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici; lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale ed alla capacità di argomentare.
b. Seminari svolti in classe
Criteri di valutazione delle attività seminariali:
– Coerenza dei contenuti e capacità di gestione della problematica
– Capacità espositiva e proprietà di linguaggio
– Ricorso a strumenti di supporto (PowerPoint, etc.)
– Rispetto dei tempi stabiliti per la presentazione
– Capacità di lavorare in gruppo
Sulla base della prova orale, dell’assiduità nella frequenza delle lezioni, della partecipazione all’unità didattica seminariale, il voto verrà espresso in trentesimi
Date degli esami
Appelli ordinari:
19/12/2022
16/01/2023
06/02/2023
01/03/2023
03/04/2023
12/06/2023
03/07/2023
31/07/2023
11/09/2023
appello straordinario (riservato a laureandi e studenti fuori corso)
15/05/2023
23/10/2023
ore 10:00 presso lo Studio del docente
Commissione degli esami: Milena Primavera (presidente), Claudia Minniti, Teodoro Scarano
Corso di insegnamento “Archeologia dell’Ambiente”
Corso di Laurea in Archeologia
A.A. 2022-2023 - docente titolare: Prof.ssa Milena Primavera
Semestre: I
Crediti: 6 CFU
- Presentazione e obiettivi del corso
L’obiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti un inquadramento esauriente dell’Archeologia ambientale, ponendo particolare attenzione agli approcci interdisciplinari grazie ai quali è possibile ricostruire le variazioni degli ambienti e dei paesaggi a scale territoriali e cronologiche differenti; il corso è suddiviso in tre unità didattiche, articolate secondo lezioni frontali ed incontri seminariali di approfondimento.
Unità didattica I (14 ore)
Storia del rapporto tra Archeologia e Ambiente
La scala cronologica e spaziale dei cambiamenti,
Elementi di ecologia, geomorfologia e pedologia
Correlazione con le comunità umane: ambienti, ecosistemi e contesti
Unità didattica II (14 ore)
Processi di formazione dei depositi in-site e off-site
Il contributo della Paleoecologia
Il contributo delle Bioarcheologie
Unità didattica III (14 ore)
“L’Archeologia dell’Ambiente in Azione”: casi studio interdisciplinari per una ricostruzione degli ambienti e del loro rapporto con la storia delle comunità umane.
Bibliografia
Alcuni capitoli selezionati dai seguenti manuali:
- O’Connor T and Evans J.G. 2013. Environmental Archaeology. Principal and Methods (2nd edition). The History Press.
Bibliografia integrativa consigliata
- Branch N., Canti M., Clark P. Turney C 2005. Environmental Archaeology. Theoretical and Practical Approaches. Oxford Univesity Press.
- Birks H.J.B., Birks H.H. 1980. Quaternary palaeoecology. The Blackburn Press.
Ulteriore materiale bibliografico sarà fornito dal docente durante le lezioni sotto forma di dispense e letture consigliate per la preparazione dei seminari.
- Conoscenze e abilità da acquisire
Il corso mira a fornire gli strumenti fondamentali per l'apprendimento delle tecniche e dei metodi dell’archeologica ambientale; lo studente sarà in grado di: 1) conoscere gli approcci teorici e pratici dell’Archeologia ambientale; 2) conoscere le principali strategie di indagine delle componenti biotiche e abiotiche dell’ambiente antico; 3) orientarsi su scale cronologiche e territoriali differenti; 4) approfondire gli aspetti di integrazione e correlazione tra i dati ambientali in-site e off-site. Il lavoro seminariale inoltre consentirà allo studente di acquisire capacità comunicative e abilità relative alla gestione delle risorse complementari a disposizione (motori di ricerca sul web, strumenti bibliografici) per creare il proprio percorso di approfondimento.
Ulteriori competenze trasversali che lo studente dovrebbe acquisire alla fine del corso sono:
– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)
– capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore)
– capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrando le competenze)
- Prerequisiti
È auspicabile che lo studente conosca la lingua inglese che gli permetta l’autonoma consultazione della bibliografia scientifica.
- Docenti coinvolti nel modulo didattico
Oltre la titolare del corso, possono essere coinvolti docenti esterni che svilupperanno temi specifici
- Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
L’insegnamento si compone di lezioni frontali (28 ore) e insegnamento seminariale (14 ore), che prevede il coinvolgimento diretto dello studente, chiamato ad approfondire un aspetto del programma e a presentarlo al docente e ai colleghi.
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
- Materiale didattico
Il materiale didattico è costituito da un’attenta selezione di capitoli relativi ai libri di testo consigliati in bibliografia, nonché dal materiale didattico fornito nel corso delle lezioni (in particolare per l’Unità didattica III); la frequenza al corso è vivamente consigliata. Nel caso di studenti non frequentanti il programma va concordato con il docente previo appuntamento.
- Modalità di valutazione degli studenti
a. Prova orale
L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici; lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale ed alla capacità di argomentare.
b. Seminari svolti in classe
Criteri di valutazione delle attività seminariali:
– Coerenza dei contenuti e capacità di gestione della problematica
– Capacità espositiva e proprietà di linguaggio
– Ricorso a strumenti di supporto (PowerPoint, etc.)
– Rispetto dei tempi stabiliti per la presentazione
– Capacità di lavorare in gruppo
Sulla base della prova orale, dell’assiduità nella frequenza delle lezioni, della partecipazione all’unità didattica seminariale, il voto verrà espresso in trentesimi assegnati secondo i criteri esplicitati nella seguente tabella:
Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL
Bibliografia
Alcuni capitoli selezionati dai seguenti manuali:
- O’Connor T and Evans J.G. 2013. Environmental Archaeology. Principal and Methods (2nd edition). The History Press.
Bibliografia integrativa consigliata
- Branch N., Canti M., Clark P. Turney C 2005. Environmental Archaeology. Theoretical and Practical Approaches. Oxford Univesity Press.
- Birks H.J.B., Birks H.H. 1980. Quaternary palaeoecology. The Blackburn Press.
Ulteriore materiale bibliografico sarà fornito dal docente durante le lezioni sotto forma di dispense e letture consigliate per la preparazione dei seminari.
Semestre
Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario